Tutti noi amiamo le bacche non solo per il loro gusto e aroma eccellenti, ma anche per tutti i benefici che apportano al corpo umano. Sfortunatamente, durante il trattamento termico dei frutti, la maggior parte delle proprietà benefiche così necessarie in inverno vengono perse. Ma ci sono modi per preparare un'ottima e profumata marmellata di lamponi maturi senza alcuna cottura per prepararsi all'inverno.
Dettagli sulla preparazione della marmellata di lamponi senza cottura per l'inverno
Secondo questa ricetta la marmellata è quanto più gustosa possibile, fresca e ricca di vitamine, le bacche in essa contenute hanno il sapore e l'aroma come se fossero appena state raccolte dal cespuglio. Per la preparazione non è necessaria la cottura, la preparazione comprende due componenti principali: lamponi e zucchero.
Se le bacche sono acquose, troppo morbide e non dolci, la quantità di zucchero viene aumentata del 30-40%, quindi la marmellata fredda di lamponi non fermenterà durante la conservazione.
Inoltre, in ogni caso, non è necessario lesinare sullo zucchero per la ricetta, a volte molte casalinghe ne aggiungono sempre un po' più del necessario. Ciò prolunga la durata di conservazione della marmellata e la rende solo più gustosa e ricca.
Preparazione di bacche e contenitori
Prima della cottura, i frutti vengono selezionati, scartando tutti quelli viziati e marci. Si consiglia di non lavare i lamponi, dovresti provare a comprare o raccogliere tu stesso le bacche pulite. Ma se ciò non è possibile, i frutti vengono accuratamente immersi in una ciotola d'acqua e poi asciugati con carta assorbente.
I vasetti vengono lavati e sterilizzati utilizzando microonde, forno o vapore. Ma alcune casalinghe versano semplicemente l'acqua bollente da un bollitore su barattoli ben lavati.
Come preparare correttamente una prelibatezza?
Nonostante fare la marmellata senza utilizzare calore o cottura sia un processo abbastanza semplice, per fare tutto correttamente è necessario conoscere alcune sfumature.
Ricetta classica
Questa è un'opzione semplice, ma incredibilmente gustosa e salutare per raccogliere i lamponi per l'inverno. Con questo metodo si preserva la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti, oltre a un gusto e un aroma freschi e ricchi. La preparazione diretta dura circa mezz'ora.
Ingredienti:
- lamponi – 2 chilogrammi;
- zucchero – 3 chilogrammi.
Preparazione: prima di tutto bisogna selezionare le bacche giuste.Dovrebbero essere di colore rosso vivo o rubino, a seconda della varietà. La cosa principale è che i lamponi siano maturi, sodi e dolci, ma preferibilmente non troppo maturi. Tutti i frutti viziati e marci vengono immediatamente scartati e quelli adatti alla preparazione della marmellata vengono strappati i gambi.
I lamponi puri vengono versati in una bacinella, si aggiunge un terzo dello zucchero e si lascia per 2-3 ore in modo che diano il succo. Quindi aggiungi il resto dello zucchero: è molto importante che copra completamente tutte le bacche. Quindi utilizzare una spatola di legno (plastica o silicone) per mescolare accuratamente il contenuto della bacinella. Quindi prendi un normale mortaio o un tritacarne e lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Per comodità e per risparmiare tempo, è meglio usare un frullatore o un robot da cucina. La marmellata risultante viene lasciata nella bacinella per 5-6 ore a temperatura ambiente. Ciò è necessario affinché lo zucchero si dissolva bene. Di solito, quando si prepara la sera, si lascia macerare tutta la notte. Al mattino la marmellata è completamente pronta. Si consuma sia fresco che arrotolato in vasetti per gustarlo durante il lungo inverno.
Opzione con limone
L'aggiunta di limone o acido citrico rende la marmellata più brillante, il gusto più piccante e prolunga la durata di conservazione. Inoltre, è un ottimo rimedio contro il raffreddore.
Non è difficile da preparare: per 1 chilogrammo di lamponi prendi 1,5 chilogrammi di zucchero e 1 limone grande. Viene prima scottato con acqua bollente e fatto passare attraverso un tritacarne, insieme alle ossa e alla pelle. Quindi la purea di limone viene accuratamente mescolata con i lamponi contorti e la marmellata viene versata in barattoli.
Con la vodka
Una ricetta insolita, ma collaudata, meravigliosa.La marmellata risulta essere eccezionalmente aromatica, dall'odore e dal sapore sembra che si tratti di bacche fresche, appena raccolte dal cespuglio e semplicemente versate in un barattolo. Inoltre, i lamponi conservano un colore rubino ricco, bello e brillante.
In termini di gusto, tale marmellata non può essere paragonata a marmellate simili preparate mediante cottura. Inoltre, questo preparato agisce anche come medicinale contro i frequenti raffreddori invernali.
L'ingrediente segreto è la vodka, versane 1 cucchiaio nei vasetti di marmellata immediatamente prima di arrotolarli. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- lamponi maturi - 1,5 chilogrammi;
- zucchero – 3 chilogrammi;
- vodka (40%) – 15 millilitri.
Termini e regole per la conservazione di tale marmellata
Questa marmellata si conserva in un luogo fresco o freddo e buio, con temperature fino a +10 gradi C. Ma la temperatura non dovrebbe scendere sotto lo zero. Sono adatte cantine, scantinati, un frigorifero domestico o un balcone in vetro. In un barattolo aperto, in frigorifero, questa marmellata può essere conservata fino a 2 settimane senza perdere le sue qualità.