Ad alcune persone non piace l'uva spina per la sua acidità, ma se fai la marmellata con questa bacca acida, e anche con additivi interessanti, risulta molto gustosa e salutare. Dopotutto, l'uva spina è un magazzino di vitamine, comprese le sostanze che ci proteggono dalle radiazioni. Per questo stiamo preparando una marmellata di uva spina insolita, aromatica, leggermente acidula, ma deliziosa con l'aggiunta di kiwi.
Caratteristiche della ricetta
Questa marmellata è tenera, piccante e ricca di vitamine.Spesso puoi trovare il nome “smeraldo” nelle ricette. In effetti, è quasi impossibile ottenere un colore verde-smeraldo veramente pronunciato, anche se i kiwi freschi, e soprattutto l'uva spina, possono avere un colore molto brillante.
Riguarda il pigmento clorofilla, che si perde durante la cottura, motivo per cui le bacche, come frutta e verdura, perdono il loro pronunciato colore verde. E se durante la cottura delle verdure puoi preservare il pigmento aggiungendo una piccola quantità di soda all'acqua, allora questo trucco non funzionerà con la marmellata. Non resta che fare i conti con qualche brunastro delle bacche cotte oppure preparare la marmellata “viva”, cioè cruda. Ti parleremo di ciascuno dei metodi e di come preparare tale marmellata per l'inverno.
Alcuni altri punti comuni che uniscono tutte le ricette di marmellata di uva spina:
- Ogni bacca viene pulita e le code vengono accuratamente tagliate;
- in modo che la buccia dell'uva spina non scoppi durante la cottura e lo sciroppo di zucchero penetri uniformemente nelle bacche, devono essere forate con uno stuzzicadenti o un ago;
- se si vuole fare una marmellata con meno calorie, si consiglia di ridurre il rapporto classico tra zucchero e frutti di bosco e aggiungere come addensante alternativo la pectina secca in polvere.
Quando prepari la marmellata, non dimenticare di raccogliere periodicamente la schiuma.
Ingredienti per la marmellata
Avremo bisogno di uva spina verde, kiwi, zucchero semolato e un rametto di menta (facoltativo) per migliorare l'aroma. Puoi usare la pectina o un altro addensante naturale.
Regole per la scelta delle materie prime
I kiwi devono essere forti per essere preparati con pezzi di frutta. Le bacche di qualsiasi maturazione sono adatte per la marmellata di purea. Per una marmellata di alta qualità, prendiamo uva spina densa e leggermente acerba, scartando quelle rugose e troppo mature.Gli esemplari marci non sono ammessi alla lavorazione.
Come preparare il contenitore?
Nonostante lo zucchero contenuto in abbondanza nelle ricette, la marmellata tende a fermentare alla minima violazione della tecnologia o della pulizia del contenitore. Pertanto, anche se la marmellata è cotta, facciamo sempre bollire i contenitori per la disposizione e i coperchi. Mettiamo anche la marmellata cruda in barattoli ben sterilizzati e asciutti e sotto i coperchi asciutti.
È bene sterilizzare i vasetti da mezzo litro nel microonde spruzzando un po' d'acqua sul fondo. I contenitori più grandi vengono fritti nel forno o cotti a vapore su un bollitore bollente..
Processo passo dopo passo
Puoi preparare la marmellata normale con pezzi di frutta o marmellata.
Marmellata di uva spina intera
Prendiamo prodotti per chilogrammo di uva spina:
- 1 kg di zucchero semolato;
- 4 kiwi grandi;
- 100 ml di acqua.
Progresso:
- Sbucciare il kiwi e tagliarlo a pezzi arbitrari.
- Versare lo zucchero per far uscire il succo.
- Nel frattempo, separare le uva spina e prepararle per la cottura.
- Versare in una ciotola l'acqua con il kiwi e lo zucchero, mettere a fuoco basso. Mescolare e attendere che lo zucchero si sciolga.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete l'uva spina e aspettate che raggiunga il bollore.
- Cuocere a fuoco basso per 5 minuti, quindi trasferire nei barattoli e arrotolare.
Marmellata come marmellata
Una marmellata gradevole e non stucchevole si ottiene tritando frutti di bosco e kiwi e cuocendoli come marmellata con l'aggiunta di pectina.
Per una quantità di uva spina pari ad un barattolo da un litro vi serviranno:
- 0,5 kg di zucchero;
- 3 kiwi;
- rametto di menta;
- un sacchetto di pectina o gelfix.
Quando si consuma la pectina, leggere attentamente le istruzioni per l'uso sulla confezione..
Prepariamolo così:
- Macinare il kiwi e l'uva spina attraverso un tritacarne.
- Versare la pectina in polvere in 2 tazze di zucchero e mescolare: in questo modo la pectina si dissolverà in modo più uniforme nella marmellata.
- Versare nella massa preparata, mescolare e dare fuoco.
- Appena bolle, aggiungete lo zucchero rimasto e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti, mescolando continuamente per non bruciare. Poco prima della fine della cottura aggiungete un rametto di menta: aggiungerà un profumo incantevole di freschezza ed estate.
- Versare la marmellata finita nei barattoli preparati e arrotolare.
Opzione senza cottura
La preparazione è molto gustosa, sana e aromatica senza cottura. Prodotti:
- 1 kg di uva spina e kiwi (le proporzioni sono arbitrarie, il peso totale è importante);
- 2 kg di zucchero.
Preparazione:
- Passare bacche e frutti sbucciati attraverso un tritacarne.
- Aggiungete lo zucchero e mescolate con una spatola di legno.
- Lasciare agire per 12 ore affinché lo zucchero si sciolga. Mescola periodicamente la massa dolce.
- Mettere in barattoli cotti a vapore e asciutti e coprire con coperchi di nylon.
- Mettere in frigorifero.
Come conservare correttamente la marmellata?
I preparati si conservano idealmente al freddo. Ma se la marmellata è trattata termicamente, resiste bene in un normale luogo fresco. La marmellata è fresca, senza cottura, e va conservata solo in frigorifero o in cantina.