Descrizione delle varietà di datteri reali, delle loro proprietà benefiche e dei danni

Da secoli gli abitanti dei continenti asiatico e africano coltivano e mangiano datteri amati da persone di tutto il mondo. Le date differiscono per dimensioni e colore. A causa dell'assenza di acido ascorbico e oli essenziali, i datteri non hanno sapore aspro o note aromatiche. La varietà Medjool è considerata il re tra i datteri; si distingue per le grandi dimensioni, la buccia sottile, la polpa morbida e tenera.


Caratteristiche della data reale

Solo gli assaggiatori esperti possono distinguere le varietà di datteri in base al gusto, poiché non contengono ingredienti speziati, aromatici e specifici che conferiscono ai frutti un gusto e un aroma unici.


Il nome della varietà Medjool è tradotto diversamente in diverse fonti: Majhul, Majhol, Medzhul. È considerato reale per le sue grandi dimensioni e il suo gusto, l'alto contenuto di potassio, oligoelementi e vitamine. La dimensione del frutto raggiunge gli 8 centimetri di lunghezza. Il gusto ha un sapore di caramello.

Dove crescono i datteri reali?

Gli scienziati ritengono che il luogo di nascita della varietà Medjool sia il Marocco. Attualmente, Israele è il leader nel volume di coltivazione e fornitura di questa particolare varietà in diversi paesi del mondo. Viene coltivato su scala industriale in tutti i paesi con clima caldo e secco.

date reali

Varietà esistenti

Esistono più di una dozzina di varietà di datteri: Mazfati, Kabkak, Khasufi, Barkhi, Anbara, Rabi, Safavi, Sagai e molti altri. Ogni varietà presenta differenze nella composizione, nella struttura della polpa e della buccia e differisce per dimensioni e colore.

In base all'umidità, sono divisi in 3 gruppi: con elevata umidità - oltre il 25%, umidità media - dal 18% al 25%, bassa umidità - fino al 18%.

Le proprietà generali della frutta secca sono il gusto e le proprietà curative che hanno sul corpo umano. La varietà Medjool occupa giustamente una posizione di leadership in questo elenco per il suo gusto, composizione e proprietà curative.

date reali

Composizione biologica e vitaminica

Diverse fonti indicano approssimativamente la stessa composizione di datteri, che contiene quantità minime di proteine ​​e grassi.La maggior parte della composizione del frutto contiene carboidrati, di cui il 67% sono zuccheri e il 7% sono fibre, il resto è acqua. I frutti sono ricchi di vitamine A, K e del gruppo B (quasi il set completo).

Tra i microelementi, il potassio è presente in grandi quantità - 700 milligrammi e il calcio - 64 milligrammi per 100 grammi di frutto. Rame, zinco, manganese, magnesio, ferro, sodio, fosforo sono contenuti nella frutta secca in quantità minori.

date reali

Benefici del frutto per l'organismo

Proprietà utili dei datteri sono determinati dalla loro composizione, che fornisce al corpo una carica di energia e vigore. La frutta secca aiuta a rafforzare il funzionamento del cuore e a far fronte a un sistema nervoso indebolito, regola il funzionamento dello stomaco, del fegato e dell'intestino. Le proprietà curative di questo frutto sono utili per adulti e anziani, così come per i bambini.

Si mangiano anche i semi del frutto, che vengono macinati con un macinacaffè e aggiunti ai chicchi di caffè durante la preparazione del caffè. Nell'industria, i semi vengono utilizzati in cosmetologia.

date reali

Prevenzione delle malattie cardiovascolari

L'alto contenuto di potassio e vitamina K rende i datteri un integratore alimentare indispensabile per la prevenzione di anomalie nel funzionamento del cuore e il suo miglioramento. I frutti aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e a rimuovere il colesterolo dannoso dal corpo, abbassando la pressione sanguigna.

Per il funzionamento del sistema nervoso

La presenza di vitamine del gruppo B nella frutta secca aiuta ad affrontare i ritmi stressanti della vita moderna e rinforza il sistema nervoso. Una tazza di tè ai datteri al mattino vi darà sicurezza e tranquillità per tutta la giornata; prima di andare a letto vi aiuterà ad addormentarvi velocemente e vi garantirà un buon sonno notturno.

date reali

Per il tratto gastrointestinale

La presenza di zuccheri, ferro, vitamine e fibre facilmente digeribili nei datteri favorisce il metabolismo e la produzione di colesterolo ed emoglobina sani.Includere la frutta secca nella dieta migliora il funzionamento del fegato, dell'intestino e dello stomaco.

Se si verificano gravi disturbi nel funzionamento di questi organi, è necessario consultare il proprio medico in merito alla quantità di frutta secca consumata.

Per migliorare pelle e capelli

Le vitamine A e B contribuiscono al ringiovanimento della pelle, rallentano il processo di invecchiamento, favoriscono la crescita dei capelli, donandogli l'ariosità e la lucentezza del cashmere.

date reali

Le maschere per viso, collo e décolleté a base di pasta di frutta secca cotta al vapore hanno un effetto rinfrescante sulla pelle, rassodano il contorno del viso ed eliminano le rughe d'espressione. L'aggiunta di limone, succo d'arancia, albume e lievito migliora l'effetto delle procedure. Una maschera sulle radici dei capelli dalla polpa del frutto dona morbidezza, elasticità e lucentezza e ripristina la vitalità dei capelli.

Proprietà medicinali

In termini di trattamento, i datteri possono essere considerati un'aggiunta ai farmaci per l'anemia, le malattie del cuore, del fegato, dei reni e del sistema nervoso. Ciò determina l'insieme di vitamine e microelementi inclusi nella loro composizione. I semi hanno anche proprietà curative e vengono utilizzati (dai semi tritati si preparano le tinture) per rimuovere i calcoli dai reni e dalle vie biliari.

date reali

Per incinta

Le donne incinte, durante la formazione del feto, spesso sperimentano un deterioramento delle condizioni dei capelli, dei denti, della pelle secca, dell'instabilità del sistema nervoso e delle interruzioni della funzione cardiaca. Includere i datteri nella dieta delle donne incinte aiuterà a facilitare la ristrutturazione del corpo femminile, fornirà i micro e macroelementi e le vitamine necessari non solo alla futura mamma, ma anche al bambino e contribuirà al suo sviluppo corretto e armonioso.

Durante la tossicosi, quando il rifiuto di mangiare da parte delle donne dura a volte più di un mese, l'assunzione di datteri in piccole quantità aiuta a ricostituire la norma giornaliera di carboidrati (dà forza), potassio (funzionalità cardiaca), glucosio (attività cerebrale), vitamine del gruppo B (diminuzione del sistema nervoso eccitabilità).

date reali

Per uomo

Secondo le statistiche, la popolazione maschile è al primo posto nelle malattie legate al cuore. L’alto contenuto di potassio nei datteri aiuta a prevenire e ridurre i rischi della loro insorgenza. Spesso, il lavoro maschile è direttamente correlato all'attività fisica pesante e l'introduzione della frutta secca nella dieta fornirà al corpo maschile carboidrati, zuccheri e calcio, che aumenteranno la capacità del corpo di lavorare e aiuteranno a rafforzare il tessuto osseo.

In un'epoca di stress costante, le vitamine A e B aiuteranno gli uomini a far fronte alla tensione nervosa, ad aumentare la forza maschile (in termini di aumento della potenza) e a migliorare le condizioni generali dell'intero corpo.

date reali

Per bambini

Ai bambini piace mangiare datteri invece di dolci, se non hanno la diatesi. Una reazione allergica a questi frutti secchi non è praticamente osservata a causa del gusto neutro. L'importante è rimuovere i semi dalla frutta secca prima di darli ai bambini e non lasciarli incustoditi in un luogo accessibile.

La presenza di ferro, calcio, potassio, vitamine A e del gruppo B aiuterà i bambini durante il periodo della crescita, rafforzerà i denti e formerà le ossa, aumenterà l'emoglobina dopo il raffreddore, rafforzerà il sistema nervoso e l'immunità, avrà un effetto benefico sulla vista nei bambini. era della tecnologia informatica e dei gadget.

date reali

In che forma può essere utilizzato?

Nelle nostre catene di vendita al dettaglio i datteri si presentano sotto forma di frutta secca; in alcuni ristoranti delle grandi città possono essere serviti freschi come aggiunta a un piatto. Prima dell'uso, la frutta secca viene lavata con acqua bollente, seguita da risciacquo con acqua bollita fredda.

Il trasporto su lunghe distanze contribuisce alla contaminazione dei frutti con una microflora dolorosa, che può causare disturbi intestinali.

La frutta secca può essere lasciata in infusione in acqua calda fino a completo ammorbidimento, cosa che piace a molte persone, soprattutto bambini e anziani. I datteri vengono aggiunti durante la cottura composta di arance, ammorbidiscono e completano l'aroma degli oli essenziali di agrumi. I frutti vengono utilizzati per preparare marmellate e marmellate e vengono aggiunti a prodotti da forno e dessert. Nei paesi asiatici Il vino è fatto con frutta secca.

date reali

Dose giornaliera

La dose giornaliera di datteri dipende dalle regole nutrizionali della famiglia o dalle preferenze individuali, dallo stato di salute e dalla tendenza del corpo umano al sovrappeso. Se una persona non è in sovrappeso e non ha problemi di salute, il consumo di datteri potrebbe non essere limitato. Tuttavia, devono essere utilizzati entro limiti ragionevoli.

Se sei incline ad ingrassare, seguendo una corretta alimentazione e nel processo di perdita di peso, mangiare alcuni datteri con il tè del mattino apporterà al corpo circa 30 kilocalorie: questo darà una sferzata di energia e migliorerà l'attività cerebrale nel complesso giorno. Un consumo una tantum di 10 pezzi fornirà circa 130-150 chilocalorie, che, con una vita attiva, ogni persona può permettersi senza il rischio di mangiare troppo.

Controindicazioni

I datteri alimentari non possono causare danni al corpo. Le controindicazioni sono la presenza di diabete mellito, obesità, intolleranza al corpo. Il rifiuto totale della frutta secca è necessario solo in caso di intolleranza, il che può portare a conseguenze irreparabili. Per altre malattie, assumerlo in quantità normali con il tè o nella sua forma naturale non causerà danni. I datteri sono doni della natura. Non negarti il ​​piacere di bere una tazza di tè aromatico con la meravigliosa frutta secca che la natura dona all'umanità da secoli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino