Per conferire alla marmellata di albicocche un sapore di nocciola e una leggera acidità, le casalinghe spesso aggiungono i semi di albicocca. Ma poche persone sanno che questo può essere molto pericoloso a causa della grande quantità di acido cianidrico contenuto nell'ingrediente. Più sicura e gustosa sarà la marmellata di albicocche con l'aggiunta di noci, la cui ricetta considereremo in dettaglio.
- Caratteristiche di preparare la marmellata di albicocche con le noci per l'inverno
- Preparazione degli ingredienti principali
- Come preparare correttamente il contenitore?
- Come fare la marmellata di albicocche con le noci
- Ricetta semplice con le noci
- Ricetta in cinque minuti
- Con nocciole
- Con mandorle
- Marmellata di albicocche con noci diverse
- Marmellata al forno
- Come e per quanto tempo puoi conservare
Caratteristiche di preparare la marmellata di albicocche con le noci per l'inverno
Per preparare la marmellata di albicocche con le noci, è necessario rispettare le seguenti regole:
- È possibile utilizzare un'ampia varietà di varietà. Ma le casalinghe più esperte preferiscono utilizzare le seguenti varietà per questi scopi: Lel, Parnas, Iceberg, Alyosha, Black Velvet.
- Quando possibile, dovresti selezionare frutti approssimativamente della stessa dimensione, poiché albicocche con parametri diversi verranno immerse nello sciroppo in modo diverso.
- Quando si scelgono frutti troppo morbidi, si dovrebbe dare la preferenza alla ricetta della marmellata sotto forma di purea.
- Per garantire che le fette non diventino troppo cotte durante la cottura, vale la pena cuocerle in più fasi. Inoltre, non mescolare troppo spesso il composto.
Consiglio! Per chi non ama la marmellata candita, è necessario aggiungere una piccola quantità di acido citrico nella fase finale della cottura. L'ingrediente viene preso in ragione di: 4 grammi per 1 chilogrammo di albicocca.
Preparazione degli ingredienti principali
Affinché la marmellata si conservi a lungo è necessario selezionare attentamente i frutti: le albicocche devono essere mature e integre. È inaccettabile utilizzare frutti che iniziano a marcire.
Le noci devono essere sgusciate e poi asciugate accuratamente in forno o in una padella asciutta. Per fare la marmellata potete utilizzare anche mandorle, nocciole o altra frutta secca, che dovranno anch'esse essere prima ben essiccate.
Nota! Per velocizzare la preparazione della confettura di albicocche, è necessario dividere i frutti a fettine, che cuociono molto più velocemente e acquisiscono la trasparenza necessaria.
Come preparare correttamente il contenitore?
Per cucinare la delicatezza, dovresti usare piatti in acciaio inossidabile o rame con un fondo spesso, in cui la massa non brucerà.
I barattoli che verranno utilizzati per la conservazione a lungo termine della marmellata devono essere prima lavati accuratamente con bicarbonato di sodio.
Quindi i contenitori devono essere sterilizzati a bagnomaria o nel forno. Anche i coperchi devono essere sterilizzati.
Come fare la marmellata di albicocche con le noci
Diamo un'occhiata ad alcune delle ricette più comuni per fare la marmellata.
Ricetta semplice con le noci
Fasi di cottura:
- Preparare 1 chilogrammo di albicocche, togliere i noccioli e aggiungere 600 grammi di zucchero.
- Mescolare accuratamente e lasciare agire per diverse ore per formare il succo.
- Mettete sul fuoco basso, portate ad ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti. Togliere dal fuoco e non toccare per diverse ore.
- Portare nuovamente ad ebollizione a fuoco basso e cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Lasciare per diverse ore.
- Eseguire la stessa procedura ancora 1 volta.
- Ora bisogna occuparsi delle noci: tritare 300 grammi e aggiungerle alla massa totale durante la quarta cottura della marmellata. Mescolare e cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
- Distribuire nei barattoli e chiudere ermeticamente.
Ricetta in cinque minuti
La marmellata preparata secondo questa ricetta è la più salutare, poiché un breve trattamento termico consente di preservare i componenti benefici. Per prepararti hai bisogno di:
- albicocca – 1000 grammi;
- zucchero – 500 grammi;
- noci tritate e sgusciate – 200 grammi.
Preparazione passo dopo passo:
- Lavare i frutti preparati, asciugarli, eliminare i semi e dividerli in 4 parti.
- Aggiungere lo zucchero e non toccare per 5 ore.
- Mettete il contenitore con la frutta sul fuoco basso e, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, portate a bollore.
- Aggiungere le noci e cuocere il composto per 5 o 7 minuti.
- Distribuire nei barattoli e chiudere ermeticamente.
Importante! A causa della piccola quantità di zucchero e del breve tempo di cottura, la conservazione a lungo termine della marmellata è possibile solo in un luogo fresco e buio.
Con nocciole
Come cucinare:
- Utilizzando una pentola antiaderente, far bollire 100 ml di acqua, aggiungere 100 grammi di zucchero e 1 pizzico di acido citrico.
- Lavare 350 grammi di albicocca, dividerla a metà, eliminando i noccioli. Immergere la frutta nello sciroppo bollente e cuocere per 5 minuti.
- Fate seccare 50 grammi di nocciole sbucciate in una padella o in forno, quindi aggiungetele alla marmellata. Far bollire la miscela per altri 3 minuti.
- Versare il dolcetto finito in un barattolo e chiuderlo ermeticamente.
Con mandorle
Per preparare una marmellata piccante e aromatica vi occorre:
- albicocca – 3 chilogrammi;
- zucchero – 2 chilogrammi;
- mandorle – 400 grammi;
- acqua – 400 millilitri;
- zucchero vanigliato – 2 bustine.
Preparazione:
- Lavate bene i frutti, asciugateli e divideteli con cura in 2 parti, eliminando i semi.
- Versare lo zucchero in un contenitore, aggiungere l'acqua e far bollire a fuoco basso.
- Mettete le albicocche in un recipiente da cucina, aggiungete le mandorle e lo zucchero vanigliato.
- Versare lo sciroppo preparato, lasciare raffreddare, quindi mettere a fuoco basso e portare a ebollizione. Lasciare raffreddare. E poi ripetere la procedura ancora 5 volte.
- Distribuire la marmellata finita in barattoli.
Marmellata di albicocche con noci diverse
Una versione interessante di marmellata con anacardi acquisisce una tenerezza straordinaria.
Come cucinare:
- Versare in un contenitore 500 grammi di zucchero, ½ cucchiaino di acido citrico e aggiungere 100 ml di acqua. Mettere a fuoco basso, portare a ebollizione e, mescolando, attendere che lo zucchero sia completamente sciolto.
- Versare nello sciroppo 100 grammi di anacardi e cuocere per 3 minuti.
- Lavare 1 chilogrammo di albicocca, dividere ogni frutto in 4 parti, versare lo sciroppo e lasciare in infusione per 3 ore.
- Mettete il contenitore con la marmellata sul fuoco, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti, schiumando regolarmente l'eventuale schiuma che si forma.
- Distribuire la massa finita in barattoli.
Nota! Si consiglia di aprire la marmellata solo 2 settimane dopo la preparazione.
Marmellata al forno
Preparazione passo dopo passo:
- Versate 1 chilogrammo di zucchero in un pentolino, aggiungete 300 ml di acqua, mescolate e mettete sul fuoco, dove portate a ebollizione e aspettate che lo zucchero si sciolga. Aggiungere allo sciroppo 200 grammi di noci tritate e far bollire il composto per 2 minuti. Lasciare raffreddare.
- Lavare e asciugare 2 chilogrammi di albicocche, dividerle a metà. Posizionare su una teglia profonda. Versare lo sciroppo semiraffreddato.
- Infornare, preriscaldato a 140 ⁰C, attendere che la frutta si ammorbidisca. Aprite leggermente la porta del forno e lasciate cuocere il composto per 5-6 ore.
- Distribuire la marmellata calda nei vasetti e chiuderli ermeticamente.
Come e per quanto tempo puoi conservare
Di norma, la durata di conservazione di qualsiasi marmellata è di 2 anni. Ma qui la temperatura gioca un ruolo molto importante.
Il valore ottimale è compreso tra +5 e +20 ⁰С. Se questo parametro non viene rispettato, il prodotto potrebbe iniziare a deteriorarsi prima del previsto.
È anche importante prestare attenzione al fatto che la marmellata di albicocche con noci si conserva meglio in un luogo buio e asciutto.