Se prepari la marmellata semicolta secondo la ricetta a fette per l'inverno, risulterà molto gustosa e aromatica. La marmellata contiene molti macro-microelementi e vitamine utili, che hanno un effetto molto benefico sulla salute generale del corpo. Mangiare marmellata aiuta a mantenere in buono stato il sistema immunitario ed evitare molti raffreddori; oltre ai benefici, è semplicemente deliziosa. La marmellata può essere una buona sorpresa per il tè o un ingrediente nella preparazione di altri piatti.
Caratteristiche di fare marmellata con mele semicoltivate per l'inverno
È importante capire che l'ebollizione ripetuta consentirà alle fette di mela di mantenere la loro forma originale e impedirà la caramellizzazione dello zucchero.
Se lo cucini una volta, il risultato sarà un impasto poco attraente e di colore scuro. Allo stesso tempo, se cucini come indicato nella ricetta, otterrai una marmellata di mele trasparente e aromatica.
Quando volete che la marmellata abbia un sapore in più, potete usare la scorza d'arancia, tagliare una lista (questa operazione si può fare con un pelapatate) e aggiungerla durante la cottura. Quindi la scorza dovrà essere rimossa dalla padella.
Ingredienti richiesti
Secondo la ricetta, per fare la marmellata da semi-raccolta a fette per l'inverno sono necessari solo due ingredienti: mele e zucchero.
Specifiche della selezione degli ingredienti
È importante utilizzare le mele senza segni di danni o marciumi. Si raccomanda che la polpa sia soda e non allentata.
Regole per la preparazione dei contenitori
La marmellata preparata viene posta in barattoli presterilizzati. Esistono diversi modi per farlo. La più popolare è la sterilizzazione a vapore. Questo può essere fatto anche facendo bollire barattoli e coperchi.
Processo di cottura
Per preparare la marmellata dalle fette semicolte per l'inverno, è necessario preparare zucchero e mele. La loro quantità è determinata in base alla quantità di prodotto che si prevede di preparare. Devi prendere la stessa quantità di zucchero che usi per le mele. Va tenuto presente che durante la pesatura i frutti devono essere già preparati per la cottura: lavati, privati del torsolo e tagliati a metà.
Fare marmellata dalla semi-coltura per l'inverno è la seguente:
- Per prima cosa devi preparare la frutta: lavala, asciugala, tagliala a fette e privala del torsolo. Detto questo, a volte sarà meglio. Se sbucciato. Questo è consigliato nei casi in cui la buccia è dura e spessa. Altrimenti puoi lasciarlo.
- È necessario prendere una ciotola di dimensioni adeguate e adagiarvi le fette di mezzo raccolto in uno strato e cospargerle generosamente di zucchero. Successivamente, devi stendere un altro strato di mele e cospargere nuovamente di zucchero. Se necessario, realizzare uno o più strati.
- La ciotola deve essere coperta con un coperchio. Puoi farlo anche con un asciugamano.
- Aspettano che la pianta semicolta rilasci il succo. Di solito ci vogliono dalle 12 alle 24 ore. Di conseguenza, vedrai che è apparso molto liquido e lo zucchero si è completamente sciolto.
- Ora dovrai usare una casseruola profonda. Metti dentro le fette di mela e versa il liquido risultante. Quindi mettere a fuoco medio e attendere che bolle.
- È necessario cuocere per cinque minuti. Dopodiché, spegni il fuoco e attendi che la padella si sia raffreddata completamente.
- Ora bisogna rimettere il cibo sul fuoco, portare a ebollizione e cuocere per dieci minuti. Successivamente, spegni il fuoco e attendi che il contenuto si raffreddi a temperatura ambiente.
- Dovrai far bollire la marmellata ancora una volta. Ora può essere cotto per 5-30 minuti. La durata del procedimento è determinata dal colore che si vuole ottenere. Più lungo sarà il tempo di bollitura, più scura risulterà la marmellata.
Al termine del processo di cottura, il prodotto viene versato in barattoli e chiuso con coperchi.
Affinché la marmellata si raffreddi, viene girata e avvolta in una coperta.Quindi la marmellata viene lasciata raffreddare a temperatura ambiente per l'inverno.
Come e per quanto tempo si può conservare tale marmellata?
I vasetti di marmellata per l'inverno devono essere conservati in un luogo buio e fresco. Manterranno le loro qualità benefiche per un anno o più.