Ogni anno, l'immenso mondo delle conserve si riempie di nuove ricette, che diventano subito popolari tra le casalinghe che amano sperimentare in cucina. I preparativi combinano i componenti più insoliti e a prima vista incompatibili, e la ricetta della marmellata di prugne con noci provoca certamente sconcerto e, dopo la preparazione, delizia costante.
Sottigliezze nella preparazione della marmellata di prugne con le noci
Ci sono poche caratteristiche speciali nella preparazione di una prelibatezza così insolita, e una di queste è la corretta selezione degli ingredienti.Puoi utilizzare non solo noci, ma anche nocciole, mandorle o aggiungere un assortimento di diversi tipi.
Si consiglia di prendere prugne dure; le prugne precoci o troppo morbide bolliranno e la preparazione si trasformerà in una normale pasta di prugne invece che in uno squisito dessert. È imperativo assicurarsi che i frutti non siano troppo maturi, ciò influirà anche sulla qualità della conservazione.
Preparazione di prugne e noci
Prima di iniziare a preparare la marmellata, assicurati di preparare frutta e noci. Ordinare le prugne (2 kg), togliere i noccioli, tagliare le metà a cubetti. Se i frutti non sono troppo grandi non è necessario tagliarli ulteriormente.
Sbucciare le noci dal guscio, separare i chicchi (200 g), rimuovere le metà rovinate. Sciacquare e immergere in acqua fredda per mezz'ora. Non prolungare l'ammollo: questa volta è sufficiente.
Se stai preparando la marmellata di prugne ripiene, trita finemente le noci dopo averle ammollate. Non è consigliabile utilizzare un frullatore per questo: trasformerà i chicchi in porridge, che non sembrerà molto appetitoso nella preparazione.
Come fare la marmellata di prugne e noci
È meglio preparare la marmellata in un contenitore a pareti spesse. Puoi usare una pentola o anche una padella con i bordi alti. Fare la marmellata, ricetta:
- Mettete le prugne in un recipiente da cucina e mettetele sul fuoco.
- Quando i frutti si saranno leggermente ammorbiditi e inizieranno a bollire bene, abbassare la fiamma e aggiungere lo zucchero (1,8 kg).
- Cuocere, mescolando energicamente, per 40 minuti.
- Scolare l'acqua dai gherigli di noce e attendere qualche minuto finché il liquido non sarà completamente drenato.
- Aggiungere i gherigli di noci al composto di prugne bollente.
- Dopo l'ebollizione, fate sobbollire per un altro quarto d'ora, senza dimenticare di mescolare: la marmellata potrebbe bruciare.
Versare la conserva finita in barattoli sterili e sigillare immediatamente. Non portarlo in una stanza fresca finché non si è raffreddato completamente. Non è necessario capovolgere dopo la tappatura.
Questa è una ricetta base, potete sperimentarla e aggiungere altri ingredienti. Uno degli ingredienti che si consiglia di aggiungere alla marmellata quasi finita è la cannella. È importante utilizzare la cannella in bastoncini anziché la cannella in polvere, che non sempre è di ottima qualità.
Un altro esperimento che si consiglia di effettuare nella preparazione della marmellata di prugne è quello di farcire ogni frutto con una pasta di gherigli di noci, riporlo con cura in un contenitore e cuocere, mescolando delicatamente, finché sarà tenero. Il numero dei componenti non cambia: 200 g di semi per 2 kg di frutta. Cannella: mezzo bastoncino.
Prima di confezionare la marmellata finita, è meglio rimuovere la stecca di cannella. La marmellata di prugne ripiene con cannella è un dolce già pronto che può essere servito in tavola in inverno.
Consiglio utile! Prima di preparare la conserva, è necessario tenere conto del fatto che la marmellata avrà lo stesso colore della frutta, quindi è meglio non mescolare frutti di diverse tonalità: nei barattoli non sembrerà molto attraente.
Come conservare la marmellata
Si consiglia di conservare qualsiasi alimento conservato, indipendentemente dai componenti che contiene, in un luogo fresco e buio. La marmellata di prugne per l'inverno non fa eccezione, per conservarla è adatto un seminterrato freddo o una cantina. Se avete preparato solo pochi vasetti del dolcetto, potete metterlo in frigorifero.
Si consiglia di utilizzare contenitori di piccole dimensioni (fino a 500 ml) durante la preparazione del prodotto. La marmellata aperta si deteriora abbastanza rapidamente, anche se la metti in frigorifero.Puoi prolungare leggermente il tempo di conservazione con un coperchio di plastica ermetico, che potrai utilizzare per sigillare la marmellata avanzata dal pranzo.
Se si prevede di conservare la marmellata per un lungo periodo, si consiglia di inviarla alla sterilizzazione dopo averla confezionata in barattoli. Il processo richiederà un po 'di tempo, circa un quarto d'ora. Solo allora sigillalo, avvolgilo in una coperta e lascialo raffreddare completamente.
La marmellata di prugne, integrata con un componente così insolito come le noci, è una combinazione insolita per molti, ma non dovresti rifiutare l'opportunità di preparare una prelibatezza appetitosa. La ricetta entrerà sicuramente nel salvadanaio di famiglia e verrà utilizzata ogni anno: non potrai rifiutare questo fantastico dessert.