L'uva spina è una delle colture di frutta e bacche più apprezzate dai giardinieri russi e cresce più spesso nei climi temperati. La marmellata di uva spina con varie noci non ha un sapore peggiore della marmellata di fragole o lamponi. È facile da preparare, basta seguire i consigli. Per fare la marmellata si raccolgono bacche leggermente acerbe e si aggiungono noci sbucciate mature.
Finezze della cucina
La marmellata di uva spina con noci è sempre stata molto apprezzata, perché la sua preparazione è stata a lungo considerata troppo problematica. Per ottenere un prodotto gustoso e sano, devi seguire le regole:
- Raccogli i frutti del cespuglio. Puoi scegliere qualsiasi varietà di uva spina. La marmellata di smeraldo richiede bacche acerbe.
- Prendi 1 kg di frutta e 100 g di zucchero semolato, 200 g di noci, mezzo bicchiere d'acqua. La quantità e il tipo di frutta secca possono essere modificati.
- Farcite i frutti di bosco con le noci, questo renderà la marmellata molto più gustosa.
Preparazione degli ingredienti principali
Prima di tutto, i gherigli di noce vengono preparati e frantumati alla dimensione delle bacche. Ma non è consigliabile renderli troppo piccoli, devono sporgere leggermente dall'uva spina.
Quindi le bacche vengono pulite e farcite strettamente con le noci. Possono essere presi in qualsiasi colore: rosso e verde. A ciascuno di essi viene tagliata la punta e la polpa viene rimossa con una forcina. Non puoi spremerlo, poiché i frutti verdi e acerbi scoppieranno sotto pressione. Le parti interne rimosse vengono poste in una padella.
Confettura di uva spina reale con noci
Per prepararti avrai bisogno di:
- Uva spina – 1 kg.
- Zucchero - 1 kg.
- Arachidi - 150-200 g.
- Vodka - 50 ml.
- Foglie di ciliegio - 100 g.
- Limone.
- Vaniglia.
L'uva spina viene privata della polpa e dei semi, quindi lavata. Dopo che si sono asciugati, all'interno di ognuno di essi viene posta una noce tostata. I frutti con le arachidi vengono posti in un barattolo a strati, tra i quali vengono poste fette di limone e foglie di ciliegio.
Il contenitore con le bacche viene riempito con acqua bollente e lasciato in infusione. Dopo 6 ore, il liquido viene versato in una casseruola, lì vengono aggiunte vaniglia e vodka. Lo sciroppo dolce viene bollito dalla miscela risultante.Quindi vengono disposte bacche e noci, da cui vengono separate le foglie di limone e ciliegia. Dopo 10 minuti le foglie vengono aggiunte nella padella con la marmellata, dopodiché si cuoce per altri 3 minuti.
La marmellata reale finita dovrebbe avere bacche trasparenti. Si versa in barattoli e sopra si mettono fette di limone e foglie di ciliegio.
Confettura di uva spina con noci e cardamomo
Per prepararti avrai bisogno di:
- Uva spina verde acerba.
- Noci - 30-50 g.
- Zucchero - 1,5 kg per le bacche acide, 1 kg per quelle dolci.
- Acqua: mezzo litro.
- Cardamomo macinato.
Le noci vengono schiacciate, sgusciate e spezzettate in piccoli pezzi. Le bacche vengono lavate, le code vengono rimosse da entrambi i lati, è importante non disturbare la loro integrità. La polpa viene rimossa manualmente utilizzando forcine, graffette e spilli. Si consiglia di sciacquare le bacche cave sotto l'acqua corrente utilizzando uno scolapasta. Questo è necessario affinché i semi rimasti all'interno non finiscano nella marmellata.
L'interno delle bacche viene posto in una casseruola e riempito con 3 bicchieri d'acqua, dopodiché vengono messi a fuoco basso e fatti bollire per mezz'ora.
Mentre si prepara il decotto di polpa, i frutti dell'uva spina vengono farciti strettamente con le noci in modo che non cadano durante la cottura. Se la bacca è abbastanza grande, puoi metterci dentro un quarto del nocciolo di noce.
Dopo 30 minuti si filtra il brodo e si lascia metà di 1 litro, questa è esattamente la quantità necessaria per preparare la marmellata secondo la ricetta. Lo zucchero viene aggiunto al brodo in una casseruola e portato a ebollizione. Lo sciroppo viene cotto prima a fuoco vivo mescolando spesso, poi a fuoco basso per 2-3 minuti.
Le bacche ripiene vengono versate con sciroppo raffreddato e lasciate durante la notte.Al mattino si porta a ebollizione la marmellata con aggiunta di cardamomo e si fa bollire per cinque minuti a fuoco basso. Per rendere densa la marmellata è necessario cuocerla per 5 minuti 3-4 volte ogni 5-6 ore.
Data di scadenza della marmellata
A condizione che si rispettino le regole di preparazione e conservazione per l'inverno, il prodotto conserva la sua qualità per 3 anni. Durante questo periodo, ogni anno la quantità di microelementi e vitamine nella marmellata diminuisce e il gusto cambia leggermente.
Se usi la marmellata conservata per 5 anni o più, non danneggerà la tua salute, ma non dovresti aspettarti alcun beneficio da essa.
Per quanto tempo conservare la marmellata
I vasetti di marmellata vengono conservati a una temperatura di 10-15 gradi Celsius. Non dovrebbero essere esposti alla luce solare. È ottimale posizionarli in scantinati bui, non allagati dall'acqua.
Quando si spediscono i vasetti per la conservazione invernale, è molto importante proteggerli da forti sbalzi termici, perché questo farà sì che il prodotto diventi zuccherino o ammuffisca.
Se il livello di umidità nella stanza è elevato, i coperchi metallici dei barattoli arrugginiranno. Di conseguenza, la marmellata non sarà più commestibile.
La marmellata di uva spina con noci è un prodotto gustoso e molto salutare, il cui utilizzo può proteggere dai raffreddori in autunno. Tsarskoe è considerato il più delizioso, ma anche le bacche bollite con noci in sciroppo dolce non perdono i loro benefici. Per mangiare la marmellata tutto l'anno è necessario seguire le ricette sopra riportate e conservare correttamente i vasetti.