Per gli amanti dell'esotico, gli allevatori cercano di adattare il più possibile le piante al clima delle diverse regioni. A volte i risultati sono positivi, a volte negativi, tutto dipende dalle piante. L'Actinidia kolomikta è familiare ai residenti estivi come piante da frutto e ornamentali. La loro cura dipende dallo scopo per il quale vengono coltivati.
- Descrizione botanica della varietà
- Qual è la differenza tra maschio e femmina
- Varietà e loro caratteristiche
- Dottor Szymanowski
- Ananas
- Adamo
- Buongustaio
- Mamma
- Marmellata
- settembre
- Fragrante
- Vitacola
- In quali zone si può coltivare?
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Per talea
- Stratificando
- Condizioni per una crescita di successo
- Scegliere il posto giusto
- Composizione del suolo
- Temperatura
- Datteri e tecnologia della semina
- Caratteristiche della cura dell'actinidia kolomikta
- Irrigazione
- Allentamento e pacciamatura
- Fertilizzante e alimentazione
- Formazione di cespugli
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Tutto su fioritura e fruttificazione del kiwi
Descrizione botanica della varietà
Una liana arborea, i cui germogli raggiungono i 2-5 cm di diametro e le sue ciglia raggiungono una lunghezza di 15-20 m, a seconda delle condizioni di crescita.
La particolarità della pianta è il colore cangiante del fogliame:
- Mentre la pianta è appena in crescita, sono di colore bronzo.
- Poi diventano verdi.
- Prima che l'actinidia inizi a fiorire, l'ombra sulle punte delle foglie cambia e diventano bianche.
- Dopo la fioritura assume tonalità rosa, gialle, viola e rossastre.
Inizia a fiorire all'età di 5 anni; il periodo è lungo, circa 20 giorni. I fiori sono bianchi, leggermente rosati sul retro.
Dopo la fioritura, l'actinidia inizia a formare ovaie, da cui appariranno bacche di colore verde scuro. La loro lunghezza è di 3 cm, hanno un sapore molto gradevole, dolce, con un aroma delicato.
Il periodo di maturazione avviene a fine agosto o metà settembre.
Lo svantaggio è che le bacche cadono molto rapidamente.
Gli Actinidia sono una famiglia di 70 specie. Differiscono tra loro per alcune caratteristiche.
Qual è la differenza tra maschio e femmina
Come tutte le piante dioiche, l'Actinidia kolomikta ha tipi di vite maschili e femminili. La differenza tra gli individui sta nella struttura dei fiori.
Per ottenere frutti, i giardinieri consigliano di coltivare diverse piante di diverso tipo.
Se un fiore ha molti stami e nessun pistillo visibile, la pianta è maschio. Un pistillo circondato da stami indica che il giardiniere si trova di fronte ad un actinidia di tipo femminile. Per l'impollinazione è necessario il polline della pianta maschio.
Varietà e loro caratteristiche
Prima di decidere di coltivare la vite nel proprio sito, è necessario studiare attentamente le caratteristiche delle varietà e scegliere quella più adatta. La specie deve soddisfare tutti i requisiti necessari che il giardiniere le pone.
Dottor Szymanowski
Caratteristiche della specie sono l'elevata resistenza al gelo, la pianta può resistere a -40 ⁰C. Le piante di questa varietà sono autofertili, ma per aumentare la produttività è necessario coltivare piante di tipo maschile.
La liana richiede l'installazione di supporti, la distanza tra le piante è di 1,5 m, da edifici e strutture 2-2,5 m Il fogliame ha una tinta rosa, che in autunno cambia in giallo, rossastro o rosa scuro.
Se la pianta riceve abbastanza luce solare, il colore del fogliame sarà più ricco e luminoso.
Le bacche sono piccole, pesano solo 3 g, la loro lunghezza è di 2,5 cm, il loro sapore ricorda qualcosa tra una mela e un limone. I frutti cadono subito dopo la maturazione.
Ananas
Una varietà conosciuta dai residenti estivi da molto tempo, l'altezza del cespuglio è di 7 m e porta i primi frutti solo nel 7 ° anno. Il frutto pesa 2 g, lunghezza 3 cm La bacca ha un sapore molto dolce, con un pronunciato sapore di ananas. Cadono parzialmente, alcuni frutti rimangono sui cespugli. Dopo la raccolta, non vengono conservati a lungo.
L'actinidia dell'ananas ha un'elevata resistenza invernale. Cresce molto rapidamente e presenta un fogliame particolarmente decorativo.
Adamo
Il tipo di pianta maschile viene utilizzata dai residenti estivi per decorare il sito. Ciò è dovuto al fatto che quando piantato in un luogo soleggiato, il colore del suo fogliame sarà molto più ricco di quello della femmina. La sua altezza raggiunge i 4 M. La pianta è resistente alle basse temperature e alle malattie caratteristiche della coltura.
I fiori sono piccoli, ma la particolarità della pianta non sta nei fiori, bensì nel colore del fogliame, che cambia durante la stagione dal bianco al rosa.
Buongustaio
La liana cresce fino a 6,5-7 metri. Il supporto si avvolge in senso antiorario. I fiori assomigliano all'aspetto del mughetto e hanno un profumo distinto. La fioritura dura quasi un mese.
I frutti sono grandi rispetto ad altre varietà. Il peso della bacca di Actinidia Gourmand è di 5 g, la lunghezza è di 5-6 cm e il suo sapore è ricco di ananas, agrodolce. Resiste al freddo e alle malattie.
Mamma
L'arbusto simile a una liana raggiunge un'altezza di 4 metri. I frutti sono verdi e piccoli. Il gusto contiene note di ananas. La fioritura è abbondante, l'ovaio si forma ogni anno, i frutti non cadono. Il frutto maturo non dura a lungo.
Marmellata
Una pianta simile a una liana alta 3-4 m, i frutti sono cilindrici, del peso di 2,3 g, hanno un sapore dolce, con un aroma di ananas. Assicurati di installare i supporti lungo i quali si arrampicherà la pianta.
È resistente alle malattie e non richiede cure particolari. Per l'impollinazione e l'aumento della resa, una pianta maschio viene coltivata nelle immediate vicinanze.
settembre
I frutti di questa specie sono grandi, pesano fino a 17 g, il sapore è dolce, l'aroma è di ananas. Matura nell'ultima decade di settembre. Da qui il nome della varietà Actinidia kolomikta.
La liana raggiunge una lunghezza di 20 M. La fruttificazione avviene nel 2-3o anno dopo la semina. Le piante non richiedono praticamente alcuna cura, hanno un'elevata salute del campo e resistenza al gelo.
Quando si eseguono tutte le tecniche agricole, vengono raccolti fino a 20 kg di frutti da una pianta.
Fragrante
La varietà Actinidia aromatica è universale, poiché i frutti vengono utilizzati per preparare marmellate, conserve, composte e consumati freschi:
- i frutti sono grandi;
- peso 3 g;
- il gusto è standard, agrodolce;
- l'aroma è pronunciato, noce moscata;
- l'altezza della vite è di 3 m.
La pianta non richiede praticamente alcuna cura, anche un principiante può coltivarla sul posto.
Vitacola
La particolarità di questa specie è che i frutti maturano in grappoli di 3 pezzi. Il che è insolito per qualsiasi altra varietà di tipo femminile. L'altezza della vite è di 4 m, matura nella seconda decade di agosto, i frutti pesano fino a 4,5 g.
La fruttificazione inizia a 3 anni di età. La bacca si sbriciola molto a maturazione. Poiché matura in modo non uniforme, è meglio raccogliere ogni 3 giorni.
In quali zone si può coltivare?
Il successo dell'impianto dipende direttamente dalla regione in cui viene coltivata la vite. L'Actinidia kolomikta è in grado di crescere e dare frutti in tutta la Russia e in altri paesi. Negli Urali la sua coltivazione non è qualcosa di eccezionale. È importante scegliere una varietà resistente al clima della regione e la pianta delizierà i giardinieri con un raccolto abbondante.
Nella regione di Mosca, i giardinieri stanno sperimentando, selezionando varietà resistenti al gelo, produttive e poco impegnative in termini di composizione del suolo. Ogni residente estivo ha i propri indicatori di priorità che la varietà deve soddisfare.
Metodi di riproduzione
Per propagare piante esotiche sul tuo sito, non avrai bisogno di altro che seguire le tecniche standard. L'actinidia si riproduce margotta, talee e semi. Non sarà difficile scegliere un metodo conveniente per te.
Semi
I semi delle bacche si ottengono da un frutto maturo, vengono accuratamente selezionati in un sacchetto di garza o stoffa e lavati sotto l'acqua corrente. Quindi vengono essiccati e preparati per la semina.
I semi della liana germinano molto difficilmente, quindi sono pre-preparati. Mettere in una garza, un pezzo di benda o nylon e immergere per 4 giorni in acqua. Quindi prepara un contenitore con la sabbia, annaffialo e seppellisci lì i semi. Conservare in un luogo caldo per 45-55 giorni. Ventilare periodicamente e toglierlo dalla sabbia per 5 minuti una volta alla settimana.
Trascorso il tempo specificato, avvolgi la scatola e mettila al freddo per altri 2 mesi. Non innaffiare. Mantenere poi ad una temperatura di +12 ⁰C, annaffiando periodicamente. Dopo 25 giorni, i semi inizieranno a rompersi.
Prendi un piccolo contenitore per piantare e riempilo con una miscela nutritiva. Distribuire i semi e cospargere con uno strato di terra. In attesa degli scatti.
Per talea
Per prelevare talee, è necessario un ramo laterale di actinidia di 2 anni. Le talee dovrebbero contenere 4-5 gemme. Un lato è tagliato dritto, l'altro obliquamente. Per stimolare la comparsa delle radici, avvolgere gli spazi vuoti con un panno umido.
Si mantengono così per circa una settimana, dopo che compaiono strisce bianche sul taglio obliquo, vengono piantate nel terreno.
Stratificando
Per riprodursi in questo modo, avrai bisogno di riprese di 3 anni. Viene scavato nel terreno in autunno fino a una profondità di 10 cm, annaffiato con uno stimolatore della crescita delle radici e coperto con pacciame.
In primavera, rimuovi il pacciame e lascia che appaiano i germogli. Per un anno intero le talee si nutrono insieme al cespuglio madre. Solo allora viene separato con cesoie da potatura.
Condizioni per una crescita di successo
Per ottenere un raccolto, l'actinidia kolomikta deve creare condizioni adeguate. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, la pianta piacerà sicuramente al suo proprietario:
- La giusta scelta della location, il più vicino possibile alla natura.
- Il fabbisogno di umidità è elevato e per preservarlo il cerchio del tronco dell'albero viene ricoperto di pacciame.
- Non inumidire eccessivamente il terreno; il sistema radicale strettamente adagiato inizierà a marcire.
- Il terreno sabbioso non è favorevole alla coltivazione dell'actinidia.
- Assicurati di dotare un supporto; senza di esso la vite non sarà in grado di crescere.
- Effettuare cure, eseguire pratiche agrotecniche standard.
Seguire questi passaggi ti permetterà di far crescere una pianta sana e forte.
Scegliere il posto giusto
Il suo aspetto decorativo, la fruttificazione e la crescita dipendono da quanto correttamente viene scelto il luogo per la coltivazione dell'actinidia.
Composizione del suolo
Non dovresti nemmeno provare a coltivare l'actinidia in un terreno sabbioso, è meglio piantarlo in un terreno fertile e traspirante. La liana preferisce il terriccio leggero o medio.
Temperatura
La temperatura ottimale per lo sviluppo delle viti è nella media. Il sole cocente la danneggia, ma non si sente bene neanche all’ombra. È necessario selezionare un luogo dove c'è luce solare per mezza giornata.
Datteri e tecnologia della semina
È difficile dare una risposta definitiva a questa domanda. Il tempo di semina in ogni regione è diverso, dipende dal clima dell'area di coltivazione. Verso l'inizio della primavera o dell'autunno.
Il letto viene preparato in anticipo, i fori di semina devono essere grandi, 50 * 50, e sul fondo deve essere posizionato uno strato drenante. Sopra viene posto uno strato di terra con humus. Lasciare per diversi giorni.
Le piantine vengono poste in buche e ricoperte di terra fino al colletto della radice. Il terreno viene compattato con le mani e annaffiato abbondantemente. La distanza tra le piante è di 1-1,5 m.
Caratteristiche della cura dell'actinidia kolomikta
La cura adeguata è la chiave del successo. Il rispetto di tutti i requisiti porterà ad un aumento della resa. Le tecniche agricole standard, eseguite correttamente, permettono di coltivare una bella pianta che produce frutti sani.
Irrigazione
L'actinidia kolomikta, amante dell'umidità, richiede annaffiature frequenti, ma non esagerare con l'irrigazione delle piante, poiché la vite potrebbe morire. È meglio usare gli irrigatori spruzzando le piante al mattino.
Allentamento e pacciamatura
Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare con cura lo strato superiore. Ciò manterrà l'umidità nel terreno e fornirà l'accesso all'ossigeno al sistema radicale.
La pacciamatura proteggerà dalla rapida essiccazione del terreno e dalla comparsa di erbacce.
Fertilizzante e alimentazione
Actinidia viene nutrita con fertilizzanti minerali 3 volte a stagione:
- in primavera;
- durante il germogliamento;
- dopo il raccolto.
I fertilizzanti vengono applicati rigorosamente sotto le radici delle piante.
Formazione di cespugli
L'Actinidia kolomikta viene potata per la prima volta a 3-4 anni di età. La rimozione dei germogli in eccesso aumenterà la resa. Per la pianta è necessaria una potatura adeguata.
La liana si pota in estate o in autunno. Non è consigliabile farlo in primavera.
Per migliorare la qualità dei frutti, la potatura di ringiovanimento viene effettuata una volta ogni 10 anni, lasciando solo 40 cm dalla radice.
Controllo delle malattie e dei parassiti
L'elevata immunità delle piante e le adeguate tecniche di semina salveranno l'actinidia dalle malattie. Ma quando compaiono i primi segni della malattia, le zone colpite devono essere immediatamente rimosse e il cespuglio trattato.
Tutto su fioritura e fruttificazione del kiwi
La fioritura e la fruttificazione del kiwi dipendono direttamente dalla varietà coltivata dal residente estivo. Le varietà precoci fioriscono a fine maggio e maturano a metà agosto. Media all'inizio di giugno e alla fine di agosto. Tutto dipende dalle condizioni climatiche della regione in crescita.
La giusta varietà e il posto giusto per piantare l'actinidia sono metà del successo. Anche i principianti non avranno alcuna difficoltà.