Le fragole selvatiche sono familiari a molti fin dall'infanzia. Ha un forte aroma fragrante e un gusto davvero sorprendente, oltre a proprietà medicinali, inoltre è un magazzino di vitamine. Pertanto, non è un segreto che la marmellata di fragole a frutto piccolo sia estremamente apprezzata. Ma per una corretta preparazione è necessario attenersi rigorosamente alla ricetta.
- Caratteristiche di preparare la marmellata di fragole selvatiche per l'inverno
- Selezione di bacche
- Preparazione dei contenitori
- Come fare la marmellata di fragoline di bosco in casa?
- Ricetta classica
- Ricetta veloce “Cinque minuti”
- Marmellata densa con frutti di bosco interi
- Ricetta multicucina
- Con steli (sepali)
- Nessuna cucina
- Allo sciroppo
- Con acido citrico
- Come conservare correttamente i dolcetti?
Caratteristiche di preparare la marmellata di fragole selvatiche per l'inverno
Alcune casalinghe preparano la marmellata di fragole con fragole selvatiche di bosco a brevi intervalli di 5 minuti. In questo caso le bacche mantengono bene la loro forma e non diventano troppo cotte.
L'aggiunta di acido citrico prolunga la durata di conservazione della marmellata, riduce la probabilità che si zuccheri e rende il colore più brillante.
La principale difficoltà nella preparazione risiede nella fase iniziale: cercare e raccogliere le bacche nella foresta nella giusta quantità.
Selezione di bacche
Dovrebbero essere ben maturi, di colore rosso intenso o cremisi, non marci o secchi. È auspicabile che le fragole siano sode, quindi sembreranno più impressionanti in un barattolo. Ma sono adatti anche frutti morbidi, leggermente troppo maturi, ma poi, ovviamente, verranno bolliti.
Preparazione dei contenitori
I barattoli per sigillare la marmellata devono essere accuratamente lavati e sterilizzati. Utilizzano il forno a microonde, il trattamento a vapore o la frittura in forno, dove vengono posti bagnati e fritti fino a completa asciugatura.
Come fare la marmellata di fragoline di bosco in casa?
Preparare in casa una profumata marmellata di fragoline di bosco non è particolarmente difficile, l'importante è seguire scrupolosamente la ricetta.
Ricetta classica
L'opzione di cucina più semplice, ma allo stesso tempo preferita e deliziosa è la ricetta classica. Puoi preparare la marmellata utilizzando solo tre ingredienti, ma devi avere pazienza.
Composto:
- fragoline di bosco – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- un bicchiere d'acqua – 250 millilitri;
Preparazione:
- Nella fase iniziale, le fragole vengono selezionate, versate in una ciotola, bacinella o padella e ricoperte di zucchero.Lasciare a temperatura ambiente finché le bacche non rilasceranno abbondante succo.
- Mettete quindi la padella sul fuoco, versate un bicchiere d'acqua nei frutti di bosco, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso, mescolando regolarmente, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Dopo che lo zucchero si sarà sciolto, alzate la fiamma e fate cuocere per altri 15 minuti.
- A fine cottura mescolare bene, spegnere la marmellata e versarla in vasetti sterilizzati.
Ricetta veloce “Cinque minuti”
Questa marmellata si prepara in modo semplice, veloce e conserva molte vitamine e sostanze nutritive. Per 1 chilogrammo di bacche prendi 500 grammi di zucchero. Il segreto è che le bacche vengono versate in una bacinella a strati sottili, cospargendole alternativamente di zucchero. Quindi lasciare cuocere il succo a temperatura ambiente per 3-4 ore. Quindi mettere a fuoco vivace, portare a ebollizione, eliminare la schiuma e cuocere per 5 minuti, mescolando continuamente.
Marmellata densa con frutti di bosco interi
Si tratta di una marmellata bella e gustosa, dalla consistenza densa che ricorda un po' la marmellata. Per 2 chilogrammi di fragole aggiungere 1,5 chilogrammi di zucchero e 2 fette di limone insieme alla buccia. Poi mescolate bene il tutto, mettetelo in frigorifero e lasciatelo lì per un giorno. A temperatura ambiente il periodo si riduce a 3-4 ore. Mettete quindi la padella sul fuoco basso, portate ad ebollizione e fate cuocere per 10 minuti.
Quindi le bacche vengono accuratamente rimosse e lo sciroppo continua a cuocere per un'ora, aggiungendo il limone tritato finemente. Quindi si fa bollire per altre 1 o 2 ore, a seconda della densità della marmellata richiesta. Quindi aggiungere le bacche e far bollire per altri 5-10 minuti.
Ricetta multicucina
È conveniente cucinare la marmellata utilizzando un multicooker direttamente alla dacia, in assenza di gas. Grazie alla modalità di cottura delicata, gli acini rimangono intatti.Vengono selezionati i frutti più piccoli, con o senza coda. Le fragole vengono cosparse di zucchero direttamente nella pentola a cottura lenta e la modalità "Stufato" è attivata.
Per preparare, prendi 500 grammi di frutti di bosco, 500 grammi di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua. Far bollire per 30 minuti e poi versare in barattoli sterilizzati.
Con steli (sepali)
Per cucinare, prendi le bacche insieme ai gambi, risparmiando ulteriormente la fatica sulla pulizia. I sepali aggiungeranno un ulteriore aroma di bosco e un gusto piccante al prodotto finito, ma non si sentiranno direttamente quando vengono consumati. Inoltre, questa marmellata sembra davvero impressionante in un barattolo. Per 1 chilogrammo di frutta aggiungere 1 chilogrammo di zucchero.
Nessuna cucina
Con questo metodo di preparazione la marmellata conserva il più possibile tutte le sostanze benefiche e le vitamine. Grazie al suo gusto e profumo eccezionali e freschi, viene utilizzato come ripieno per numerosi dolci e prodotti da forno.
Per 400 grammi di frutti di bosco, prendi 300 grammi di zucchero e versa il tutto in un frullatore. Quindi gli ingredienti vengono frantumati in una massa omogenea e versati in barattoli. Per rendere più piccante la lavorazione potete aggiungere qualche rametto di menta.
Allo sciroppo
Questa marmellata è preparata utilizzando un metodo delicato, questo permette di preservare il più possibile le vitamine. Per 1 chilogrammo di fragole prendi 1,3 chilogrammi di zucchero e 500 ml di acqua. Per prima cosa, lo sciroppo viene fatto bollire con acqua e zucchero, quindi le bacche vengono poste al suo interno e lasciate in infusione per 5 ore. Quindi mettere a fuoco, portare a ebollizione e cuocere per 10-15 minuti finché sono teneri.
Con acido citrico
Alcune massaie usano il limone in cucina, ma è più facile e conveniente aggiungere l'acido citrico al termine della preparazione della marmellata. Aiuta a ravvivare il colore, previene lo zucchero e aumenta la durata di conservazione.Aggiungi un cucchiaino di acido citrico a 2 chilogrammi di fragole e zucchero.
Come conservare correttamente i dolcetti?
La marmellata di fragole pastorizzata viene conservata a temperature comprese tra 0 e +20 C gradi, ma non a temperature inferiori allo zero. E il cibo non pastorizzato viene conservato a una temperatura non superiore a +10 C gradi. In un contenitore ermeticamente chiuso, la marmellata non perde la sua qualità fino a 2 anni. Cantine, scantinati, balconi vetrati e dispense domestiche sono adatte per lo stoccaggio.