Coltivare e prendersi cura dell'actinidia in Siberia, descrizione delle migliori varietà di kiwi

L'actinidia è comune in Siberia e viene coltivata con metodi speciali. Le bacche hanno un gusto unico e sono ricche di minerali essenziali, tra cui la vitamina C. Il raccolto può essere conservato senza ridurne le caratteristiche.


È possibile coltivare l'actinidia in Siberia?

La pianta è famosa per il suo gusto e l'aspetto attraente dell'arbusto, che viene spesso utilizzato come decorazione decorativa del giardino. Per regioni come la Siberia sono adatte varietà resistenti al gelo. La pianta ama il calore, quindi molte persone credono che sia impossibile coltivare l'actinidia in Siberia. In estate, la temperatura dell'aria nelle regioni siberiane si riscalda fino a +27, quindi è possibile coltivare il raccolto, ma per ottenere un raccolto bisogna fare attenzione.

Varietà adatte

Le bacche di Actinidia sono di piccole dimensioni, hanno il sapore del kiwi e hanno un alto livello di conservazione dopo la raccolta. Le seguenti varietà possono essere utilizzate per la coltivazione in Siberia:

  1. Dottor Szymanowski. L'ibrido ha un attraente aspetto arbustivo ed è spesso utilizzato per l'abbellimento dei giardini. L'arbusto deve essere piantato vicino a recinzioni o edifici; le bacche sono gialle e cadono dopo la maturazione.
  2. Adamo. L'aspetto del raccolto si distingue per le foglie bianche e rosa tra il massiccio verde. La liana aumenta rapidamente di lunghezza. Le bacche sono verdi e di forma oblunga.
  3. Regina del giardino. Si differenzia per la dimensione dei frutti, che arrivano fino a 4 grammi. I cespugli crescono fino a due metri. I rami si intrecciano lungo le recinzioni.
  4. Cialda. Questa varietà di coltura si distingue per le caratteristiche gustative dei frutti con un'elevata presenza di zucchero. Il frutto pesa fino a 3,5 grammi. I cespugli sono alti, talvolta raggiungono i 5 metri di altezza.
  5. Gente. Questa varietà ha bacche marroni ed è resistente alle malattie, oltre alla presenza di note di fragola nel gusto.
  6. Speranza. La varietà è caratterizzata da immunità e maturazione precoce dei frutti.

Quando si sceglie una varietà, è necessario tenere conto del tipo di terreno e delle caratteristiche della cura delle piante.

Bacche di actinidia

Caratteristiche delle piante in crescita in questa regione

La regione siberiana si distingue per il clima e il suolo, quindi durante la crescita è necessario osservare alcune caratteristiche per lo sviluppo della pianta e ottenere la resa richiesta.

Scelta del sito e composizione del terreno

La pianta è perenne, quindi quando si sceglie il terreno è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche, altrimenti l'actinidia potrebbe morire.

Il terreno deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • acidità neutra;
  • la preferenza è data ai terreni fertili e argillosi;
  • la quantità di umidità è moderata; l'accumulo di liquido può portare a marciumi nella zona radicale.

Frutti di actinidia

Nella scelta della posizione è necessario privilegiare le zone soleggiate, prevalentemente in collina. Poiché i germogli del cespuglio hanno l'aspetto di una vite, è necessario fornire una recinzione lungo la quale i rami si arricciano in futuro. Il cespuglio dovrebbe avere molto spazio; un'area con un gran numero di alberi non è adatta per la piantumazione.

Quando piantare

L'actinidia viene piantata negli Urali in primavera. In autunno, il raccolto potrebbe non avere il tempo di rafforzarsi prima del primo gelo. In primavera, il materiale da piantare viene piantato all'inizio di maggio, quando l'aria si riscalda.

Se ci sono ancora lievi gelate, la pianta può farcela da sola senza danneggiare le radici e i germogli.

albero dell'actinidia

Importante. Per proteggere la piantina da possibili basse temperature, è necessario utilizzare nelle prime settimane dopo la semina un sacchetto di plastica per coprire il raccolto durante la notte.

Come scegliere la piantina giusta

Quando si sceglie il materiale di semina, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • Le radici della coltura devono essere chiuse poiché spesso possono danneggiarsi durante il trasporto.
  • Non dovrebbero esserci sigilli o danni sulle talee.
  • Le talee non devono avere più di 1 anno. Tale materiale di semina si adatta rapidamente a un nuovo luogo di crescita.
  • È necessario acquistare piantine in luoghi specializzati. Al momento dell'acquisto è necessario verificare la disponibilità delle piantine sia maschili che femminili.

Le piantine non possono essere conservate per molto tempo. Pertanto, dopo l'acquisto, si consiglia di piantare immediatamente la pianta nel terreno, altrimenti il ​​taglio si indebolirà.

talee di actinidia

Approdo

Durante il processo di semina, è necessario osservare le seguenti regole:

  • Libera il sito di impianto dalla vegetazione. Scavare una buca profonda 40 cm.
  • Sul fondo del foro viene posto uno strato di drenaggio.
  • Il terreno rimosso dalla buca deve essere mescolato in proporzioni uguali con humus, un bicchiere di perfosfato e 50 grammi di fertilizzante di potassio.
  • Un quarto del buco è riempito con una composizione nutritiva, formando un tumulo.
  • Il taglio viene liberato dalla pellicola che preserva l'integrità del nodulo sulle radici, e i germogli liberi della radice sul tumulo vengono accuratamente raddrizzati. La miscela nutritiva rimanente viene versata nel foro e compattata.
  • Vicino alla talea viene installato un palo per sostenere la pianta durante la crescita.
  • Innaffia la buca con abbondante acqua tiepida.

Quando si piantano colture è necessario mantenere una distanza tra i fori di almeno 60 cm.

Sottigliezze nella cura dell'actinidia in Siberia

L'actinidia viene spesso utilizzata come decorazione, ma per ottenere un raccolto è necessario seguire le regole di cura della pianta.

Irrigazione

Alla pianta non piace il terreno eccessivamente umido, che può portare a malattie. La cultura viene inumidita secondo necessità. In media, l'irrigazione viene effettuata ogni 3 giorni. Nel luogo in cui è piantata la coltura è necessario effettuare un drenaggio per drenare il liquido in eccesso.

Rifinitura

La potatura della pianta inizia nel secondo anno di crescita. Quando poti per la prima volta, devi rimuovere tutti i germogli tranne 2-3 viti forti. L'anno successivo vengono lasciati alcuni germogli in più per formare un cespuglio. I germogli rimanenti devono essere legati ad un supporto in modo che possano arricciarsi in direzione verticale.

bacche di frutta

Ogni anno è necessario eliminare i rami danneggiati e la sommità delle viti da numerose gemme. Nel terzo anno di crescita è necessario diradare il cespuglio, eliminando i rami spezzati e accorciando i germogli su cui si formano i frutti.

Traliccio

Affinché l'actinidia non danneggi i germogli e formi un cespuglio, è necessario realizzare un supporto speciale chiamato traliccio. Può essere realizzato utilizzando il seguente algoritmo:

  • preparare rami con un diametro di 1 cm nella quantità di 20-30 pezzi;
  • scavare il numero richiesto di rami alla stessa distanza;
  • legare i rami orizzontalmente agli esemplari interrati, formando una rete a distanze uguali;
  • nei luoghi in cui si formano i diamanti, è necessario attaccare ulteriormente il filo per rafforzare la struttura;
  • i rami sporgenti vengono tagliati per formare una sezione;
  • il numero di tali sezioni dipende dal numero di cespugli.

Il traliccio può essere realizzato con qualsiasi materiale. Questo tipo di supporto viene installato nel secondo anno di sviluppo dell'impianto.

Importante. Per non utilizzare il supporto, la coltura può essere piantata vicino a un edificio su cui è stata precedentemente installata una rete metallica.

Actinidia su un traliccio

Il miglior condimento

I fertilizzanti vengono applicati secondo il seguente schema:

Tipo di fertilizzante Periodo di applicazione
Sale di potassio Applicare in aprile al terreno (30 grammi per metro quadrato)
Concimi fosforici Usato a maggio
Frassino di legno Applicare a metà estate
Superfosfato Utilizzato nel mese di settembre in ragione di 35 grammi al metro quadrato
Humus Prima di coprire la pianta per l'inverno

L'alimentazione tempestiva stimolerà il raccolto a svilupparsi e formare frutti.

Controllo dei parassiti e delle malattie

L'actinidia ha una forte immunità alle malattie, ma possono sorgere i seguenti tipi di problemi:

  • La fillosticosi è un tipo di malattia fungina. Più spesso colpisce i tipi di colture adulte e si manifesta sotto forma di macchie su foglie e tronchi. Per eliminare la malattia è necessario spruzzare con miscela bordolese.
  • Ramularia - si manifesta sotto forma di macchie bianche sulle foglie. Per eliminare la patologia, i germogli danneggiati vengono rimossi. Il cespuglio viene trattato con miscela bordolese.
  • Oidio - si manifesta sotto forma di placca sulle foglie. Per rimuoverlo è necessario spruzzare con una soluzione di carbonato di sodio.

Albero dell'actinidia

Tra i parassiti che possono verificarsi sull'actinidia è necessario evidenziare:

  • scarabeo fogliare: danneggia foglie e giovani germogli, facendo appassire la pianta;
  • cocciniglia: colpisce i germogli e i frutti del raccolto.

Per rimuoverlo è possibile utilizzare la miscela bordolese o una soluzione leggera di solfato di rame. Nei casi difficili, è necessario utilizzare prodotti chimici contro i parassiti.

Cultura dell'allevamento

L'actinidia si propaga nei seguenti modi:

  1. L'uso degli strati ad arco viene effettuato in primavera. Viene selezionato un giovane germoglio, cosparso di terra e lasciato fino alla comparsa delle radici. Dopo un anno, il germoglio viene separato dal cespuglio madre e trapiantato in una nuova posizione.
  2. Talee. Per la propagazione è necessario tagliare il germoglio annuale e dividerlo in più parti. Ogni segmento dovrebbe avere 3 gemme. Metti le talee in acqua. Poi piantatelo in terra e copritelo con pellicola o un barattolo di vetro.
  3. Semi.Per ottenere delle piantine è necessario prendere un frutto maturo e schiacciarlo con una forchetta. La polpa risultante viene lavata con abbondante acqua, i semi vengono essiccati e conservati in un sacchetto di stoffa fino alla semina. I semi per le piantine vengono piantati a febbraio, per questo vengono utilizzati contenitori speciali per piantine.

Riproduzione degli actinidi

Il metodo utilizzato è la propagazione per talea. Tali piante si adattano più rapidamente a un nuovo posto e tollerano più facilmente le malattie.

Raccolta dell'actinidia in Siberia

Il tempo di raccolta del raccolto dipende dalla varietà. L'Actinidia in Siberia matura all'inizio di agosto, le varietà tardive maturano a metà settembre. Le bacche possono essere raccolte in anticipo per essere ulteriormente conservate. Per fare questo, devono essere stesi in uno strato sottile sul davanzale della finestra e mescolati regolarmente per maturare su tutti i lati.

La coltivazione dei raccolti in Siberia non richiede cure complesse. Per ottenere un raccolto è necessario scegliere varietà in grado di resistere alle basse temperature e adattarsi agli sbalzi termici. Le bacche vengono utilizzate per il consumo fresco e anche come preparazioni per l'inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino