Fare la marmellata di carote è una ricetta originale e insolita, preparandola si può ottenere un dolce brillante dal gusto insolito. Questa prelibatezza dai colori meravigliosi sarà una meravigliosa decorazione per la tavola; può anche essere usata come decorazione per una torta o dei biscotti.
- Sottigliezze nella preparazione della marmellata di carote
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Una ricetta semplice per la marmellata di carote per l'inverno
- Marmellata di carote con mela
- Marmellata di carote con spezie e arance
- Marmellata di carote e calendula
- Confettura di carote e geranio
- Ricetta per marmellata di carote al limone e arancia
Sottigliezze nella preparazione della marmellata di carote
Preparare la marmellata di carote è un processo semplice, ma ci sono alcune sfumature a cui dovresti prestare attenzione:
- Per mantenere la radice arancione brillante, la pelle deve essere raschiata via in uno strato sottile utilizzando un coltello affilato.
- Per mantenere le verdure fresche dopo averle pulite, conservatele in un contenitore asciutto, coperto con un panno umido.
- Per preservare le vitamine, la radice deve essere immersa in acqua bollente e cotta con il coperchio chiuso.
- Il recipiente di cottura deve essere riempito quasi completamente di carote.
I componenti principali e aggiuntivi della marmellata devono essere maturi e accuratamente lavati.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per fare la marmellata, devi scegliere varietà dolci di ortaggi a radice. Le verdure dovrebbero essere uniformi, di media grandezza, con un nucleo piccolo. Questo tipo di carota è considerata la più dolce, poiché il nocciolo può essere leggermente amaro.
È preferibile sbucciare le verdure il giorno della raccolta, eliminando le zone verdi e danneggiate. Sciacquateli bene e toglieteli subito dall’acqua, altrimenti le carote perderanno parte della loro vitamina C.
Una ricetta semplice per la marmellata di carote per l'inverno
La marmellata di ortaggi a radice dolce aiuterà a organizzare una vera vacanza per tutta la famiglia. La ricetta per 20 porzioni include:
- carote - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua - 300 ml;
- zucchero vanigliato, acido citrico - a piacere.
L'ingrediente principale viene lavato e sbucciato, tagliato a fettine sottili. Poi si mette in una pentola d'acqua e si fa cuocere fino a quando diventa morbido. L'acqua viene scolata e le carote devono essere raffreddate.
Successivamente, viene preparato lo sciroppo. Prendi lo zucchero e l'acqua, fai sobbollire il tutto a fuoco basso per circa 10 minuti. dopo la bollitura. Le verdure bollite vengono versate con lo sciroppo risultante, il tutto viene cotto per altri 5 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare a tegame coperto per 6-7 ore.
Trascorso il tempo, portate di nuovo a ebollizione, assicuratevi di aggiungere inoltre 200 g di zucchero. Cuocere fino a quando la consistenza si addensa e diventa trasparente. Tra 3 minuti Aggiungere un po' di acido citrico prima di togliere dal fuoco. Dopo che la marmellata si è raffreddata, puoi aggiungere lo zucchero vanigliato se lo desideri. Buon appetito!
Marmellata di carote con mela
Per cucinare la delicatezza, prendi 3 parti di mele, 2 parti di carote, 3 parti di zucchero e 1 parte di limone.
Le mele lavate vengono tagliate a fette, la radice viene grattugiata. Gli ingredienti vengono uniti, ricoperti di zucchero e lasciati per 1 ora. Il limone viene lavato e tagliato a cubetti con la buccia, dopodiché viene aggiunto alla massa principale. Il tutto viene portato a ebollizione e cotto per circa un'ora. Il prodotto risultante viene arrotolato in barattoli sterili.
Marmellata di carote con spezie e arance
Fare la marmellata con l'aggiunta di arance ti permetterà di realizzare un vero dolce vitaminico che ti delizierà con il suo gusto e i suoi inestimabili benefici.
Ingredienti richiesti:
- carote - 1 kg;
- arancione - 4 pezzi;
- zucchero semolato - 1 kg;
- zenzero fresco - 2 cucchiai. l.
L'ortaggio a radice viene sbucciato e fatto bollire per 10-12 minuti. in abbondante acqua. Quindi viene aggiunto lo zucchero e la miscela viene portata a ebollizione. Si scottano 2 arance con acqua bollente, quindi si toglie la scorza, si trita e si aggiunge allo sciroppo. Vengono aggiunti anche succo d'arancia e zenzero.
Tutto deve essere fatto bollire a fuoco basso per 1 ora. Le restanti 2 arance e carote vengono tagliate a fettine sottili e versate con lo sciroppo preparato. La marmellata viene cotta fino a renderla trasparente.
Oltre allo zenzero, potete aggiungere cannella, cardamomo, anice stellato e altre spezie a piacere.
Marmellata di carote e calendula
La calendula ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Una prelibatezza con l'aggiunta di fiori può essere servita con il tè o assunta a cucchiaiate in inverno per rafforzare il sistema immunitario.
La ricetta contiene:
- carote - 1 kg;
- fiori di calendula - 12 pezzi .;
- zucchero - 1 kg;
- acqua - 0,5 l;
- limone - 2 pezzi
Le carote sbucciate vengono tagliate a pezzi e poste in un contenitore con acqua. La padella viene posta sul fuoco, il contenuto viene cotto per 4-5 minuti.
Gli agrumi vengono lavati e tritati finemente, dopodiché vengono uniti in una ciotola separata con i fiori di calendula. Si aggiunge acqua e il composto va sul fuoco e cuoce per 6-7 minuti. Quindi vengono aggiunti l'ortaggio a radice e lo zucchero. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e lasciati a fuoco basso finché la massa non si addensa. La marmellata preparata viene versata in barattoli sterilizzati.
Confettura di carote e geranio
La ricetta presentata ha un gusto delicato insolito. Ingredienti principali per cucinare:
- carote – 850 g;
- foglie di geranio – 4-5 pezzi;
- zucchero – 1 kg;
- acqua – 0,5 l;
- acido tartarico – 10 ml.
L'ortaggio a radice sbucciato e lavato viene grattugiato su una grattugia grossa. Quindi viene messo in una casseruola e fatto bollire 4 volte, facendo bollire lentamente per 10-12 minuti. Durante le pause, l'ortaggio a radice deve essere completamente raffreddato.
L'acqua e lo zucchero vengono fatti bollire a fuoco basso fino a quando non si saranno addensati, mentre la consistenza viene costantemente mescolata. Dopo che lo sciroppo è pronto, vengono aggiunte carote tritate bollite e foglie di geranio. Per comodità, le foglie sono pre-fissate su una corda in modo che possano essere facilmente rimosse. Gli ingredienti vengono fatti bollire fino a quando la marmellata diventa trasparente. Si versa l'acido tartarico e il tutto viene accuratamente miscelato. La delizia finita può essere servita in tavola o arrotolata per l'inverno.
Ricetta per marmellata di carote al limone e arancia
Per gli amanti del gusto raffinato e ricco, suggeriamo di provare la ricetta della marmellata di carote con l'aggiunta di limone e arancia. Ingredienti richiesti:
- ortaggio a radice - 1 kg;
- limone – 1 pz.;
- arancione – 1 pz.;
- zucchero – 1-1,4 kg;
- spezie a piacere.
Le carote sbucciate vengono tagliate in qualsiasi forma. Si taglia con cura la scorza del limone, facendo attenzione a non toccare lo strato bianco, e si spreme il succo. Si sbuccia l'arancia, si taglia la parte bianca e si schiacciano gli agrumi. Il succo viene spremuto e mescolato con succo di limone.
Lo sciroppo è preparato con succo misto e zucchero. Nello sciroppo preparato si versano carote, scorza di limone e pezzetti di buccia d'arancia. Gli ingredienti vengono mescolati e cotti a fuoco basso finché la massa non si addensa.
Puoi anche sperimentare con la marmellata aggiungendo vari ingredienti aggiuntivi, come frutta, bacche e spezie.