Ricetta passo passo per marmellata trasparente di mele intere per l'inverno

Le massaie preparano la marmellata tagliando i frutti a pezzetti. Ma alcune persone preferiscono fare la marmellata chiara con le mele intere. Per questo puoi prendere non solo mele celesti, ma anche Semerinka, Melba, Grushovka. Questa prelibatezza sembra deliziosa su un piatto. Voglio mangiarlo subito. Una tale prelibatezza non è adatta per riempire le torte, contiene ossa, ma può essere servita con il tè.


Caratteristiche della cottura secondo le varietà di mele

La marmellata di mele piccole è popolare tra le casalinghe.Contengono molte vitamine e microelementi benefici. E ancor più che nelle varietà a frutto grande. Inoltre, se prepari la marmellata con frutti interi, sembrerà molto appetitosa nel barattolo.

Anche le mele con la coda sembrano insolite nella marmellata. A volte questa parte del frutto non viene rimossa, il che semplifica il processo di prelavorazione.

Come con ogni prelibatezza simile, è necessario rimuovere la schiuma durante la cottura, altrimenti la marmellata potrebbe diventare acida.

Ingredienti della ricetta richiesti

I prodotti necessari per fare la marmellata sono noti a tutti: mele e zucchero semolato. Molto spesso le proporzioni di questi ingredienti sono 1:1.

Utile anche lo sciroppo di zucchero, preparato con acqua e zucchero.

selezione di mele

Specifiche della selezione del prodotto

Per preparare una gustosa prelibatezza avrete bisogno di mele piccole o non molto grandi. La varietà può essere qualsiasi: Ranetki, Kitayki, Sibirka. È meglio che il diametro dei piccoli frutti non superi i 3,5 cm e se per la casalinga è importante anche l'aspetto estetico, è necessario selezionare frutti della stessa dimensione per ogni partita.

Le mele devono essere selezionate, scartando i frutti marci, lavate e asciugate.

Per evitare che i frutti si ammaccassero o si spaccassero durante la cottura, forarli più volte con uno stuzzicadenti prima della cottura..

Malaya Ranetki

Come preparare i piatti?

Questa marmellata non può essere preparata in una ciotola smaltata perché potrebbe bruciarsi.

La delicatezza finita viene posta calda in barattoli preparati. Possono essere sterilizzati sia a vapore che in forno. I coperchi vengono fatti bollire per circa cinque minuti.

Come preparare la marmellata di mele intera per l'inverno?

Questa deliziosa marmellata ambrata è composta da soli due ingredienti:

  • due chilogrammi di frutta;
  • due chilogrammi di zucchero semolato.

 marmellata di mele

La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Togliere il torsolo alle mele sode e mature, metterle in una casseruola e cospargere di zucchero. Lasciare riposare per mezza giornata per ottenere il succo. Se i frutti non sono molto succosi e non c'è abbastanza liquido, potete aggiungere mezzo bicchiere d'acqua per evitare che le mele brucino.
  2. La delicatezza dovrebbe essere cotta a fuoco basso. Dopo che lo zucchero si sarà completamente sciolto, le mele rilasceranno più succo. Portare a ebollizione lo sciroppo e togliere dal fuoco. Mescolare delicatamente le mele durante l'ebollizione. La parte presente nello sciroppo cuocerà più velocemente. Una volta riscaldati, i frutti cambiano colore, diventando dorati.
  3. Dopo che bolle, dovresti coprire la prelibatezza con un piatto e mettere un peso che non pesi più di un chilo e mezzo. È necessario che i frutti siano immersi in acqua dolce. Posiziona il contenitore sul tavolo e lascia raffreddare il trattamento finito.

Ora devi cucinare di nuovo le mele. Portare ad ebollizione a fuoco basso, eliminando l'eventuale schiuma che si forma durante l'ebollizione. Cuocere per tre minuti e togliere dal fuoco. Applicare pressione e lasciarlo raffreddare nuovamente.

L'ultima volta dal momento dell'ebollizione è necessario tenerlo sul fuoco per una decina di minuti. Confezionare immediatamente in contenitori, versando lo sciroppo sui frutti. Arrotolare.

Lo sciroppo risulterà denso, quindi non fate bollire la marmellata troppo a lungo.

dolcezza deliziosa

Come e per quanto tempo puoi conservarlo?

Potete consumare questa prelibatezza subito dopo la preparazione, metterla in frigorifero o arrotolarla per l'inverno per prolungare il piacere di mangiare la marmellata per tutto l'inverno.

Questa marmellata si manterrà per un anno o due. Per aumentare questo periodo, durante la cottura è necessario eliminare la schiuma che si forma.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino