Ricetta per preparare la marmellata di uva spina, frullata con zucchero, per l'inverno

Preparare la marmellata di uva spina frullata con lo zucchero è un compito semplice. Vengono utilizzati due componenti: bacche e zucchero. Il processo in sé è semplice e veloce. Se preparate la marmellata tradizionale con frutti di bosco interi, è importante preservare la struttura, la densità dell'uva spina e la trasparenza dello sciroppo. In questo caso tutto il lavoro consiste nel preparare i frutti di bosco, frullarli e cuocere il prodotto. E il gusto è eccellente: agrodolce, estivo.


Caratteristiche della preparazione della marmellata di uva spina frullata con lo zucchero

Esistono due metodi di cottura: freddo e caldo. La marmellata macinata o passata al tritacarne, preparata a freddo senza cottura, conserva più vitamine e ha un colore verde più intenso, ma richiede più zucchero e particolari condizioni di conservazione. Il metodo caldo ha i suoi vantaggi: tale marmellata può essere conservata come una normale conserva per molto tempo.

Ingredienti della ricetta richiesti

La ricetta dell'uva spina macinata con lo zucchero può essere variata con limone, arancia, cannella, ma non c'è bisogno di mescolare gli additivi, ognuno è buono da solo. Tuttavia, la ricetta classica prevede l'utilizzo di soli due ingredienti: uva spina e zucchero semolato. Le proporzioni dipendono dal metodo di preparazione e dalla maturazione delle bacche. Di solito, la ricetta senza cottura richiede un chilogrammo o uno e mezzo di zucchero per 1 kg di frutti di bosco.

Selezione degli ingredienti principali

La marmellata macinata può essere preparata sia con bacche mature che utilizzando bacche leggermente acerbe.

Importante! L'uva spina è una bacca ad alto contenuto di pectina. La pectina è più concentrata nel guscio, quindi non è necessario togliere la pelle, perché è grazie alla pectina che il prodotto cotto acquisisce la necessaria consistenza gelatinosa.

preparare l'uva spina

La maggior parte della pectina si trova nelle bacche acerbe, ma quelle rosse e brunastre producono meno gelatina, ma sono più dolci. L'uva spina rossa è perfetta per preparazioni fresche e crude, e da quelle verdastre e aspre è meglio fare la classica marmellata con trattamento termico.

In base al numero di bacche, devi concentrarti sulla quantità di zucchero.

Preparazione dei piatti

Se è preferibile una bacinella ampia quando si prepara la marmellata con frutti di bosco interi, è possibile cuocere l'uva spina attorcigliata in una casseruola normale o in un calderone con pareti spesse.È importante che le pareti non si surriscaldino troppo, altrimenti la marmellata brucerà.

preparazione dei contenitori

Il prodotto finito viene confezionato in vasetti di vetro sterilizzati. I vasetti possono essere fritti nel microonde versando in ciascuno un po' d'acqua. I barattoli da un litro vengono riscaldati per circa cinque minuti nel forno (i barattoli vanno messi nel forno freddo!). Per la marmellata cruda, utilizzare coperchi di nylon scottati puliti. Il cibo caldo viene disposto e sigillato sotto coperchi di metallo bollito.

Come preparare la marmellata di uva spina contorta per l'inverno?

D'accordo, nel 21 ° secolo, quando hai a portata di mano varie sostanze gelificanti e informazioni sulle vitamine in testa, in qualche modo non vuoi conservare banalmente tonnellate di zucchero, bollite insieme alle bacche più delicate in una grande bacinella fino a quando tutto utile è perdere cibi crudi.

marmellata per l'inverno

E non abbiamo famiglie grandi come quelle delle nostre bisnonne. Ecco perché oggigiorno conserviamo poco e la prima cosa a cui pensiamo è l'utilità: prepariamo marmellata cruda e macinata:

  1. Laviamo le bacche e rimuoviamo i sepali e le code.
  2. Dopo l'asciugatura, passare al tritacarne o frullare in un frullatore.
  3. Cospargere il composto con lo zucchero in ragione di: un chilogrammo di purea per un chilogrammo e mezzo di zucchero. Mescolare.
  4. Lasciare riposare il composto per un paio d'ore finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Mettere in barattoli puliti e asciutti e chiudere con i coperchi.

marmellata all'uva spina

Si consiglia di cospargere la superficie della marmellata con lo zucchero: questo proteggerà il pezzo dall'oscuramento dello strato superiore e lo proteggerà dalla diffusione dei batteri.

Il secondo metodo è caldo:

  1. Versare le bacche preparate con acqua, coprendole solo leggermente, e metterle sul fuoco. Dopo 10 minuti di cottura, le bacche si ammorbidiranno, potranno essere passate al setaccio o allo scolapasta. La polpa può essere utilizzata per preparare composte o ripieni di torte o utilizzata in altri prodotti da forno.Aggiungere lo zucchero al succo in rapporto 1 a 1 e mescolare.
  2. Cuocere a fuoco basso, riducendo, ma non dimenticare che la marmellata finita e raffreddata sarà densa il doppio di quella appena preparata.
  3. Versare nei barattoli e arrotolare.

Ulteriore stoccaggio dei pezzi

La conservazione dell'uva spina arrotolata è normale per dessert simili ai frutti di bosco. Conserviamo gli alimenti crudi solo in frigorifero o in cantina. Per l'uva spina macinata e sottoposta a trattamento termico non esistono condizioni speciali, puoi anche conservarla nell'armadio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino