I benefici e i danni del kiwi per la salute umana e quando è il momento migliore per consumare il frutto, ricette di cosmetologia

Una liana del genere Actinidia, che cresceva spontanea in Cina, è ora coltivata in Giappone, Iran, Grecia e Italia. Frutta i kiwi sembrano patate, la loro superficie è ricoperta di villi, ma il gusto della delicata polpa verde combina sorprendentemente sfumature di fragola, uva spina e ananas. La bacca agrodolce pesa circa 100 grammi e funge da fonte di un intero complesso di vitamine e minerali, in cui risiedono i benefici del kiwi. I frutti possono causare danni se consumati senza conoscerne i limiti.


Composizione chimica e contenuto calorico

Le bacche di Liana sono ricche di acido ascorbico, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e riduce l'impatto di germi e virus. Il kiwi contiene tocoferolo e vitamina A, una carenza della quale provoca la rottura delle unghie e la rottura dei capelli. L'acido folico è coinvolto in molti processi che avvengono nel corpo umano. La piridossina calma i nervi e migliora l'assorbimento delle proteine. I frutti contengono vitamine B1, B2, B 3–5 in piccole quantità.

La polpa succosa del kiwi contiene 9 tipi di minerali, tra cui:

  • ferro e zinco;
  • fosforo e sodio;
  • potassio e cloro.

Lo zolfo agisce come antiossidante, il calcio elimina l'infiammazione, rinforza le ossa e il magnesio ha un effetto benefico sul cuore.

Quando si mangia il kiwi, il corpo è saturo di microelementi sotto forma di boro e rame, alluminio e fluoro.

Lo iodio normalizza la sintesi degli ormoni; se è carente, la ghiandola tiroidea soffre. Il manganese è responsabile del ripristino dei tessuti e accelera la guarigione delle ferite. Con una carenza di molibdeno, e questa sostanza si trova sia nella polpa che nella buccia del kiwi, lo sviluppo delle cellule che compongono i tessuti degli organi respiratori rallenta.

kiwi maturo

I frutti di questo frutto esotico sono ricchi di:

  • fibra;
  • proteina;
  • zuccheri;
  • flavonoidi.

100 grammi di bacche contengono poco più di 60 calorie, ma consumando questa quantità, il corpo umano riceve il fabbisogno giornaliero di acido ascorbico e ¼ di potassio.

Caratteristiche delle diverse varietà

In Russia la bacca esotica viene coltivata per scopi industriali nella regione di Sochi, mentre si trova allo stato selvatico in Estremo Oriente. La pianta alta della varietà Hayward si distingue per i grandi frutti ovali, i singoli esemplari pesano 150 grammi. La polpa succosa e verde chiaro delizia con il suo gusto e aroma delicati.

kiwi maturo

La varietà da dessert Bruno è ricca di acidi organici; i frutti si conservano perfettamente per 3 mesi. Su una pianta maturano fino a 6 secchi di frutti ricoperti di buccia marrone. La polpa ha una tinta giallastra.

La varietà Monti si distingue per le foglie rotonde e fiorisce all'inizio di maggio. La superficie delle bacche è ricoperta di peli, ciascuno di peso non superiore a 30 grammi. I frutti vengono trasportati male e non possono essere conservati a lungo, ma la polpa verde brillante profuma di ananas.

L'Abate è apprezzato per la sua elevata resa; i primi frutti, a forma di pera, compaiono già nel quarto anno. Una pianta produce 7 secchi di bacche agrodolci, il peso medio del frutto è di 40 grammi. Nella regione dell'Adler si coltiva la varietà Tomuri, che ha fiori maschili, e la Matua, più precoce e a crescita più rapida. Vengono spesso utilizzati per impollinare altri tipi di kiwi.

kiwi maturo

Come scegliere la giusta frutta matura e di alta qualità

Quando acquisti frutti esotici, devi guardare attentamente non solo al loro aspetto, ma anche prendere in considerazione altri segni che ti dicono quale frutto scegliere:

  1. Una bacca matura ha un aroma debole; un frutto che comincia a deteriorarsi odora un po' come il vino.
  2. Quando il kiwi è troppo maturo diventa morbido al tatto; una volta pressato il frutto verde sembra molto duro.
  3. I frutti dovrebbero essere colorati in modo uniforme e il colore dipende dalla varietà.
  4. Le bacche di alta qualità si lavano via e puliscono bene i peli.

Non dovresti comprare kiwi che rilasciano succo quando vengono pressati, la buccia è coperta di macchie e molto probabilmente stanno già marcendo.

kiwi maturo

È meglio acquistare la frutta singolarmente; anche la frutta avariata viene confezionata in cesti, perché i venditori devono sbarazzarsi di tali merci.

In quale forma e quando è meglio utilizzarlo?

Il kiwi fresco contiene molte sostanze utili che vengono assorbite più velocemente quando i frutti vengono consumati prima dei pasti. Tagliandolo a fette la concentrazione di acido ascorbico diminuisce; è meglio semplicemente sbucciare il frutto e mangiarlo come una mela intera. I kiwi con la buccia sono ancora più utili, ma non tutti possono mangiarli.

Le bacche agrodolci vengono aggiunte alle insalate e utilizzate per preparare marmellate, dessert, cocktail, prodotti da forno e marinate. Si sposano bene con la carne e vengono utilizzati nella produzione del vino.

Proprietà benefiche del frutto

In termini di concentrazione e varietà di vitamine e minerali, il kiwi supera molti frutti familiari alle persone che vivono in climi temperati fin dall'infanzia. I frutti dell'uva spina cinese sono apprezzati non solo per il loro aroma unico e il gusto agrodolce, ma anche per il fatto che hanno un effetto positivo su quasi tutti i sistemi del corpo.

kiwi maturo

Aumenta l'immunità

Mangiando solo un kiwi al giorno, puoi prevenire il raffreddore, proteggerti dalle infezioni virali e facilitare la gestione delle malattie causate dai batteri. L'acido ascorbico e folico, vitamine dei gruppi A, E e B, di cui sono ricchi i frutti, rafforzano il sistema immunitario e ripristinano la vitalità.

Stimola il funzionamento del sistema cardiovascolare

Il potassio presente nel kiwi elimina il gonfiore rimuovendo il liquido in eccesso. Il magnesio rafforza le pareti delle arterie e dei capillari, aiuta a ridurre la pressione sanguigna.Quando si consumano frutti aromatici, il sangue si fluidifica, riducendo il rischio di coaguli di sangue, lo sviluppo di aterosclerosi e l'ischemia acuta. I medici raccomandano alle persone che soffrono di patologie cardiache di includere il kiwi nella loro dieta.

kiwi maturo

Effetto emopoietico

La bacca agrodolce aiuta a far fronte all'anemia perché è ricca di ferro, che aumenta la quantità di emoglobina. Grazie alla presenza di actinidina, il consumo di frutta favorisce la scomposizione dei grassi e previene la formazione di coaguli di sangue, che si verifica quando il sangue si coagula rapidamente.

Normalizzazione del peso

Per perdere chili in più, non devi torturarti con la fame, devi mangiare kiwi invece dei dolci. La bacca accelera il metabolismo, ha un effetto lassativo, contiene molte fibre e libera il corpo dai grassi e dalle tossine. Anche se una persona mangia non uno, ma diversi frutti, non aumenterà di peso, contengono pochissime calorie.

kiwi maturo

Migliorare la funzionalità dei reni e del sistema digestivo

Le pectine presenti nel kiwi ripristinano la microflora intestinale dopo l'assunzione di antibiotici e stimolano l'appetito. La fibra migliora la peristalsi e partecipa alla secrezione di enzimi. Con il consumo regolare di frutta:

  1. La digestione delle proteine ​​è facilitata.
  2. Il metabolismo accelera.
  3. Il gonfiore addominale e il bruciore di stomaco scompaiono.

Il kiwi aiuta a rimuovere i sali e il sodio in eccesso che si accumulano nel corpo. I frutti prevengono la formazione di calcoli, purificano i reni e iniziano a funzionare meglio.

Influisce positivamente sul sistema nervoso

Il kiwi ripristina il sonno perduto, riduce gli effetti dello stress, aiuta a combattere lo stress emotivo, affronta il cattivo umore e calma i nervi.

kiwi maturo

Come prevenire il cancro

Il kiwi contiene molte vitamine diverse e tre di esse funzionano come antiossidanti, sopprimendo l'attività dei radicali liberi coinvolti nei processi ossidativi e provocando la formazione di tumori maligni. Il consumo regolare di frutta aiuta a prevenire il cancro.

Supporta i livelli di zucchero nel sangue

Secondo gli scienziati, il frutto agrodolce contiene così tanti componenti utili che possono garantire completamente le funzioni vitali del corpo umano. La quantità di fibre è molte volte superiore a quella dello zucchero, il che consente di ridurne il livello e mantenere livelli normali.

Applicazione in cosmetologia

Il kiwi viene utilizzato non solo nelle ricette culinarie, per la prevenzione e il trattamento delle malattie, gli estratti delle bacche dell'albero della vite sono inclusi nei prodotti realizzati per idratare e ringiovanire la pelle.

kiwi maturo

Maschere kiwi

Le vitamine di cui è ricco il frutto promuovono la produzione di collagene, rinnovano le cellule, puliscono i pori, migliorano la circolazione sanguigna ed eliminano l'infiammazione. Per ringiovanire la pelle che invecchia, la polpa del kiwi viene mescolata con la stessa quantità di miele d'api. La massa viene applicata sul viso e lavata via con acqua dopo 20 minuti.

Una maschera a base di metà frutto schiacciato e proteine ​​grezze aiuta a restringere i pori ed eliminare la lucentezza oleosa. Per ammorbidire e idratare la pelle secca, il kiwi viene posto in un frullatore, quindi combinato con panna acida e miele, applicato per 15 minuti.

Sbucciatura della polpa

Per sbarazzarti dell'acne, pulisci il viso, rimuovere i semi dal kiwi e il nucleo e mescolato con kefir. La miscela deve essere spremuta, applicata sulla pelle in uno spesso strato e, dopo averla risciacquata, asciugata con il latte. Questo peeling uniforma il colore e restringe i pori.

kiwi maturo

Puoi idratare i tessuti e rimuovere i comedoni combinando la ricotta con il succo di kiwi.La miscela viene applicata sulle aree problematiche, massaggiando leggermente. Dopo 15 minuti si rimuove con un tampone, insieme al quale si staccano i tappi ammorbiditi, si estraggono sporco e sebo.

Posso usarlo?

Mangiare kiwi fa bene a tutti? Sono interessate le persone con problemi di salute, le donne incinte e le madri che allattano.

Per il diabete

Sebbene i frutti della vite contengano zucchero, contengono anche enzimi che aiutano ad eliminare le tossine, bruciare i grassi, accelerare il metabolismo e le fibre regolano la quantità di glucosio. I medici ritengono che il kiwi possa e debba essere consumato per qualsiasi tipo di diabete.

kiwi maturo

Durante la gravidanza e l'allattamento

L'acido folico riduce il rischio di aborto spontaneo, favorisce lo sviluppo mentale del bambino e previene la comparsa di difetti nel sistema nervoso. I medici non solo permettono alle donne incinte di mangiare il kiwi, ma consigliano anche di mangiare non uno, ma 2 o 3 frutti, poiché sono ricchi di acido folico.

La vitamina C contenuta nelle bacche rafforza le pareti dei vasi sanguigni, il ferro fa fronte all'anemia, il magnesio previene lo sviluppo della carenza di ossigeno nel feto. Il kiwi migliora l'appetito e allevia i sintomi della tossicosi. Le bacche della vite dovrebbero essere introdotte nella dieta del bambino con attenzione e poco a poco. Fino ai 6 mesi di età del bambino è meglio che la mamma non metta a rischio la salute del bambino banchettando con frutta esotica.

Danni e controindicazioni

Le persone che soffrono di allergie o sono inclini a tali malattie non dovrebbero mangiare il kiwi. I frutti non dovrebbero essere mangiati se si ha un'ulcera allo stomaco o una gastrite, poiché contengono molti acidi organici che possono causare irritazione della mucosa.

Se sei particolarmente interessato alle bacche esotiche:

  • si forma un'eruzione cutanea;
  • la pelle diventa rossa;
  • vomito e nausea;
  • il viso si gonfia.

Con un eccesso di potassio e vitamine, si sviluppa la dermatite, il pancreas soffre e la digestione viene interrotta, ma tali fenomeni si verificano estremamente raramente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino