La marmellata di ciliegie con noccioli, chiamata marmellata dei cinque minuti, è una buona alternativa a qualsiasi marmellata di ciliegie. Ha un gusto unico. Puoi mangiarlo semplicemente con un cucchiaio. Che bello assaporarne la straordinaria dolcezza spalmandosi sulla lingua lo sciroppo di ciliegia. Ci sono molte ricette per questo dolce. Ma la maggior parte di essi richiede tempi di cottura lunghi. Il piatto secondo questa ricetta è stato chiamato cinque minuti proprio perché cuoce velocemente.
Caratteristiche di preparare rapidamente la marmellata di ciliegie con noccioli per l'inverno
È facile preparare una marmellata in cinque minuti con le ciliegie con nocciolo. Le bacche non richiedono una lunga preparazione. È proprio il seme, che contiene sostanze specifiche, a conferire lucentezza alla marmellata. Preparare la marmellata di ciliegie in cinque minuti ha le sue sfumature.
La marmellata di ciliegie con nocciolo non può essere conservata a lungo. I pasti in cinque minuti devono essere preparati quanto la famiglia può mangiare in circa sei mesi. Per cucinare vengono selezionate varietà scure di ciliegie. Lo sciroppo con i frutti di bosco viene portato a ebollizione più volte.
Regole per la scelta delle materie prime
Le seguenti varietà sono adatte per preparare la marmellata di ciliegie con nocciolo per cinque minuti:
- Vladimirskaja,
- Antracite,
- Griot Rossoshansky,
- Ragazza del cioccolato,
- Zukovskaja,
- Memoria di Voronchikhina,
- Rossoshanskaya nero,
- Beni di consumo Nero,
- Nero Grande,
- Morel Bryanskaja.
Vengono selezionati frutti maturi senza danni. Le bacche dovrebbero essere uniformi. È meglio se hanno la stessa dimensione. È inaccettabile produrre marmellata anche con frutti leggermente avariati. Un dolce del genere non verrà conservato, la muffa inizierà a diffondersi su di esso e diventerà pericoloso da mangiare.
Le bacche dovrebbero essere raccolte con piccioli. I gambi proteggono le ciliegie dai processi di fermentazione che possono verificarsi in esse.
Preparazione dei contenitori
Preparare una deliziosa e veloce marmellata di ciliegie con noccioli è metà dell'opera. Ha bisogno di essere preservato. La sicurezza del prodotto dipende in gran parte dalla preparazione del contenitore. Le banche vengono attentamente controllate. Non dovrebbero esserci crepe o scheggiature su di essi. I contenitori selezionati vengono lavati in acqua calda e soda. Successivamente, i barattoli devono essere risciacquati più volte.
Anche i coperchi sono da rivedere. Non dovrebbe esserci ruggine su di essi.È necessario assicurarsi che la gomma delle guarnizioni non si deteriori. Segni di pneumatici scadenti sono un colore giallastro e appiccicosità al tatto. Tali coperchi non possono essere utilizzati.
La sterilizzazione su un bollitore è molto conveniente. Sul fornello viene posizionato un normale bollitore. Quando l'acqua bolle, il gas diminuisce. Al beccuccio del bollitore sono appesi barattoli con una capacità da 0,5 a 1 litro. Un barattolo da mezzo litro si mantiene nel vapore caldo per 5 minuti, un barattolo da litro per 10. I barattoli caldi vengono capovolti e adagiati su un asciugamano pulito.
Metodi di cottura
La marmellata di ciliegie di cinque minuti può essere preparata in diversi modi. C'è una vecchia ricetta che è già diventata un classico. Ma le casalinghe sperimentano ogni anno le ciliegie e si dilettano con nuovi modi interessanti di raccolta.
Ricetta classica “Cinque minuti”
Preparare gli ingredienti:
- ciliegia – 1 kg;
- zucchero – 600 gr.
Ordinare le bacche, rimuovere i gambi e i frutti avariati. Sciacquare bene le ciliegie e asciugarle su carta assorbente. Metti le bacche essiccate in una casseruola o una ciotola. Versaci lo zucchero. Mescola tutto. Mescolare le bacche con lo zucchero agitando leggermente. Le ciliegie vengono lasciate per 6 ore. Durante questo periodo, lo zucchero estrarrà il succo dalle bacche.
Dopo 6 ore, le bacche vengono poste a fuoco basso e, mescolando, portate a ebollizione. Mescolare finché non ci sarà abbastanza succo per evitare che la marmellata si bruci. Man mano che l'azione procede, è necessario rimuovere la schiuma. Rovina il gusto e riduce la durata di conservazione.
Dopo l'ebollizione, ci vogliono 5-7 minuti. Dopo una breve bollitura, la marmellata di ciliegie viene versata nei barattoli preparati. Sono riempiti fino all'orlo e chiusi con i coperchi. È importante che non ci sia spazio libero tra il coperchio e il bordo della marmellata. I vuoti consentono l'accumulo di batteri e il deterioramento del prodotto.
Dopo il raffreddamento, verrà preparata la marmellata di ciliegie con noccioli, bollita per 5 minuti spesso dal gusto ricco. Ciò è facilitato dalla mancanza di acqua durante la cottura.
Opzione sciroppata
La marmellata di ciliegie può essere preparata nello sciroppo di zucchero per 5 minuti. La ricetta per questa prelibatezza è semplice. Prendi 600 grammi di zucchero e aggiungi un litro d'acqua. Metti la padella con la miscela di zucchero a fuoco basso e mescola costantemente il contenuto. Appena tutto lo zucchero si sarà sciolto, mettete nella padella 600 grammi di ciliegie con il nocciolo.
Le bacche devono essere selezionate, lavate e asciugate in anticipo. Lo sciroppo con i frutti di bosco viene portato a ebollizione. Cuocere dopo aver fatto bollire per 5 minuti. La marmellata calda viene posta in barattoli e immediatamente coperta con i coperchi.
Prodotti richiesti:
- acqua – 1 l;
- zucchero – 600 gr.;
- ciliegie mature – 1 kg.
La marmellata di ciliegie con nocciolo di cinque minuti, preparata secondo la ricetta sciroppata, sarà più liquida di quella cotta senza acqua. Ma le bacche bollite nello sciroppo di zucchero rimarranno intatte.
Come e per quanto tempo puoi conservare il dolcetto?
Come preparare esattamente la marmellata di ciliegie in cinque minuti con noccioli spetta a ciascuna casalinga decidere da sola. La cosa principale è ricordare che i semi emettono acido cianidrico, dannoso per la salute. Si consiglia di utilizzare il prodotto entro sei mesi. La sua durata di conservazione è di 1 anno. Meglio conservarlo in un luogo fresco e buio.