L'estate non è solo il momento di piacevoli vacanze al mare o in campagna, ma anche la stagione dei preparativi. Ogni brava casalinga cerca di preservare un pezzo di calore e sole nelle conserve, e fare marmellata con prugne e mele è considerata una buona tradizione: questa è una prelibatezza che ti ricorderà la stagione calda nelle giornate gelide.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele e prugne
La combinazione di varietà acide di mele e succose prugne in marmellata è ben nota alle casalinghe, perché quasi tutti preparano questa preparazione utilizzando ricette diverse. Le peculiarità e i segreti della preparazione sono tanti, e uno di questi è che molto dipende dalle materie prime utilizzate nella conservazione.
È meglio usare mele acide ma completamente mature. Se i frutti sono troppo duri, dovrai tagliarli in tanti pezzetti. Si consiglia di prendere prugne succose e grandi, tagliarle a fette se necessario.
È preferibile preparare le conserve in un contenitore smaltato; se in casa non sono presenti pentole di dimensioni adeguate, per la cottura prendere un contenitore di rame.
Preparazione degli ingredienti principali
La prima cosa che dovete fare è preparare le mele. Sciacquarli prima, pulirli, rimuovere tutti i tarli, le aree marce o secche. Assicurati di rimuovere il torsolo e poi tagliarlo in quarti. Se i frutti sono piccoli, si consiglia di utilizzare le metà.
Sciacquare le prugne, verificare la presenza di zone danneggiate, se ci sono segni di marciume o macchie secche, rimuoverle con un coltello affilato. Tagliare i frutti a metà, eliminare i semi. Quindi, segui le ricette: taglialo a fette più piccole o lascialo così com'è.
Metodi per preparare la marmellata di mele e prugne
Esistono diverse opzioni per preparare preparazioni aromatiche da prugne e mele. Il modo più semplice è semplicemente unire la frutta con lo zucchero e farla bollire finché diventa tenera. Esistono anche ricette più complesse, con l'aggiunta di componenti aggiuntivi.
Se non hai abbastanza tempo per cucinare, puoi usare una pentola a cottura lenta, che farà la maggior parte del lavoro. La marmellata al suo interno non risulta peggiore che in una bacinella di rame o in una padella smaltata.
Ricetta semplice
La conservazione più semplice non significa che abbia un gusto inferiore a ricette squisite. L'aroma e il gusto della confettura soddisferanno le esigenze dei buongustai più esigenti.
Preparazione:
- Mandare le mele tagliate a fette (700 g) in un contenitore in cui verrà preparata la conserva, coprire con lo zucchero (350 g).
- Disporre le fette di prugna (600 g) sopra lo zucchero, versare sopra la frutta 400 g di zucchero.
- Lasciare agire per 3 ore, non è necessario mescolare.
- Cuocere il composto, mescolando, per mezz'ora, avendo cura di eliminare la schiuma.
Metti le conserve in barattoli, chiudi e controlla eventuali perdite.
In una pentola a cottura lenta
Un multicooker ti aiuterà a ridurre i tempi e a preparare conserve aromatiche. Esistono molte opzioni per preparare il pezzo, ma la ricetta utilizzata più spesso è:
- Metti 500 g di mele e prugne in una ciotola multicooker.
- Versare lo zucchero (850 g), agitare la ciotola, lasciare agire per 2 ore.
- Attiva la modalità "Estinzione" per mezz'ora.
Invia le conserve finite in barattoli sterilizzati e sigillali. Avvolgere i barattoli finché non si saranno raffreddati completamente.
Cannella
La marmellata di frutta con l'aggiunta di cannella viene spesso utilizzata nella cottura al forno: le torte acquisiscono un aroma e un gusto speciali.
Preparazione:
- Versare l'acqua (200 ml) nel recipiente di cottura, aggiungere i pezzi di mela (1 kg) e scolare (1 kg).
- Coprire i frutti con lo zucchero (1,2 kg), lasciare agire per un'ora.
- Mettere il contenitore sul fuoco, far bollire per mezz'ora, togliere.
- Il giorno dopo continuare la cottura, lasciando cuocere, mescolando spesso, per 30 minuti. Prova la marmellata: se non c'è abbastanza zucchero, aggiungine un po'.
- 3-6 minuti prima della fine della cottura, aggiungere al composto la cannella (10 g).
Versare il composto in contenitori di vetro, arrotolare e abbassare il coperchio per far raffreddare.
Importante! La cannella può causare danni al prodotto, quindi si consiglia di andare sul sicuro e sterilizzarlo: per vasetti da 0,5 ml è sufficiente un quarto d'ora.
Ricetta in cinque minuti
Puoi anche preparare la marmellata secondo la ricetta popolare tra le casalinghe "Cinque minuti", che viene utilizzata per vari frutti.
Preparazione:
- Mescolare 500 g di particelle di prugna e mela.
- Cospargere il composto con lo zucchero (1 kg).
- Metti il contenitore sul fuoco e cuoci per 5 minuti.
- Togliere il composto e lasciarlo raffreddare completamente.
- Rimettetela sul fuoco, fate bollire ancora per 5 minuti.
- Ripetere il procedimento 4 volte, poi cuocere finché saranno teneri (almeno mezz'ora).
Confezionare in barattoli e sigillare.
Stoccaggio del prodotto finito
Puoi conservare la marmellata per l'inverno senza perdite solo con una corretta conservazione. È importante inviare la conservazione in un seminterrato o in una cantina fredda immediatamente dopo il raffreddamento. Se le preparazioni sono poche, si consiglia di utilizzare un frigorifero per la conservazione.
Anche se la conservazione dei preparati viene effettuata secondo tutte le regole, è necessario verificare regolarmente se la marmellata ha iniziato a deteriorarsi. Ciò accade spesso se cucinato in modo errato.
Se non riesci a salvare il cibo conservato facendolo bollire nuovamente, buttalo via immediatamente.
L'abbinamento mele e prugne è una preparazione tradizionale, senza la quale è difficile immaginare gli scaffali del seminterrato. Ci sono molte caratteristiche di cucina e ricette interessanti, l'importante è rispettare tutti i requisiti e le regole. Il risultato di un lavoro scrupoloso è una prelibatezza appetitosa che può essere tranquillamente servita in tavola come dessert profumato.