Molte ricette di marmellata d'uva vengono utilizzate dalle massaie per le preparazioni invernali. Grazie alla sua consistenza liquida, la prelibatezza funge da additivo per molti dessert e come impregnante per i pan di spagna. A causa dell'alto contenuto di glucosio, il prodotto finito ha un grande valore nutrizionale e, se consumato frequentemente, ha un effetto benefico sulla salute.
- Specifiche per la preparazione della marmellata d'uva
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Ricette per marmellata d'uva per l'inverno
- In una pentola a cottura lenta
- Opzione rapida “Cinque minuti”
- Senza semi
- Con le ossa
- Confettura densa di uva Kishmish
- Dall'uva verde
- Uva bianca con noci
- Da uve Isabella
- Dalle foglie di vite e ribes con mele
- Con ciliegia
- Con la zucca
- Con uva spina
- Con mela
- Con cannella e limone
- Dall'uva blu
- Dalle uve da vino
- Dall'uva nera
Specifiche per la preparazione della marmellata d'uva
Per preparare una marmellata sana e gustosa, dovresti tenere conto delle specificità della cucina.
Tra una serie di sfumature, si può evidenziare quanto segue:
- I frutti non vanno lavati sotto il rubinetto, ma in un contenitore separato, in modo che un forte getto d'acqua non ne danneggi l'integrità;
- Lo zucchero di canna non va utilizzato nelle ricette, poiché può creare un retrogusto amaro;
- La marmellata va preparata il giorno della raccolta e cernita, senza lasciare i frutti da conservare.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per la marmellata, dovresti usare varietà di bacche con un aroma ricco. È meglio scegliere frutti senza semi o con una piccola quantità.
Gli esemplari ammaccati e troppo maturi non possono essere utilizzati per cucinare.
La preparazione dell'ingrediente è molto semplice: basta strappare i rami, lavare e asciugare l'uva. Si consiglia inoltre di sbollentare l'uva per tre minuti per eliminare il liquido in eccesso.
Ricette per marmellata d'uva per l'inverno
Puoi preparare la marmellata d'uva in casa utilizzando varie ricette. A seconda delle tue preferenze e della disponibilità di determinati ingredienti, puoi scegliere l'opzione più adatta.
In una pentola a cottura lenta
L'uso di un multicooker semplifica il processo di cottura.
Per cucinare la marmellata, hai bisogno di:
- Schiaccia le bacche preparate e separale dai semi usando uno scolapasta.
- Aggiungere lo zucchero e mescolare gli ingredienti.
- Lasciare la massa risultante nel multicooker per 2 ore, attivando la modalità di stufatura.
Quanti ingredienti assumere dipende esclusivamente dalle preferenze di gusto. Se usi una varietà di frutta dolce, è meglio aggiungere meno zucchero in modo che la marmellata non risulti stucchevole.
Opzione rapida “Cinque minuti”
Senza particolari abilità culinarie, è meglio cucinare la marmellata secondo una ricetta accelerata. Per fare questo basta mescolare la frutta con lo zucchero e l'acqua, quindi cuocere a fuoco basso per cinque minuti. Aggiungere l'acido citrico, aumentare la temperatura e cuocere per altri 5 minuti.
Senza semi
Avendo deciso di fare la marmellata senza semi, è necessario tagliare i frutti ed estrarne i noccioli, quindi schiacciare le bacche fino a renderle omogenee. Dopo aver aggiunto acqua e zucchero, mettete il composto sul fuoco e aspettate che si addensi. Durante la cottura è importante scremare costantemente la schiuma dalla superficie.
Con le ossa
La marmellata con semi può essere preparata secondo la ricetta standard, mescolando tutti gli ingredienti e facendo bollire a fuoco basso fino a formare la consistenza desiderata. La presenza di semi nella delicatezza ha un effetto positivo sul corpo umano e gli conferisce un gusto insolito.
Confettura densa di uva Kishmish
Scegliendo la varietà Kishmish come ingrediente principale, puoi realizzare una marmellata gelatinosa. Dopo aver ricoperto le bacche con lo zucchero, è necessario conservare il composto in frigorifero per due giorni. Lessare la miscela raffreddata e infusa a fuoco basso fino a formare una marmellata densa.
Dall'uva verde
Le varietà di uva verde vengono spesso utilizzate per preparare la marmellata. È meglio preparare la marmellata con varietà dolci, che renderanno il gusto più gradevole. Dopo aver mescolato l'ingrediente principale con acqua e zucchero, è necessario far bollire il composto fino alla consistenza richiesta. Puoi usare la marmellata sia allo stato liquido che addensato.
Uva bianca con noci
Puoi preparare la marmellata con varietà a bacca bianca, che creano un sapore più fresco.Per una varietà di gusti, puoi aggiungere le noci alla ricetta, che non richiede la preelaborazione. Basta mescolare le noci con purea d'uva, zucchero, acqua e cuocere a fuoco basso.
Da uve Isabella
La varietà Isabella è coltivata in molte case di campagna ed è adatta anche per preparare marmellate dolci. La ricetta passo passo contiene gli stessi punti del metodo di cottura classico. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, è necessario cuocerli fino alla consistenza desiderata, schiumando costantemente.
Dalle foglie di vite e ribes con mele
La presenza di mele, foglie di ribes e uva nella ricetta conferirà alla marmellata un gusto insolito. Per preparare la marmellata è necessario mettere a bagno le foglie in acqua tiepida per un paio d'ore, quindi aggiungere le mele tritate finemente e senza buccia. La miscela di frutta dovrebbe essere bollita fino a quando non si sarà addensata.
Con ciliegia
La combinazione di uva e ciliegie in marmellata renderà il prodotto di colore brillante e gli conferirà un raffinato aroma di frutti di bosco. In cottura potete utilizzare le bacche intere o la loro polpa senza semi.
Con la zucca
Utilizzando la zucca nella ricetta, è necessario tagliare la sua polpa in pezzi uguali, mescolare con lo zucchero, lasciare agire per 20 minuti e cuocere in forno a 100 gradi per mezz'ora. Aggiungere la zucca cotta alla purea, aggiungere lo zucchero e cuocere fino a quando non si addensa.
Con uva spina
Prendi l'uva spina e l'uva in un rapporto di 1:2. Dopo aver selezionato le bacche, sciacquare e tagliare le code senza danneggiare la pelle, quindi riportarle allo stato morbido. Devi cuocere la massa risultante per circa 40 minuti.
Con mela
Unendo mela e uva nella ricetta della marmellata, riuscirete a bilanciare il gusto. Il prodotto finito non sarà troppo dolce. Durante la cottura potete utilizzare una quantità minima di zucchero per non alterare l'originalità della ricetta.
Con cannella e limone
La spezia più comune per la marmellata è la cannella, che deve essere aggiunta all'uva ammorbidita prima della cottura. Il succo di un limone va mescolato con la marmellata 10-15 minuti prima della fine della cottura, in modo che la sua acidità non influisca sulle caratteristiche gustative.
Dall'uva blu
Quando si utilizzano varietà di frutta blu, è meglio dividerle in due parti per accelerare il processo di rilascio del succo. Dopo aver mescolato le bacche con zucchero e acqua, si consiglia di cuocere la marmellata per 30-35 minuti.
Dalle uve da vino
Puoi fare la marmellata con l'uva utilizzata per produrre il vino. Il sapore del prodotto finito sarà piacevolmente acidulo. La ricetta della marmellata non è diversa da quella standard.
Dall'uva nera
La marmellata con l'aggiunta di frutti neri viene preparata secondo la ricetta classica. Le caratteristiche principali della marmellata preparata sono il suo spettacolare colore scuro e l'aroma pronunciato.