Una pianta tropicale, il kiwi Cordilina Fruticosa è senza pretese nella manutenzione. Quando vengono create condizioni favorevoli, cresce per molti anni. Esistono molti tipi per la coltivazione indoor. Mantiene il suo colore insolito durante tutto l'anno. Si ammala raramente e tollera bene la siccità. Porta un tocco tropicale all'interno dell'appartamento.
- Descrizione generale e caratteristiche della pianta di kiwi Cordyline
- Foglie
- Fiori
- Radici
- Vantaggi e svantaggi del kiwi Cordilina
- Vantaggi
- Screpolatura
- Varietà
- Caratteristiche della coltivazione
- Come scegliere la pianta sana giusta
- Preparazione del terreno
- Processo di semina
- Sottigliezze nella cura del kiwi
- Illuminazione
- Temperatura
- Informazioni sull'umidità dell'aria
- Regole di irrigazione
- Il miglior condimento
- Quando è necessario ripiantare?
- Protezione da malattie e parassiti
- Scudi
- Viaggi
- Afide
- Metodi di riproduzione
- Per talea
- Semi
- Dividere il sistema radicale
- Errori nella cura
Descrizione generale e caratteristiche della pianta di kiwi Cordyline
Il kiwi Cordyline appartiene al genere Agave. L'albero è originario dell'Australia, delle Isole Hawaii e del Sud-Est asiatico. Nel suo ambiente naturale il kiwi raggiunge un'altezza di 2-3 metri. In condizioni indoor cresce fino a 1,5 metri.
Foglie
Ha bordi allungati, stretti e arrotondati, foglie dense e succulente, che muoiono gradualmente man mano che l'albero cresce. Esteriormente simile a una palma. Produce nuovi germogli sui lati, che servono per la riproduzione. Il colore è verde scuro, con bordo giallo o rosa lungo i bordi.
Fiori
I fiori sono allungati, tubolari, di colore bianco o rosa, raccolti in racemi, formando grandi infiorescenze. I fiori sbocciano gradualmente, uno per uno. Ogni fiore rimane aperto per 6-8 giorni. Quindi iniziano a formarsi i semi, che impiegano 5 mesi per maturare. I semi sembrano bacche, si formano tre nidi contenenti ciascuno 5-16 semi.
Radici
Il kiwi Cordyline ha un potente apparato radicale, molti germogli con germogli, si separano facilmente dalla pianta madre e si sviluppano come piante indipendenti. I coni si formano sulle radici.
Vantaggi e svantaggi del kiwi Cordilina
Il legno ha i suoi vantaggi e svantaggi, diamo un'occhiata più da vicino.
Vantaggi
Il kiwi Cordyline è facile da curare, anche se coltivato in casa. Tollera bene l'umidità elevata e bassa e non richiede annaffiature frequenti. Il legno riempie la casa di bellezza tropicale. Mantiene il colore tutto l'anno.
Screpolatura
Il kiwi non ha praticamente svantaggi. L'albero cresce rapidamente e richiede frequenti reimpianto; è necessaria anche la concimazione.Praticamente non si ammala, ma il controllo dei parassiti dovrebbe essere effettuato a scopo preventivo. È difficile tollerare le basse temperature e le correnti d'aria e potrebbe morire a causa di ciò.
Varietà
La Cordyline Fructicosa in natura si sviluppa rapidamente, cresce e assume l'aspetto di una palma. A casa, praticamente non fiorisce. È apprezzata come una piccola pianta da interno non fiorita.
In vaso l'albero cresce più lentamente, in tali condizioni le foglie si trovano fino a quando non sono immerse nel terreno. Il kiwi Cordyline è una pianta amante del calore; richiede il mantenimento di una temperatura costante di almeno 20°C.
Il kiwi ha molte specie varietali e da giardino. I più famosi differiscono nel colore delle foglie:
- Tricolore. I fogli sono dipinti con strisce di diversi colori: giallo, rosso scuro, rosa.
- Età rossa. Ha foglie verdi strette, beige chiaro al centro, con strisce rosa lungo i bordi.
- Augusta. Le foglie verde scuro sono ricoperte da strisce rosso vivo.
- Kiwi. Le foglie sono verdi, hanno un bordo rosa lungo i bordi e strisce gialle lungo tutta la foglia.
- Nevicare. Foglie grandi, verde scuro, con macchie bianche.
- Signore Roberts. Le foglie sono verdi, allungate, con un bordo rosa lungo i bordi e strisce bianche su tutta la foglia.
- Compatto viola. La pianta è di piccole dimensioni, ha un cappello denso nella parte superiore del tronco e foglie viola.
- Ginga. Foglie lunghe e allungate di colore rosso-marrone.
- Casanova. Pianta di grandi dimensioni con lunghe foglie bruno-viola, foglie con bordi ondulati.
- Cordyline arbustivo. Un albero basso, alto fino a mezzo metro. Le foglie sono verdi, ci sono varietà con strisce gialle e rosa sulle foglie.
Caratteristiche della coltivazione
Il kiwi Cordyline non richiede particolare attenzione, ha una cura senza pretese e tollera facilmente la bassa umidità dell'aria.Manterranno il loro colore durante tutto l'anno.
Come scegliere la pianta sana giusta
Per scegliere un kiwi Cordyline sano, è meglio acquistare una pianta giovane. Le foglie dovrebbero essere dense, succose, allungate, dritte. Se incontri una pianta durante il periodo di fioritura, è meglio sceglierla. Il loro colore dovrebbe essere tipicamente brillante, questo indica la buona salute dell'albero.
Preparazione del terreno
Come terreno, puoi utilizzare il terreno pronto per le palme, che viene venduto in negozi specializzati. Puoi anche prepararlo da solo. Per questo avrai bisogno di:
- tappeto erboso – 3 parti;
- sabbia – 1 parte;
- torba – 1 parte;
- muschio - per un migliore drenaggio.
Processo di semina
Per il kiwi Cordyline, scegli un vaso di ceramica o di plastica in modo che tutte le radici della pianta vi entrino e rimanga un po' di spazio. Dovrebbero esserci dei fori sul fondo per drenare l'acqua in eccesso. Viene acquistato un vassoio per la pentola. Sul fondo della pentola si mette argilla espansa, sabbia di fiume o ciottoli, quindi si versa parte della miscela di terreno. Si annaffia con acqua leggermente tiepida. La pianta viene trasferita a terra, cosparsa con la miscela di terreno rimanente e annaffiata.
Sottigliezze nella cura del kiwi
Il kiwi Cordyline, come altre piante, richiede la creazione di condizioni ottimali per l'esistenza. La pianta è senza pretese, ma è necessario tenere conto dell'illuminazione della stanza, della temperatura, dell'umidità dell'aria, del regime di irrigazione, del reimpianto e dei fertilizzanti.
Illuminazione
La pianta preferisce un'illuminazione a lungo termine di almeno 6-8 ore al giorno. A casa, l'albero viene posizionato sul davanzale di una finestra o accanto a una finestra sul lato sud. Più luce riceve il kiwi, più luminoso sarà il colore. In mancanza di luce Cordilina si distende.
Temperatura
Questa è una pianta amante del calore. La temperatura ottimale è compresa tra 18 e 23°C.A fine primavera e inizio estate è possibile portare una pianta d'appartamento sul balcone o sulla veranda, ma solo per un giorno.
Il minimo calo di temperatura causerà la morte dell'albero. Non tollera le basse temperature e le correnti d'aria. Quando si ventila la stanza, si consiglia di allontanare Cordilina dalla finestra o spostarla in un'altra stanza.
Informazioni sull'umidità dell'aria
Ad alta umidità dell'aria la pianta si sviluppa bene. Tollera facilmente anche l'aria secca, ma richiede di spruzzare l'albero con acqua. Non è consigliabile posizionare il kiwi vicino al radiatore durante la stagione di riscaldamento.
Regole di irrigazione
Ad alte temperature, calore prolungato, Cordilina viene annaffiata con acqua normale, preferibilmente preparata in anticipo. Durante questo periodo, viene annaffiato ogni giorno o a giorni alterni. Controlla il livello di secchezza del terreno; se il terreno si asciuga rapidamente, significa che non c'è abbastanza acqua. A temperature ottimali l'irrigazione si riduce a 2-3 volte a settimana.
Importante! È necessario monitorare l'irrigazione eccessiva di Cordyline; in caso di irrigazione eccessiva, le radici iniziano a marcire, l'immunità della pianta diminuisce e c'è il rischio di sviluppare malattie.
Il miglior condimento
I kiwi vengono fertilizzati tutto l'anno e vengono utilizzati fertilizzanti speciali per le palme. Sono venduti in qualsiasi negozio di giardinaggio. Ogni confezione contiene istruzioni dettagliate per l'uso. È preferibile utilizzare fertilizzanti liquidi. Sono meglio assorbiti dal sistema radicale. L'alimentazione viene effettuata ogni settimana in estate e primavera, nella stagione fredda 2 volte al mese.
Quando è necessario ripiantare?
La Cordyline cresce abbastanza rapidamente, quindi i giovani alberi devono essere ripiantati ogni anno. Gli individui più anziani vengono ripiantati ogni 4 anni. Se sopra il vaso sono visibili le radici, questo è un segnale che è ora di scegliere un contenitore più grande.
Protezione da malattie e parassiti
Cordylina Il kiwi è affetto da numerose malattie e parassiti. I più comuni sono: cocciniglie, tripidi, afidi.
Scudi
Sulle foglie compaiono macchie marroni. Perdono succo, diventano molli, si afflosciano, perdono colore e cadono. Per combatterli, l'albero viene trattato con una soluzione di sapone. Quindi spruzzare con la soluzione Actellik. Le istruzioni per il farmaco sono indicate sulla confezione.
Viaggi
A temperature elevate e aria secca si sviluppano tripidi. Le colonie si formano sulla pagina superiore della foglia, ricoprendola con una pellicola grigio-marrone che crea lucentezza. Per combattere il parassita, vengono spruzzati con preparati insetticidi: Fitover, Actellik, Inta-vir.
Afide
Gli afidi sono piccoli insetti masticatori che si nutrono delle foglie della Cordyline. Colpiscono la sua parte inferiore, a seguito della quale le foglie iniziano a seccarsi, perdono colore, si arricciano, ingialliscono, cadono e si seccano. Per combattere gli afidi utilizzare: Decis, Inta-vir, Actellik.
Metodi di riproduzione
La riproduzione del kiwi Cordyline avviene in tre modi: talee, semi e sezioni di rizoma. Ogni metodo ha le sue caratteristiche.
Per talea
Per le talee vengono utilizzati i germogli che si trovano sul tronco dell'albero madre. Sono adatti la parte apicale e i germogli della parte centrale. Vengono trapiantati quando la base del germoglio inizia ad acquisire la propria corteccia. Prima della messa a dimora le talee di kiwi vengono inumidite e irrorate; quando le radici sporgono sono pronte per essere trasferite nel terreno costituito da: torba, sabbia, humus. Questo processo dura circa un mese.
Semi
I semi vengono seminati in primavera nel terreno per piante di palma, acquistati in un negozio o preparati in modo indipendente. I germogli compaiono dopo un mese e continuano ad apparire per altri 2 mesi.
Importante! Questo metodo di propagazione è adatto alle forme originali dell'albero; le specie varietali vengono propagate solo per via vegetativa.
Dividere il sistema radicale
Le sezioni del rizoma troppo cresciuto vengono separate dalla pianta madre. Trasferimento in terreno costituito da: torba, humus, sabbia. Successivamente vengono trapiantati in una miscela di composizione regolare. La procedura viene eseguita in primavera.
Errori nella cura
Quando si prende cura del kiwi Cordyline, si incontrano spesso errori che si manifestano come segue:
- le punte delle foglie diventano marroni - l'umidità dell'aria è troppo bassa, esposta a correnti d'aria, poca acqua;
- macchie marrone scuro – irrigazione insufficiente;
- sezioni dell'albero si arricciano, diventano morbide, il bordo diventa marrone - la pianta si congela;
- foglie gialle – mancanza di microelementi nel terreno;
- l'ingiallimento delle foglie inferiori è un normale processo di maturazione dell'albero;
- macchie chiare, secchezza – scottature solari.