I datteri sono comunemente chiamati “pane del deserto”, poiché da diversi millenni costituiscono il prodotto principale della dieta degli abitanti dell'Oriente e dell'Africa. La proprietà unica dei frutti della palma è che possono sostituire un pasto completo. Il loro uso regolare ha un effetto positivo sulla salute umana, quindi si consiglia di conoscere i benefici e i danni dei datteri per il corpo.
- Composizione della frutta
- Vitamine e calorie
- Microelementi
- Come influisce sul corpo umano?
- Normalizza i processi gastrointestinali
- Rafforza denti e ossa
- Prevenzione dell'anemia
- Influisce sulla funzione cerebrale
- Riduce le reazioni allergiche
- Elimina i postumi di una sbornia
- Per i bronchi
- Per reni e fegato
- Per l'immunità
- Ridurre la pressione sanguigna e il rischio di ictus
- Caratteristiche benefiche
- Per le donne e durante la gravidanza
- Per uomo
- Per bambini
- Datteri nella dieta quotidiana: come mangiarli correttamente
- In quale forma utilizzare
- Qual è il momento migliore per mangiare i datteri?
- Applicazione dei semi
- È possibile e come mangiare con il diabete di tipo 2?
- Danni e controindicazioni
Composizione della frutta
Grazie a quanto contenuto nella data, molte persone in Africa riescono ancora a risolvere il problema della fame. L'insolito contenuto calorico del frutto e l'alto contenuto di nutrienti consentono di utilizzare il prodotto come ottimo sostituto di un pasto tradizionale.
Vitamine e calorie
Il frutto contiene più di 10 tipi di vitamine, quindi è considerato un leader tra gli altri frutti e bacche. Sono ricchi di vitamine del gruppo B, responsabili del metabolismo e della funzione delle cellule cerebrali nel corpo. Una carenza di tali elementi porta al deterioramento delle condizioni di unghie e capelli, interrompe i processi di disgregazione dei grassi e la produzione di ormoni.
La polpa di datteri contiene vitamine A e C, che migliorano le proprietà protettive del corpo.
Grazie alle vitamine D, K, PP, il consumo del prodotto ha un effetto positivo su tutti gli organi. Il contenuto calorico di 100 g di frutta è di 200 kcal. Questa caratteristica consente loro di essere utilizzati come fonte aggiuntiva di nutrimento ed energia, quindi sono inclusi nella dieta se è necessario aumentare di peso e tonificare rapidamente il corpo.
Microelementi
I datteri sono famosi per la loro composizione minerale, per cui i frutti vengono spesso utilizzati in caso di carenze di micronutrienti. La polpa del frutto contiene sostanze come calcio, ferro, fosforo e zinco.Ci sono circa 15 minerali in totale, uno dei quali è il selenio, noto per le sue proprietà antitumorali. La polpa contiene 23 tipi di aminoacidi, alcuni dei quali si trovano solo nei datteri.
Come influisce sul corpo umano?
Le proprietà medicinali dei frutti sono considerate uniche; con l'inclusione regolare dei frutti nella dieta, si osserva un effetto positivo sul funzionamento di tutti i sistemi vitali. Hanno un effetto benefico non solo sul funzionamento degli organi interni, ma si osserva un miglioramento nell'aspetto di capelli, unghie e pelle. Un apporto sufficiente di sostanze nutritive aiuta a migliorare la struttura delle ossa e dei denti e riduce il rischio di malattie articolari.
Normalizza i processi gastrointestinali
Mangiare frutta ha un effetto benefico sul funzionamento del tratto gastrointestinale. 100 g di prodotto contengono 6,7 g di fibre, che aiutano a purificare naturalmente l'intestino dalle tossine e a normalizzare le feci.
I frutti non dovrebbero essere consumati durante i periodi di esacerbazione della gastrite o di altre malattie gastriche.
Le date offrono i seguenti vantaggi:
- per la presenza di acido glutammico la polpa normalizza l'equilibrio acido-base;
- la mancanza di colesterolo e l'alto contenuto calorico danno rapidamente una sensazione di sazietà, che aiuta se è necessario seguire una dieta;
- contrastano efficacemente batteri e parassiti, aiutano a ripristinare la microflora intestinale.
Con la gastrite, si consiglia di assumere frutta in una quantità di 50 g per dose, il momento migliore per questo è considerato essere consumato 15 minuti prima di un pasto. Se si verificano effetti collaterali come gonfiore, diarrea o gas, il prodotto deve essere scartato.
Rafforza denti e ossa
Il prodotto ha un effetto benefico sulla struttura delle ossa e dei denti.Il prodotto contiene importanti minerali sotto forma di fluoro e potassio, la quantità di quest'ultimo in 100 g di prodotto è di 64 mg. Questo elemento dà forza alle ossa e ai denti, quindi i frutti sono consigliati per l'inclusione nella dieta degli anziani, delle donne incinte e delle madri che allattano.
Prevenzione dell'anemia
I datteri, a causa della grande quantità di elementi minerali e vitamine che contengono, sono considerati un prodotto unico per ricostituire la carenza nel corpo. Il consumo regolare migliora la circolazione sanguigna e, grazie all'alto livello di ferro, i frutti aiutano a far fronte all'anemia.
Influisce sulla funzione cerebrale
Un effetto positivo sul funzionamento delle cellule cerebrali è dovuto al contenuto di una grande quantità di vitamine del gruppo B. Gli studi hanno dimostrato che l'inclusione regolare dei datteri nel menu consente di fornirne al corpo una quantità sufficiente, il che aiuta a ridurre l'omocisteina livelli. Questa sostanza è considerata il principale colpevole dello sviluppo della malattia di Alzheimer.
Riduce le reazioni allergiche
La frutta è uno dei pochi alimenti che contengono zolfo. È questa sostanza che aiuta a ridurre la gravità delle reazioni allergiche. Nel 2002 sono stati condotti studi secondo i quali i composti organici dello zolfo hanno avuto un effetto positivo sul corpo, riducendo il rischio di sviluppare rinite allergica stagionale.
Elimina i postumi di una sbornia
I datteri favoriscono la rimozione delle tossine e dei rifiuti, fornendo una pulizia naturale dell'intestino grazie al loro alto contenuto di fibre. Mangiare frutta subito dopo aver bevuto alcolici ti aiuta a smaltire la sbornia in un tempo più breve.
Per i bronchi
I datteri sono spesso usati nelle ricette della medicina tradizionale per curare il raffreddore.Forniscono un effetto antinfiammatorio e promuovono un processo di guarigione più rapido. Per le malattie legate ai bronchi si prendono decotti a base di frutto. Per preparare un rimedio curativo, 10 frutti vengono versati in 500 ml di acqua e fatti bollire per 30 minuti, dopodiché vengono presi caldi come bevanda.
Un decotto preparato con 7 datteri e 0,2 litri di latte aiuterà a liberarsi dalla tosse secca.
Per reni e fegato
I frutti aiutano a normalizzare il funzionamento dei reni e del fegato. Gli esperti dicono che basta mangiare 10 pezzi di frutta al giorno per ridurre il rischio di sviluppare malattie infettive degli organi. Non solo la polpa, ma anche i semi hanno proprietà curative. I decotti di semi sono consigliati per problemi con i calcoli nei reni e nelle vie urinarie.
Per l'immunità
Si consiglia di consumare i datteri durante il periodo di punta delle malattie infettive. I frutti aiutano a rafforzare un corpo indebolito, supportano il funzionamento del sistema immunitario e aiutano a far fronte alla carenza vitaminica.
Ridurre la pressione sanguigna e il rischio di ictus
L'effetto positivo sul sistema cardiaco e sulla capacità di normalizzare la pressione sanguigna è dovuto alla presenza di un gran numero di minerali nei datteri. Il magnesio presente nella polpa fornisce un effetto antinfiammatorio e abbassa la pressione sanguigna, anziché aumentarla. Il potassio migliora il funzionamento del muscolo cardiaco e aiuta a mantenere livelli normali.
Secondo studi clinici, è stato dimostrato che il consumo regolare di datteri ha dimostrato una riduzione del rischio di ictus del 9%. Il magnesio è considerato un elemento importante per la prevenzione delle patologie e i frutti contengono il 50% del fabbisogno giornaliero di questo elemento.
Caratteristiche benefiche
Le proprietà benefiche dei datteri sono associate alla composizione unica del frutto.Per questa loro caratteristica se ne consiglia l'inserimento nella dieta di adulti e bambini.
Per le donne e durante la gravidanza
Includere i datteri nella dieta aiuta le donne ad essere belle. Grazie alle vitamine del gruppo B e ad un gran numero di microelementi, l'aspetto dei capelli e della pelle migliora e gli antiossidanti prevengono l'invecchiamento.
I datteri fanno bene alla salute di una donna incinta. Durante il periodo di gravidanza, aiutano a far fronte all'anemia e a ricostituire le carenze vitaminiche. Includerli nella dieta 4 settimane prima della nascita aiuta a migliorare il tono dell'utero e ad aumentare la sua capacità di contrarsi, che è la chiave per l'assenza di problemi quando il bambino attraversa il canale del parto.
Per le madri che allattano, il prodotto aiuta a migliorare la qualità e la quantità del latte, normalizza lo stato emotivo e aiuta a far fronte alla depressione.
Per uomo
I datteri aiutano a rafforzare la salute di un uomo, fornendo un effetto complesso. L'assunzione dei frutti ha un effetto positivo sulla qualità dello spettrogramma, quindi si consiglia di consumarli se esiste il rischio di infertilità. Hanno un effetto benefico sulla potenza, aumentando la resistenza sessuale.
Per bambini
I datteri consentono ai bambini di ricevere quantità sufficienti di nutrienti e di colmare le carenze di vitamine e minerali, il che ha un effetto positivo sullo sviluppo fisico e mentale del bambino. La frutta è un ottimo modo per fare uno spuntino veloce, saziando velocemente e soddisfacendo la fame del bambino. Le particolari qualità gustative rendono il prodotto un ottimo sostituto dei dolci tradizionali e dello zucchero.
Datteri nella dieta quotidiana: come mangiarli correttamente
Oggi i datteri sono disponibili sugli scaffali in varie forme, quindi spesso sorgono domande su come mangiare correttamente il frutto.
In quale forma utilizzare
I datteri secchi con nocciolo sono considerati l'opzione migliore per il consumo. Contengono più sostanze nutritive e vengono lavorati minimamente. Non è necessario rimuovere la buccia esterna quando si mangia il frutto. Se la frutta secca è lucida, significa che è stata preparata per la vendita utilizzando grassi. In ogni caso, dopo l'acquisto, è opportuno sciacquare il prodotto con acqua.
I datteri vengono consumati come piatto autonomo, la frutta secca viene utilizzata per preparare marmellate e composte e rientra nelle ricette di dolci e torte.
Qual è il momento migliore per mangiare i datteri?
Il ricevimento delle date è organizzato durante la prima metà della giornata. Il consumo immediatamente prima di coricarsi causerà pesantezza allo stomaco e potrebbe causare insonnia. Per un adulto, la norma quotidiana è consumare 10-15 frutti. In questo caso, dovresti alternare il consumo di frutta e cibo normale, altrimenti potrebbero verificarsi disagio e pesantezza allo stomaco.
Applicazione dei semi
I noccioli di dattero vengono utilizzati per preparare decotti usati per curare i reni. La polvere che ne deriva aiuta con i disturbi di stomaco, è un rimedio efficace per curare ferite e abrasioni.
È possibile e come mangiare con il diabete di tipo 2?
I datteri contengono il 70% di zucchero, il cui consumo dovrebbe essere ridotto al minimo se si soffre di diabete. Inoltre, il prodotto è molto ricco di calorie, il che è un punto negativo per i pazienti con questa diagnosi. A questo proposito, per le persone insulino-dipendenti è meglio evitare di assumere datteri; includere il più possibile 1 frutto nella dieta, ma è necessario tenere conto della quantità giornaliera di carboidrati.
Danni e controindicazioni
Quando si consumano i datteri, è importante considerare quanto il prodotto possa essere dannoso per l'organismo.Le controindicazioni al consumo di datteri sono:
- diabete;
- intolleranza alla frutta secca;
- periodi acuti di gastrite e altre patologie gastriche.
I frutti sono ricchi di calorie, che possono influire negativamente sul peso delle persone in sovrappeso. Un elevato contenuto di zucchero può accelerare la formazione della carie e influire negativamente sulla salute dentale. Il superamento del consumo consentito di frutta può causare pesantezza di stomaco e mal di testa.