Ricetta passo passo in cinque minuti per la marmellata di mirtilli rossi per l'inverno

Una delle preparazioni invernali più comuni è la marmellata di mirtilli rossi, prodotta da molte casalinghe. Le prelibatezze sono apprezzate per il loro gusto dolce pronunciato con una caratteristica acidità. La marmellata è satura di vitamine benefiche e, se consumata con moderazione, dona tono al corpo e aiuta ad eliminare i processi infiammatori interni.


Caratteristiche della marmellata di mirtilli rossi

Esistono molte ricette per la marmellata di mirtilli rossi con l'aggiunta di diversi ingredienti. Il prodotto finito può essere utilizzato come componente di dessert. La marmellata viene spesso utilizzata anche come ripieno per i prodotti da forno. La marmellata di mirtilli rossi, se preparata secondo la ricetta classica, si distingue per la sua acidità, che può essere bilanciata con frutta secca, spezie o altri frutti di bosco.

Preparazione preliminare delle bacche

Prima di iniziare la cottura è sufficiente lavare bene le bacche e versarvi sopra dell'acqua bollente per eliminare germi e placca.

È meglio usare acqua filtrata o in bottiglia che non contenga impurità nocive.

Le bacche marce e annerite non sono adatte alla cottura, poiché possono rovinarne il gusto. Quando si selezionano le bacche, è necessario lasciare frutti maturi, ma non troppo maturi. È meglio raccogliere le bacche per la successiva cottura al mattino, quando aumenta l'attività degli enzimi redox.

mirtilli rossi in un piatto

Ricetta per marmellata “Cinque minuti”

Per cucinare una prelibatezza in breve tempo, basta utilizzare una semplice ricetta passo passo.

Comprende i seguenti passaggi:

  • Mescolare 1,5 kg di frutti di bosco lavati con 1 kg di zucchero e lasciare agire per mezz'ora;
  • mettere il composto sul fuoco e, dopo l'ebollizione, far bollire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando;
  • confezionare il prodotto finito in contenitori sterilizzati.

marmellata di mirtilli rossi

Marmellata di mirtilli rossi senza cottura

La prelibatezza può essere preparata anche senza cottura, semplicemente macinando i mirtilli rossi e mescolandoli con lo zucchero. La massa risultante dovrebbe essere lasciata durante la notte, quindi posta in barattoli per la conservazione.

Marmellata di mirtilli rossi in una pentola a cottura lenta passo dopo passo

Senza abilità culinarie, puoi preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta.

Per farlo correttamente, devi:

  1. Disporre i frutti di bosco sul fondo della ciotola, ricoprire con lo zucchero e aggiungere il succo di limone.
  2. Attivare la modalità di spegnimento e impostare il timer su 1 ora.
  3. Versare la marmellata finita in barattoli prelavati e asciugati.

marmellata in una pentola a cottura lenta

Altre ricette di marmellata di mirtilli rossi

Per diversificare la ricetta classica e trovare nuovi sapori, potete aggiungere agli ingredienti principali altri frutti e spezie.

Sperimentando le ricette, ognuno può trovare la combinazione perfetta per se stesso.

Marmellata di mirtilli rossi con chiodi di garofano e cannella

L'aggiunta di cannella e chiodi di garofano alla ricetta conferirà alla marmellata un gusto e un aroma speziati insoliti. Dopo aver mescolato le bacche con zucchero e spezie, è sufficiente far bollire la massa per 15-20 minuti.

marmellata di mirtilli rossi

Marmellata di mirtilli rossi con pere

Usando le pere come ingrediente aggiuntivo, puoi preparare la marmellata. Il frutto va tagliato a pezzetti e cotto con i frutti di bosco a fuoco basso fino ad addensarsi. Durante la cottura, mescolare periodicamente il composto e rimuovere la schiuma dalla superficie.

mirtillo rosso e pera

Marmellata di mirtilli rossi con zucca

Avendo scelto la zucca per accompagnare la bacca, è necessario tagliarla a cubetti o barrette e mescolarla con il composto di mirtilli rossi. Cuocere la marmellata fino a quando la zucca diventa morbida. Per garantire che il prodotto finito mantenga il suo sapore dolce, si consiglia di aggiungere più zucchero rispetto alla ricetta standard.

marmellata di zucca

Marmellata di mirtilli rossi con carote

Le carote vengono grattugiate su una grattugia grossa e mescolate con bacche sbollentate. I prodotti devono essere ricoperti di zucchero e cotti per 25-30 minuti. Durante la cottura è tassativo eliminare l'eventuale schiuma che si è formata e mescolare regolarmente per evitare la formazione di grumi.

mirtilli rossi e carote

Marmellata di mirtilli rossi e mirtilli rossi

Puoi preparare la marmellata di mirtilli rossi con l'aggiunta di altre bacche.

L'aggiunta di mirtilli rossi aggiungerà una leggera e piacevole acidità, attenuando il gusto aspro.

Quando si selezionano le bacche, è necessario scegliere esemplari senza ammaccature o segni di acerba.

Marmellata di mirtilli rossi e mirtilli rossi

La ricetta per il dolce ai frutti di bosco richiede di sciacquare accuratamente gli ingredienti, schiacciarli e mescolarli con lo zucchero. Bollire la massa risultante alla consistenza richiesta. Durante la cottura, assicurarsi di rimuovere la schiuma, poiché può rovinare il gusto e aggiungere amarezza.

mirtilli rossi e mirtilli rossi

Marmellata di mirtilli rossi al limone

Gli amanti degli agrumi possono preparare la marmellata al limone. La cosa più importante è calcolare correttamente le proporzioni in modo che il prodotto non risulti troppo acido. Il tempo di cottura dipende dalla consistenza richiesta: liquida o densa.

Marmellata di mirtilli rossi con noci

La marmellata di frutti di bosco può essere preparata con qualsiasi frutta secca, che non solo cambierà il gusto, ma darà anche una serie di proprietà benefiche. Durante la cottura è necessario controllare che nessun pezzo di guscio venga a contatto con i chicchi. Dopo aver rotto o tagliato le noci a pezzi grossi, è necessario aggiungerle ai mirtilli rossi bolliti per 10 minuti, quindi cuocere per altri 20-30 minuti a fuoco basso. La marmellata finita risulterà più densa e più scura rispetto alla ricetta classica.

mirtilli rossi e noci

Marmellata di mirtilli rossi con mirtilli

La marmellata con l'aggiunta di mirtilli ha un colore scuro distinto e un gusto insolito. Per cucinare è meglio selezionare le bacche di media maturazione. Mirtilli e mirtilli rossi devono essere prima lavati e sbollentati per ammorbidirli. Lo zucchero viene aggiunto alla purea di bacche, dopo di che la miscela viene fatta bollire fino a renderla densa.

mirtilli e mirtilli rossi

Marmellata di mirtilli rossi con prugna

Per preparare la prelibatezza sono adatte le prugne dolci Vengerka o Renklod.Le bacche devono essere accuratamente lavate, asciugate e frantumate. Dopo aver mescolato con i mirtilli rossi e aggiunto lo zucchero, la miscela risultante deve essere fatta bollire a fuoco basso fino a quando non si sarà addensata. Quando è calda, la marmellata viene confezionata in barattoli e sigillata ermeticamente con i coperchi.

vasetti di marmellata

Marmellata di mirtilli rossi con lamponi

La marmellata con lamponi e mirtilli rossi può essere preparata in una pentola a cottura lenta o usando il solito metodo. Indipendentemente dal metodo scelto, è necessario schiacciare le bacche fino a ottenere una purea e farle bollire fino a renderle dense. La deliziosa marmellata di frutti di bosco può essere utilizzata come dessert indipendente o come aggiunta ai prodotti da forno.

marmellata di lamponi

Quanto dura la marmellata?

È preferibile lasciare il prodotto conservato per tutto l'inverno in frigorifero o in una stanza buia e fresca. Se le condizioni sono soddisfatte, la durata di conservazione sarà di circa 2 anni. Trascorso questo tempo la marmellata comincia a deteriorarsi e se ne sconsiglia il consumo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino