Preparare la marmellata di menta con una rinfrescante nota di limone non richiede abilità particolari da parte della casalinga, poiché di seguito è riportata una descrizione dettagliata della preparazione di contenitori e prodotti, del processo di preparazione, delle condizioni e della durata di conservazione della prelibatezza aromatica. Prima di cuocere la preparazione è necessario tenere conto che il gusto del prodotto finito varia a seconda del tipo di menta utilizzata.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di menta dai limoni per l'inverno
Casalinghe esperte preparano la marmellata di menta e limone alla fine di maggio o all'inizio di giugno, poiché durante questo periodo una grande quantità di oli essenziali si concentra nel verde, ma non è ancora fiorito. Per raccogliere l'erba si consiglia di scegliere un clima asciutto e soleggiato in modo che non vi siano rugiada o gocce di pioggia sugli steli e sul fogliame.
A causa del fatto che le proprietà benefiche della pianta non sono permanenti, la marmellata è composta da erbe fresche, che vengono raccolte non più di 5 giorni prima della preparazione.
Ingredienti per la marmellata
Per la preparazione viene utilizzato qualsiasi tipo di menta: limone, pepe, mentolo, per mojito, foresta, indoor e altri. Quando si sceglie una varietà, le casalinghe sono guidate dalle preferenze di gusto dei loro familiari.
È meglio scegliere limoni con buccia liscia, di colore giallo brillante, senza segni visibili di grumi o deterioramenti. I frutti devono essere freschi e pesanti, poiché quelli raffermi che hanno perso parte della loro umidità sono considerati prodotti di bassa qualità. Quando scegli il frutto, dovresti prestare attenzione al gambo: se l'area tagliata si è già asciugata, non dovresti acquistare tali materie prime.
Se lo si desidera, nella ricetta è incluso un addensante (Zhelfix o Zhelinka) se la consistenza liquida del pezzo non è soddisfacente. Questo ingrediente viene aggiunto nella padella un paio di minuti prima della fine della cottura.
Se il colore del prodotto finito, secondo il proprietario, non è stato all'altezza delle aspettative e risultava piuttosto pallido, un pizzico di colorante alimentare verde lo correggerà.
Come preparare i prodotti?
Prima della cottura, le verdure profumate devono essere selezionate, rimuovendo dal mazzo le foglie appassite e danneggiate dagli insetti. Quindi la menta viene lavata accuratamente sotto l'acqua corrente e posta in uno scolapasta.Dopo che la maggior parte del liquido è stata scaricata, le piante vengono adagiate su un asciugamano pulito e leggermente asciugate con un tovagliolo di carta.
Prima dell'uso, i limoni coltivati biologicamente vengono lavati bene sotto l'acqua corrente e asciugati con un tovagliolo di carta.
Se la casalinga non è sicura dell'origine del frutto, per pulirlo dai nitrati è necessario immergerlo in una soluzione di soda per 50-60 minuti, preparando una miscela di un litro di liquido e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Preparazione dei contenitori
Per conservare il dolcetto al limone e menta vengono utilizzati barattoli di vetro con coperchio in latta o coperchio a vite.
Prima della sterilizzazione, il contenitore deve essere lavato con acqua calda, con aggiunta di bicarbonato di sodio, dalle superfici interne ed esterne.
Se la qualità del lavaggio è buona, se si passa il dito sul barattolo si sente un caratteristico cigolio. Prima della cucitura, i contenitori puliti vengono cotti a vapore in un forno o in un microonde oppure sottoposti a un processo di sterilizzazione a vapore.
I coperchi devono essere fatti bollire per 5 minuti prima dell'uso, dopo aver rimosso l'anello di gomma.
Processo di cottura
Per cucinare correttamente una deliziosa e salutare prelibatezza di menta e limone, dovresti attenersi rigorosamente alla tecnologia di preparazione passo passo:
- Passaggio 1. 250 grammi di menta tagliata a pezzetti. 2 grandi limoni non sbucciati, tagliati a cubetti.
- Passaggio 2. Mettere entrambi i componenti in una padella smaltata e aggiungere 0,5 litri di acqua. Il composto viene posto sul fuoco, portato a ebollizione e fatto bollire a fuoco basso per 10 minuti.
- Passaggio 3. Trascorso il tempo, togliere la padella dal fuoco, raffreddare il liquido aromatico, coprire con un coperchio e riporre in frigorifero per 24 ore.
- Passaggio 4.Il giorno dopo, la futura marmellata viene filtrata attraverso diversi strati di garza. Menta e limone vengono spremuti in un decotto filtrato e gettati via. Al liquido viene aggiunto 1 chilogrammo di zucchero semolato, gli ingredienti vengono mescolati fino a quando la sostanza sfusa si scioglie e fatti bollire a fuoco basso per 1,5-2 ore.
- Passaggio 5. La marmellata finita viene versata calda in barattoli, arrotolata e conservata.
Come e per quanto tempo viene conservato il dolcetto?
La marmellata di menta e limone deve essere conservata in frigorifero per non più di 3 mesi dalla data di produzione.
Un periodo di conservazione consigliato più lungo può influire negativamente sul gusto e sulle proprietà benefiche del dolcetto.
Se durante la conservazione i vasetti vengono esposti a sbalzi termici o al gelo, il prodotto diventerà rapidamente zuccherino o si ricoprirà di una pellicola di muffe a causa della condensa accumulata all'interno del contenitore.
Buon tè!