Nelle foreste decidue di Primorye, alle latitudini subtropicali dell'Asia e dell'isola di Giava, c'è una pianta che sorprende con i suoi bizzarri germogli e incanta con la bellezza e l'aroma dei fiori bianchi e rosa. L'Actinidia è una delle culture più antiche; è sopravvissuta all'era glaciale, quindi si è adattata alle basse temperature e normalmente tollera le ondate di freddo. Conoscendo le peculiarità della semina e della cura dell'actinidia, l'albero può essere coltivato in un cottage estivo o in una zona suburbana.
- Descrizione botanica
- Come distinguere una pianta maschio da una femmina
- Varietà di varietà
- Per crescere in casa
- In piena terra
- In quali aree si può piantare l'actinidia?
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Semi
- Come coltivare le piantine
- Preparare i semi per la semina
- Preparazione del terreno
- Piantare semi germinati nel terreno
- Condizioni necessarie per una buona crescita
- Composizione del suolo
- Temperatura
- Illuminazione
- Tecnologia e caratteristiche della cura delle piante
- A casa
- In terreno aperto
- Nella serra
- Come reagisce il kiwi alle cure improprie?
- Quando aspettarsi fioritura e fruttificazione
- Malattie e parassiti della vite. Modi per affrontarli
Descrizione botanica
Il nome della vite arbustiva è tradotto dal greco come raggio, le colonne sull'ovaio si trovano in modo simile. Il genere, di cui Actinidia è un rappresentante, riunisce fino a 70 specie. In natura, l'albero si trova nell'Himalaya. Aggrappata ai tralci, la vite raggiunge un'altezza di quasi 15 metri. I giovani germogli sottili con una sfumatura rossastra sono ricoperti di lenticchie lucenti. L'actinidia cresce in serre e serre, sembra bella come una siepe, ma senza supporto non raggiunge i 2 metri.
Le grandi foglie della vite assomigliano un po' a un cuore e si distinguono per il fatto che cambiano colore in ogni periodo dell'anno. In primavera hanno un colore giallastro, all'inizio dell'estate acquisiscono una tinta verde, durante la fioritura le punte diventano bianche, poi rosa e perfino cremisi. Grazie a questo fenomeno, l'actinidia sembra unica. I germogli si formano nelle lame delle foglie. Alcune specie vegetali hanno corolle bianche come la neve, mentre altre hanno fiori gialli o arancioni dall'aroma delicato.
L'Actinidia deliciosa è cresciuta in Cina e ha iniziato a essere coltivata in Europa solo alla fine del secolo scorso. I frutti di tale vite vengono venduti sul mercato e sono conosciuti da tutti come kiwi.
Alle medie latitudini, un rappresentante della famiglia viene coltivato nelle dacie per scopi decorativi e utilizzato come siepe fiorita.Il frutto delle varietà di viti decidue resistenti al gelo è di piccole dimensioni e densamente ricoperto di peli; non tutti i frutti vengono mangiati.
Come distinguere una pianta maschio da una femmina
L'actinidia dioica ha 2 tipi di fiori. Quando compaiono per la prima volta, puoi determinare dalla loro struttura a quale genere appartiene l'albero o l'arbusto. Un numero significativo di stami e l'assenza di pistillo caratterizza la vite maschio; gli esemplari femminili ce l'hanno e il polline viene loro trasferito dalle api, dal vento e dalle vespe.
I boccioli si formano nelle ascelle delle foglie dei giovani germogli, l'actinidia fiorisce per 10 giorni e sulle piante femminili si forma un'ovaia, che col tempo si trasforma in frutti di colore giallastro o arancione.
Gli stami dei fiori maschili hanno la capacità di impollinare; è da essi che gli insetti trasferiscono il polline alle piante femminili. Per raccogliere frutti ricchi di acido ascorbico, devi piantare 2 alberi di vite nelle vicinanze.
Varietà di varietà
Actinidia kolomikta si trova nelle foreste di abeti rossi e rossi del territorio di Primorye e Khabarovsk, nelle Isole Curili e in Cina. La liana raggiunge un'altezza di 8 metri, tollera gelate fino a quasi 40 ° C, le foglie verdi diventano bianche in estate e in autunno diventano rosa. Anche nel secolo scorso, grazie all’opera di Michurin, sono comparse diverse varietà di viti perenni. Le bacche grandi e gustose deliziano:
- Marmellata;
- Cialda;
- Uva;
- Regina del giardino.
Gli alberi sono adattati alle condizioni climatiche temperate, si sentono normali in piena terra e producono 3 kg di bacche in giovane età.
Actinidia ananas arguta crescerà di 10 metri di altezza. I frutti sono verdi con una sfumatura marrone e compaiono nel quarto anno. Hanno un sapore agrodolce e un profumo delicato.
Alle medie latitudini, i giardinieri crescono:
- Vitacola con bacche cilindriche decorate con strisce bianche.
- Dr. Szymanowski, i frutti uniscono l'aroma dell'ananas e della mela.
- Settembre - gradevole con un buon raccolto di frutti giallo-verdi.
- Adam è una vite ornamentale con foglie rosa.
Tra le deliziose varietà di actinidia, Hayward è particolarmente apprezzata, la descrizione della bacca ha attirato l'attenzione degli abitanti del Mediterraneo. Nel sud dell'Europa, in Israele, questa varietà viene coltivata su scala industriale; l'uva spina cinese, come viene chiamata, ha messo radici nel Caucaso settentrionale, nel territorio di Krasnodar. Una vite monoica con superficie lucida non necessita di un impollinatore aggiuntivo, i boccioli sono raccolti in infiorescenze fino a 6 cm di diametro, i grandi petali bianchi hanno una sfumatura rosata. I frutti ovali, il cui peso raggiunge i 150 g, si conservano per quasi 4 mesi; da un albero si raccolgono dai 7 ai 9 secchi di frutti dal sapore delicato.
Nella zona centrale la vite viene coltivata in serra e in un locale con una buona illuminazione, anche se può sopportare gelate superiori a 25 gradi, viene coltivata solo in terreno chiuso.
Per crescere in casa
Per piantare in una stanza, devi selezionare un actinidia a bassa crescita che non occuperà molto spazio. La liana attecchisce bene in serre e logge coibentate, dove la temperatura dell'aria non scende sotto i 7 °C e l'umidità rimane allo stesso livello.
Le varietà di actinidia cinese crescono normalmente in un vaso o in una vasca:
- Bruno;
- Abate;
- Hayward;
- Monty.
Affinché la vite possa deliziarsi con le bacche, devi posizionare 2 alberi nelle vicinanze: un maschio e una femmina. Dopo che hanno messo radici, devi installare i supporti.
In piena terra
Anche se l'actinidia può crescere in vaso, è possibile ottenere un raccolto completo coltivando l'ospite d'oltremare in giardino. Nella zona centrale, le varietà di kolomikta e argut, allevate dagli allevatori di Mosca, danno i loro frutti:
- Regina del giardino. Si ammala raramente e non soffre di insetti. I boccioli dei fiori si formano nelle ascelle delle foglie giallo-verdi. Dal cespuglio si raccolgono fino a un chilogrammo di bacche color oliva che profumano di ananas.
- Università. La liana è di media altezza, resistente al gelo, e si delizia con frutti allungati dalla polpa delicata e un aroma che ricorda le fragole. La pelle verde è decorata con strisce bianche.
- Buongustaio. L'albero si distingue per germogli rossastri e foglie scure. La bacca dolce pesa circa 4,5 grammi. La varietà è coltivata dalla fine degli anni Novanta.
In quali aree si può piantare l'actinidia?
Nel territorio di Krasnodar e nel Caucaso settentrionale, la liana cinese mette radici e porta frutti. Nella zona Hayward di Sochi, il Bruno viene coltivato su scala industriale e il Tomuri viene utilizzato per l'impollinazione. Nella Russia centrale vengono piantati kolomikta e arguta. Nella regione di Mosca e negli Urali, i residenti estivi coltivano actinidia decorativa e varietà Vafelnaya, Lakomka, Doctor Shimanovsky, che si adattano alle condizioni del clima locale.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi metodi per coltivare viti esotiche nella tua proprietà. Il modo più semplice per farlo è quando hai già una pianta. In primavera, il germoglio più forte situato sotto viene pressato a terra e ricoperto di terra, lasciando l'estremità in superficie.
Talee
Negli ultimi giorni di luglio ricorrono ad un altro metodo di riproduzione. In questo momento, i frutti aumentano di dimensioni e i rami acquistano forza. Dopo aver scelto quelli più resistenti, si accorciano fino a un metro e si mettono le estremità in acqua. I germogli devono avere almeno tre gemme affinché la propagazione per talea verde abbia successo.
Innanzitutto, gli spazi vuoti vengono posti in una serra e solo successivamente coltivati in un'area aperta. I giardinieri che sanno come piantare l'actinidia potranno godersi i frutti agrodolci entro pochi anni.
Semi
È possibile coltivare una liana tropicale in qualche altro modo? Sono interessati i residenti estivi che non hanno una pianta per tagliare le riprese. Dai frutti maturi è necessario raccogliere i semi, sbucciare la polpa e asciugarli.
Come coltivare le piantine
I semi venduti nei punti vendita specializzati vengono solitamente sottoposti a stratificazione. Se i chicchi vengono preparati indipendentemente dalle bacche di una vite subtropicale, devono essere induriti.
Preparare i semi per la semina
Alla fine dell'autunno, i semi di actinidia vengono messi a bagno per quattro giorni, drenando costantemente l'acqua e aggiungendo acqua fresca al contenitore con i semi. Dopo l'essiccazione si mettono in una scatola con sabbia umida, lasciata in cantina, e dopo 2 mesi si trasferiscono in un luogo caldo per germinare.
Preparazione del terreno
Le piantine di liana non attecchiscono nel terreno argilloso, non tollerano l'acqua stagnante e amano il terreno sciolto. Sul fondo della scatola dove si mettono i semi si mettono dei ciottoli, che permettono un buon passaggio dell'umidità e servono da drenaggio, e si riempie con una miscela di terra erbosa, humus e sabbia.
Piantare semi germinati nel terreno
Quando compaiono 2 foglie sulle piantine, nel terreno versato nel contenitore vengono praticati dei solchi poco profondi ogni 5 cm; i semi germogliati di actinidia devono essere piantati con molta attenzione. I cespugli di liana vengono inviati in un terreno permanente in terreno aperto all'età di non più di 2 anni.
Condizioni necessarie per una buona crescita
Affinché l'actinidia si sviluppi e si diletti con fiori e frutti, è meglio scegliere un posto su una piccola collina, l'area dovrebbe essere protetta dai venti del nord.
Composizione del suolo
La liana subtropicale cresce bene su terreni fertilizzati con bassa acidità e su terreni neutri, non attecchisce dove l'acqua arriva in superficie e non tollera la calce. Quando pianti l'actinidia in una buca, assicurati di creare uno strato di drenaggio.
Temperatura
La liana, allevata appositamente per la coltivazione in climi temperati, può sopportare gelate fino a 40°C, ma i giovani alberi necessitano di essere ricoperti con aghi o foglie di pino per l'inverno. Il pericolo per l'actinidia deriva dalle temperature negative in primavera; a meno 8 i germogli muoiono.
Illuminazione
In natura la liana cresce nella penombra di boschi radi. E sebbene, come altre colture subtropicali, abbia bisogno del sole, è meglio proteggere l'albero dai raggi diretti.
Tecnologia e caratteristiche della cura delle piante
Affinché l'actinidia possa svilupparsi bene e deliziarsi con i frutti, deve essere annaffiata, nutrita e potata.
A casa
La liana va piantata su un davanzale rivolto a sud o ad ovest. L'aria deve essere inumidita, altrimenti l'actinidia perde le foglie; l'albero viene spruzzato con acqua tiepida al mattino e alla sera. In inverno e all'inizio della primavera, devi assicurarti che abbia abbastanza luce.
In terreno aperto
Alle medie latitudini, nelle dacie e nei giardini vengono coltivate varietà di actinidia resistenti al gelo. Per fornire umidità alla vite, una volta alla settimana vengono versati 8 secchi d'acqua sotto ogni cespuglio, dopo di che il terreno viene allentato. I fertilizzanti vengono applicati in primavera, prima della comparsa dell'ovaio e in autunno. Per l'alimentazione fogliare vengono utilizzati "Aquadon-Micro" e "Immunofytofit". Affinché la vite si aggrappi ai rami e si alzi, posizionano un supporto e tirano il filo. Se tutto è fatto correttamente, la pianta assume un aspetto decorativo.
Nella serra
Nella zona centrale, le piantine germinate di actinidia non vengono immediatamente trapiantate in terreno aperto, e nelle regioni settentrionali la vite può essere coltivata solo in una serra riscaldata, dove vengono mantenute umidità costante, temperatura elevata, buona illuminazione e la concimazione viene effettuata regolarmente .
Come reagisce il kiwi alle cure improprie?
Se c'è carenza di nutrienti, cosa che avviene in assenza di concimazione tempestiva, la vite cresce e si sviluppa male e, con eccesso o mancanza di umidità, l'albero perde le foglie e può morire.
Quando aspettarsi fioritura e fruttificazione
Affinché l'actinidia dioica produca un raccolto, è necessario piantare una pianta maschio e una femmina. Se crei condizioni ottimali per lo sviluppo e le prendi cura con cura, la vite produce fiori con grandi petali all'età di 3-4 anni. Al loro posto si forma un'ovaia verde. In autunno in alcune dacie si possono vedere gli actinidi con piccoli frutti.
Malattie e parassiti della vite. Modi per affrontarli
Durante una lunga siccità, gli actinidi che crescono nel giardino vengono attaccati da bruchi e ragni rossi che si nutrono del succo delle foglie e rosicchiano la buccia delle bacche. Li combattono spruzzando insetticidi sugli alberi. La liana è colpita dall'oidio e dall'antracnosi. Per proteggere l'actinidia dalle malattie, ricorrono al trattamento con fungicidi: "Radomil", "Switch", "Horus".
Dobbiamo anche combattere i parassiti del suolo come il maggiolino e il verme dell'esercito, che danneggiano le radici; la soluzione di Aktara viene versata nel terreno. Gli erbicidi come il Roundup vengono utilizzati per uccidere le erbacce.