La marmellata di pere intere è una vera prelibatezza. Nel gusto è leggermente inferiore al lampone. Ha un gradevole aroma di miele, un bel colore ambrato e una viscosità appetitosa. Ogni casalinga può prepararlo da sola per l'inverno. E poi, nelle lunghe serate invernali, gustarne il gusto bevendo il tè, preparare con esso deliziosi dessert e pasticcini e servirlo con il gelato come una vera prelibatezza.
Segreti per preparare la marmellata di pere intere per l'inverno
Tradizionalmente la marmellata di pere viene preparata tagliandole prima a fette. Ma preparandole intere potremo ottenere l'aspetto e il gusto squisiti della marmellata di pere. Per renderlo davvero bello, devi familiarizzare con alcuni segreti della sua preparazione.
Quando si scelgono le pere per la marmellata, è necessario dare la preferenza alle varietà dure. Inoltre, sia le varietà coltivate che quelle selvatiche sono ideali.
La marmellata di piccole pere selvatiche è più aromatica e ha un sapore di miele unico.
Per sorprendere gli ospiti con la tua parsimonia, puoi prendere frutti interi con la coda. Sono perfetti da servire su una tavola festiva e possono servire come una sorta di "ciliegina sulla torta" per una torta di compleanno o di Capodanno.
È dalle pere acerbe che si ottiene una deliziosa marmellata. La ricetta per la sua preparazione dovrebbe essere presa in considerazione da chi ha una pera che cresce nel proprio giardino. A volte, a causa del maltempo o per qualche altro motivo, le pere ancora verdi cominciano a cadere dall'albero. Questi sono quelli adatti per preparare prelibatezze per l'inverno.
Ingredienti della ricetta
Non servono ingredienti particolari per preparare la marmellata di pere. Di norma, si tratta di zucchero, acqua e frutta intera. Se vuoi diversificare il gusto, puoi aggiungere un po 'di limone o arancia. Alcune casalinghe aggiungono cannella, banana o ananas.
Per affrontare correttamente il processo, è necessario sapere come fare la marmellata con le pere intere e come preparare i frutti per la marmellata.
Caratteristiche della selezione del prodotto
Se hai la possibilità di raccogliere tu stesso la frutta nel tuo giardino, si consiglia di farlo in una giornata calda e soleggiata. Tali frutti conferiscono generosamente il loro aroma al piatto.
Devi preparare la marmellata con frutti interi dello stesso grado di maturazione.In questo modo la frutta nella confettura avrà la stessa morbidezza. Questa regola vale anche per le pere piccole.
Come preparare il contenitore?
Il contenitore per fare la marmellata deve essere adeguatamente preparato. Per fare questo, devi fare scorta di un set standard di utensili da cucina:
- pentola;
- banche;
- coperture.
Prima di iniziare la sterilizzazione, il contenitore deve essere lavato accuratamente con una soluzione di soda e risciacquato sotto l'acqua corrente. Versare l'acqua in una pentola, metterla sul fuoco e portare a ebollizione. Sterilizzare barattoli e coperchi a vapore. Questo è un metodo vecchio ma affidabile utilizzato dalle nostre nonne. Le casalinghe moderne preferiscono microonde, forni e forni.
Come fare la marmellata di pere?
Offriamo una ricetta per la marmellata di pere a base di pere intere, dove il frutto assomiglia più al caramello.
Ingredienti:
- pera – 1 kg;
- zucchero – 1 kg;
- acqua – 1 bicchiere.
Progresso:
- Selezionare i frutti dello stesso grado di maturazione e lavarli in acqua fredda.
- Preparare lo sciroppo. Versare un bicchiere d'acqua in una casseruola, aggiungere 0,5 kg di zucchero e portare ad ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Ridurre il fuoco al minimo e cuocere a fuoco lento finché non appare la schiuma.
- Forare le pere lavate con uno stuzzicadenti in più punti.
- Immergere la frutta preparata nello sciroppo e cuocere per 10-15 minuti, a seconda della dimensione della frutta.
- Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare.
- Rimettetela sul fuoco e aggiungete allo sciroppo altri 0,5 kg di zucchero. Cuocere per altri 20-25 minuti.
- Per la terza volta mettetela sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora.
- Versare immediatamente nei barattoli e arrotolare i coperchi.
Termini e condizioni di conservazione
La marmellata di pere va conservata in un luogo fresco. Durata di conservazione – 1 anno.