In molti cottage estivi ci sono alberi con frutti a forma di Ranetki. Un altro nome per Ranetok è mele del paradiso. La marmellata ricavata da questi frutti ha un gusto eccellente e la consistenza della gelatina. Esistono numerose ricette per marmellata chiara di mele paradisiache con la coda. Differiscono sia nei prodotti utilizzati che nel volume di alcuni ingredienti. Puoi preparare la marmellata utilizzando diversi metodi: al forno, in una pentola a cottura lenta, nello sciroppo di zucchero e anche con i condimenti.
- Le sottigliezze della preparazione della marmellata dalle mele paradisiache per l'inverno
- Caratteristiche di scelta e preparazione del prodotto
- Come preparare correttamente il contenitore?
- Come preparare la marmellata di mele paradisiache a casa?
- Ricetta classica con coda di cavallo (trasparente)
- Metodo di cottura veloce
- Con limone
- Con noci
- Nel forno
- Cannella
- Con cognac in una pentola a cottura lenta
- Fette di marmellata di mele Paradiso
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo?
Le sottigliezze della preparazione della marmellata dalle mele paradisiache per l'inverno
Se decidi di preparare la marmellata con mele piccole, ad esempio dalla Cina, devi tenere conto di alcune sfumature. Quindi, devi capire come selezionare e preparare gli ingredienti e preparare i contenitori. Solo in questo caso potrai preparare un prodotto che non ha un sapore diverso dalla marmellata che preparava tua nonna.
Caratteristiche di scelta e preparazione del prodotto
Tutte le mele del paradiso differiscono per gusto, colore, odore e densità. Non possono essere conservati a lungo, quindi si consiglia di conservare immediatamente i frutti.
Per rendere chiara la marmellata Ranetki, devi scegliere frutti gialli con una sfumatura ambrata. Hanno un sapore leggermente aspro e si distinguono per la polpa ad alta densità.
I frutti devono essere lavati sotto l'acqua corrente. I Ranetki danneggiati, troppo maturi o che presentano segni di deterioramento devono essere gettati via. Scolare e lasciare asciugare le mele.
Tutti i Ranetki richiedono la rimozione dei sepali. Puoi farlo con le dita. Parte del gambo deve essere rimossa con le forbici. Lascia solo una coda lunga 20-30 millimetri.
Forare ogni frutto in almeno 3 punti con uno stuzzicadenti. Invece di forarli, potete sbollentarli per 3 minuti in acqua calda bollita.
Come preparare correttamente il contenitore?
La bacinella in cui verranno versati i frutti dovrà essere ricoperta di smalto. E' da pulire e rimuovere eventuali tracce di grasso. Inoltre, non dovrebbero esserci aree scheggiate sulla bacinella, altrimenti la marmellata si ossiderà e scurirà.
Anche i barattoli di vetro in cui verrà distribuito il prodotto finito devono essere puliti. Si consiglia di sciacquarli con acqua bollente prima dell'uso.
Non dimenticare di asciugare i vasetti dopo aver usato acqua bollente.
Come preparare la marmellata di mele paradisiache a casa?
Esistono molte ricette per preparare questa marmellata. Di seguito puoi dare un'occhiata ai migliori.
Ricetta classica con coda di cavallo (trasparente)
Avrai bisogno:
- chilogrammo di mele (intere, compresi i gambi);
- un bicchiere e mezzo d'acqua;
- 3 chilogrammi di zucchero.
L'algoritmo è il seguente:
- Dopo aver eliminato parte del gambo e lasciato solo le code, lavate i frutti sotto l'acqua corrente e forateli con uno stuzzicadenti.
- Mescolare lo zucchero e l'acqua in una ciotola rivestita di smalto. Far bollire la miscela per 3 minuti.
- Mettere i frutti nello sciroppo raffreddato e lasciare agire per 4 ore. Agitare di tanto in tanto la ciotola per immergere meglio le mele.
- Far bollire il contenuto della bacinella per 5 minuti, quindi lasciarlo riposare per 4 ore.
- Ripetere la procedura di bollitura e infusione.
- Distribuire il prodotto raffreddato tra i vasetti.
Metodo di cottura veloce
Per preparare la marmellata in modo semplice e veloce vi serviranno, oltre agli ingredienti sopra indicati, mezzo cucchiaino di acido citrico e 1 stecca di cannella. Procedura di preparazione:
- Metti lo zucchero e l'acqua a fuoco basso.
- Versare il ranetki nello sciroppo.
- Aumentare il calore a un livello alto per un'ebollizione rapida.
- Togliere la schiuma, spegnere il fuoco dopo un minuto.
- Lasciare raffreddare la miscela.
- Rimettete la marmellata sul fuoco, aggiungete l'acido citrico e una stecca di cannella. Far bollire, abbassare la fiamma. Riscaldare per altri 30 minuti, ma non farlo bollire.
Con limone
Puoi aggiungere 3-4 fette di limone alle mele cinesi.È necessario aggiungere il limone a fine cottura, quando la marmellata sarà già stata completamente tolta dal fuoco e raffreddata.
Con noci
In questa ricetta, insieme alle mele, vengono versate nella padella le noci. Per preparare la marmellata con le noci, avrai bisogno di 1,5 tazze.
Nel forno
Puoi anche cucinare la dolce prelibatezza al forno. Per fare questo, versare lo sciroppo sui frutti e metterli nel forno. Inizia ad aumentare la temperatura a 170 gradi, quindi riducila bruscamente a 90 gradi. Lasciare la marmellata nel forno per 4 ore.
Cannella
Una prelibatezza molto gustosa si ottiene se si aggiungono allo sciroppo le noci e la cannella tritate in un frullatore.
Con cognac in una pentola a cottura lenta
Qui si usa il cognac al posto dell'acqua. Il cognac viene versato nella ciotola del multicooker e viene aggiunto lo zucchero. Dopo che lo sciroppo bolle, aggiungi le mele. Per preparare la marmellata, è necessario attivare la modalità "spezzatino" nel multicooker. Il coperchio deve essere aperto. Dopo 10 minuti, spegnere il multicooker e, lasciando il coperchio aperto, lasciare raffreddare il prodotto. Dopodiché si ricomincia la cottura. Numero di cicli di cottura e raffreddamento – 3.
Fette di marmellata di mele Paradiso
La differenza rispetto alla ricetta classica sta nel tagliare la frutta a fettine. In questo caso, le code vengono rimosse. Non è necessario mescolare lo sciroppo durante la cottura.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo?
I preparati vanno conservati in barattoli di vetro sterili, chiusi ermeticamente con coperchi metallici. Il periodo durante il quale il prodotto può essere conservato è di 24 mesi. Di solito, trascorso questo periodo, la marmellata comincia a perdere sapore.
Anche la temperatura alla quale viene conservato il prodotto è di grande importanza. È meglio conservare la marmellata a una temperatura compresa tra +5 e +20 gradi. Non conservare il prodotto a temperature molto basse, altrimenti diventerà zuccherino e perderà il suo ottimo gusto.Riponete i barattoli in un luogo buio e asciutto.
Se il prodotto è candito potete farlo bollire con un po' d'acqua. Puoi semplicemente scaldare i barattoli in acqua bollente: lo zucchero sarà ancora sciolto. Se si riscontrano formazioni di muffa, buttare immediatamente il barattolo..