TOP 4 ricette semplici per preparare marmellata di mele e banane per l'inverno

I golosi di tutte le età adorano la marmellata. Le opzioni classiche non sono più così rilevanti. Le casalinghe stanno cercando di provare qualcosa di nuovo e insolito. Una delle idee nuove è stata la marmellata di banane e mele. Nonostante l'originalità dell'esotico, la delicatezza non è inferiore alle ricette tradizionali e il suo aspetto attraente è adatto per decorare una tavola festiva.


Caratteristiche di preparare marmellata di mele e banane per l'inverno

La preparazione della marmellata presenta alcune peculiarità dovute alla varietà delle varietà di mele. A seconda dell'opzione di frutta selezionata, la quantità di zucchero utilizzata è regolata. Inoltre, per ottenere determinate variazioni di gusto, è importante la qualità di entrambi gli ingredienti.

Preparazione dei contenitori e degli ingredienti principali

Per preparare la marmellata, si consiglia di dare la preferenza alle varietà acide e agrodolci. Ciò è dovuto al fatto che le banane sono dolci e quando si aggiunge lo zucchero il piatto risulta stucchevole. Se le banane non sono dolci, avrai bisogno di più zucchero. Pertanto, è meglio dare la preferenza ai frutti maturi che si raggrinziscono facilmente.

Prima di mettere la marmellata nel barattolo, è necessario lavarla e asciugarla accuratamente. La sterilizzazione è adatta come pretrattamento.

Per fare ciò, viene creato un effetto bagnomaria e i barattoli vengono fatti bollire sottosopra. Anche i coperchi utilizzati per la conservazione vanno cotti a vapore. Pertanto, vengono fornite le condizioni per la conservazione a lungo termine delle prelibatezze.

Come preparare la marmellata di mele e banane in casa?

Non limitarti alla combinazione standard di mela e banana. Puoi diversificare i sapori aggiungendo frutta come kiwi, limoni, arance.

marmellata di mele e banane

Ricetta semplice

Viene considerato il metodo di maggior successo per preparare la marmellata in 3 passaggi. La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Le mele vengono lavate e tagliate a cubetti.
  2. Quindi i frutti vengono posti in una padella e riempiti d'acqua. Quindi il contenitore viene posto sul fuoco e il liquido viene portato a ebollizione. La cottura continua finché i frutti non si ammorbidiscono.
  3. In questo momento, le banane vengono tagliate e inviate alle mele.
  4. Lo zucchero viene aggiunto al composto di frutta, dopodiché viene fatto bollire per diversi minuti finché lo zucchero non si scioglie.
  5. I frutti bolliti vengono schiacciati in un frullatore fino allo stato pastoso.
  6. Cuocere la purea di banane e mele per 20 minuti a fuoco basso.

La marmellata finita viene messa in barattoli e arrotolata. La marmellata viene poi riposta nella dispensa per la conservazione.

ricette deliziose

Opzione con limone

Per la marmellata di mele, banane e limone, preparare gli ingredienti: lavarli, sbucciarli e tagliarli a fette grandi. I pezzi risultanti devono essere ricoperti di zucchero e lasciati riposare finché non appare il succo. L'operazione potrebbe richiedere diverse ore.

Importante! Il limone può essere utilizzato non solo come ingrediente principale, ma anche sotto forma di succo aggiunto alle puree.

La miscela preparata viene posta a fuoco basso. Cuocere il composto a fuoco basso, mescolando continuamente per mezz'ora. Questo è importante affinché la marmellata non bruci. Il liquido finito viene versato in barattoli da un litro e sigillato.

marmellata di mele e limoni

Con cannella e vaniglia

Per chi ama l'abbondanza di spezie, è adatta una ricetta per marmellata con cannella e vaniglia. Questo piatto ha un delicato sapore dolciastro. Il processo di cottura per tale conservazione è il seguente:

  1. Le mele vengono lavate, tritate e bollite per 5 minuti.
  2. Le banane vengono inumidite con succo di limone per evitare che si scuriscano. Quindi vengono impastati fino a ottenere una purea.
  3. La purea di banana viene unita alle mele e cotta a fuoco basso fino a quando non si addensa.

Importante! Puoi determinare la prontezza con una goccia di liquido: se non si diffonde, è ora di metterlo nei barattoli.

marmellata di mele e cannella

A fine cottura aggiungere alla marmellata la cannella e la vanillina. La purea finita viene posta in contenitori e chiusa con una chiave.

Con kiwi

La marmellata di mele e banane con kiwi si prepara in tre passaggi.I frutti preparati vengono ricoperti di zucchero, mescolati e riempiti d'acqua. Vengono messi sul fuoco e fatti bollire per 5 minuti in modalità ebollizione. Successivamente, il pezzo viene lasciato per 3 ore. Quindi viene bollito di nuovo e lasciato di nuovo.

Durante il giorno dovresti far bollire la marmellata tre volte. Questo metodo di cottura produce una bella purea traslucida.

Durante l'ultima cottura al composto viene aggiunto il succo di limone. Dopo di che la marmellata finita viene posta in barattoli e sigillata. Quindi vengono riposti per la conservazione nella stanza selezionata.

Come conservare i dolcetti?

La marmellata si conserva a temperatura ambiente. Se fa troppo caldo a casa, puoi spostare i dolcetti nel frigorifero o nel seminterrato. Evitate però di riporre la confettura in ambienti molto umidi per evitare danni ai coperchi. Con il passare del tempo, i coperchi si deteriorano e così anche la marmellata.

Il piatto in scatola finito può essere consumato in qualsiasi periodo dell'anno, per diversi anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino