L'Actinidia Doctor Shimanovsky è considerata una delle varietà più resistenti al gelo. È perfetto per la Russia centrale, ha frutti gustosi e dolci, ma questa non è l'unica cosa che attrae i giardinieri. Questa coltura ha foglie dai colori vivaci che cambiano colore in diversi periodi dell'anno. Questa pianta decorerà qualsiasi area.
- Storia della varietà
- Descrizione e caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi
- Sottigliezze della piantagione di actinidia
- Scelta del tempo e del luogo
- Acquisto piantine
- Preparazione del sito
- Tecnologia di atterraggio
- Sfumature della cura delle colture
- Irrigazione, concimazione e allentamento
- Il bisogno di sostegno, la formazione di una vite
- Prepararsi per l'inverno
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Propagazione della cultura
- Raccolta e conservazione
Storia della varietà
Actinidia kolomikta fu trovata all'inizio del XIX secolo. E già alla fine del secolo queste piante venivano coltivate in giardini botanici e singole ricche tenute. I frutti di Actinidia venivano serviti solo a persone di alto rango.
Actinidia Doctor Szymanowski è apparso grazie ad un allevatore polacco. La varietà prese il nome da lui. Nel 1995 questa specie è stata introdotta in commercio e già negli anni 2000 è apparsa sotto forma di piantine sul mercato interno.
Descrizione e caratteristiche
L'Actinidia Doctor Szymanowski è un cespuglio bisessuale e autoimpollinante simile a una liana. La sua lunghezza può essere di 3-4 metri. I germogli sono marroni, sottili, lisci e lucenti.
La varietà ha fogliame variegato e frutti succosi. La fioritura avviene a maggio o giugno e produce piccoli fiori bianchi. I frutti che compaiono maturano alla fine di agosto. La loro carne è di colore verde con un sapore agrodolce.
Vantaggi e svantaggi
Questa pianta ha molti vantaggi. Si possono distinguere:
- varietà autofertile che non necessita di impollinazione;
- resistenza invernale;
- nessuna tendenza alle malattie;
- capace di svolgere il ruolo di pianta ornamentale;
- facile da curare;
- frutti sani e gustosi.
Questa actinidia presenta anche degli svantaggi:
- facile spargimento dei frutti;
- maturazione irregolare dei frutti;
- l'aroma delle giovani piante attira i gatti, che masticano i germogli e ne gustano il succo; per loro è come la valeriana.
Sottigliezze della piantagione di actinidia
L'Actinidia kolomikta è una pianta dioica, quindi affinché possa dare frutti è necessario piantare sia piante maschili che femminili. La pianta maschio funge da impollinatrice e la pianta femmina porta frutti.
Affinché 10 viti femminili diano frutti, è sufficiente piantare solo 2 piante maschili sul sito.
Scelta del tempo e del luogo
L'Actinidia Dr. Szymanowski ama le zone soleggiate. Tuttavia, non dovrebbe essere piantato alla luce solare diretta, altrimenti appariranno bruciature sulle foglie. Ha bisogno di un'ombra leggera.
Il luogo di atterraggio deve essere protetto dai forti venti. È meglio piantare sul lato est o ovest della casa.
Il momento migliore per piantare è l'inizio della primavera, quando il terreno si riscalda fino a 5-10 gradi. Allo stesso tempo, in alcune regioni della Russia è consentito piantare l'actinidia in autunno.
Acquisto piantine
È necessario acquistare piantine presso garden center o vivai speciali. Lì è garantito che le piantine superino il controllo. La preferenza dovrebbe essere data agli esemplari che hanno raggiunto i 2-3 anni di età. Andranno d'accordo meglio degli altri. I rami della pianta dovrebbero piegarsi bene, le foglie dovrebbero essere pulite e prive di macchie. La loro presenza indica una malattia del cespuglio.
Le piantine vengono acquistate in contenitori. L'actinidia, in particolare la varietà Doctor Shimanovsky, ha un delicato apparato radicale. Se le radici delle piantine vengono esposte al sole o al vento anche per 10 minuti, potrebbero appassire e persino morire.
Preparazione del sito
Due settimane prima della semina prevista, è necessario preparare il sito. Il terreno viene scavato, le erbacce vengono rimosse e vengono scavate buche. Il loro diametro dovrebbe essere di 50-70 cm, puoi scavare una trincea profonda 50-60 cm e larga 50 cm.
Il materiale viene inviato sul fondo della fossa per fungere da drenaggio. Per fare questo, utilizzare mattoni rotti, ciottoli, ghiaia o argilla espansa. Serve per prevenire il ristagno idrico. Il terreno fertile del giardino e l'humus vengono versati nel drenaggio. Deve essere di almeno 8 kg. È inoltre necessario aggiungere un complesso fertilizzante e 200 g di cenere. Solo dopo che la terra si è stabilizzata iniziano a piantare.
Tecnologia di atterraggio
Prima di piantare, la piantina viene mantenuta per 30 minuti in una soluzione di "Eteroauxina" o "Kornevin". Questa procedura migliorerà la formazione delle radici.
Successivamente, la piantina viene abbassata al centro della buca e ricoperta di terreno fertile, comprimendola bene. La pianta viene annaffiata e pacciamata dall'alto. Per il pacciame sono adatti humus, aghi di pino secchi o altra materia organica. Per le prime due settimane, l'actinidia deve essere coperta con un panno o carta sottile. Questo viene fatto per proteggere la pianta che non ha ancora attecchito dalla luce solare diretta.
Immediatamente dopo la semina, l'actinidia Dr. Szymanowski deve essere recintata con una rete metallica, interrata nel terreno. Proteggerà la pianta dai gatti, che sono attratti dall'odore dell'actinidia.
Sfumature della cura delle colture
Lo sviluppo della pianta dopo la semina dipende interamente dalla sua cura. Ha bisogno di un'alimentazione adeguata, di annaffiature regolari e di sostegno.
Irrigazione, concimazione e allentamento
Le radici delle viti non penetrano in profondità nel terreno, ma rimangono vicine alla superficie. Pertanto, è importante evitare che il terreno si secchi. È corretto innaffiare l'actinidia mediante aspersione, spruzzando acqua da un tubo. La procedura viene eseguita la sera. Se la pianta non ha abbastanza umidità, perde le foglie.
Nei primi 2 anni di crescita, l'actinidia non necessita di alimentazione. Quindi, in primavera, è necessario aggiungere un complesso di fertilizzanti al terreno. E all'inizio dell'autunno, una miscela di potassio e fosforo. Il pacciame viene utilizzato anche come alimento per le viti. Dovrebbe essere fatto di humus o torba.
Non dovrebbero esserci erbacce intorno alla vite; vengono rimosse sarchiando il terreno. Non è necessario allentare molto il terreno, poiché c'è il rischio di danneggiare l'apparato radicale della pianta.
Il bisogno di sostegno, la formazione di una vite
La varietà Actinidia Doctor Szymanowski cresce abbastanza rapidamente, quindi necessita di supporto subito dopo la semina. Deve essere forte e affidabile. Actinidia kolomikta vive a lungo. Puoi piantare rampicanti lungo la recinzione per creare una bellissima siepe.
È necessario iniziare a formare una vite dopo il 3o anno di vita sul sito. Le viti già mature vengono tagliate ogni anno della metà della loro lunghezza. L'ovaio si forma sulla crescita degli anni precedenti.
In totale rimangono dai 2 ai 4 rami che portano frutto. 2 rami di età diversa per la sostituzione e solo la metà della crescita annuale. Se la pianta ha più di 7 anni è opportuno effettuare una potatura antietà. I vecchi rami che addensano la pianta vengono completamente rimossi.
Tali misure aiutano la pianta a ventilare, a riscaldarsi dal sole, a fermare la crescita eccessiva e a prevenire la comparsa di alcuni tipi di parassiti.
Prepararsi per l'inverno
Nel primo anno, la pianta ancora poco radicata viene isolata per l'inverno. A questo scopo sono adatte le foglie secche degli alberi. Coprono gli actinidi, avendo precedentemente posizionato qualcosa che respinga i roditori. Non masticheranno la vite, ma costruiranno felicemente un nido nel caldo fogliame. Le foglie vengono ricoperte con rami o reti sulla parte superiore per evitare che vengano portate via dal vento. La pellicola non può essere utilizzata per isolare l'actinidia.
Una pianta adulta non ha più bisogno di tale isolamento per l'inverno.
Prevenzione di malattie e parassiti
Se ti prendi cura adeguatamente delle piante, difficilmente si ammaleranno. Le malattie più comuni dell'actinidia sono i funghi, e più specificatamente:
- oidio;
- marciume grigio e verde;
- fillosticosi;
- ramulariasi.
Per la prevenzione in primavera, le viti vengono spruzzate con "Fitosporina" 3 volte con una pausa di 1 settimana.Al termine della fioritura spruzzare con “Skorom” e per l'inverno con poltiglia bordolese al 3%.
Il parassita più comune è lo scarabeo fogliare. Mangia le foglie, lasciando su di esse solo le vene. Entro la fine dell'estate può lasciare la vite completamente priva di fogliame. Per evitare ciò, è necessario trattare le viti all'inizio della primavera con una soluzione speciale.
I bruchi delle falene mangiano anche il fogliame, lasciandovi grandi buchi. Per evitare la loro comparsa, è necessario allentare leggermente il terreno appena prima che fioriscano gli actinidi. Queste azioni aiuteranno a distruggere le pupe del bruco.
Propagazione della cultura
Molto spesso, l'actinidia Doctor Szymanowski si propaga attraverso la stratificazione. In primavera, quando le foglie cominciano a fiorire, un ramo giovane e lungo viene inclinato, fissato con una staffa metallica e cosparso di terra. Pacciamatura sopra. L'anno successivo vengono separati dalla vite e trapiantati in un luogo permanente.
Raccolta e conservazione
Poiché il raccolto non matura contemporaneamente, la raccolta viene effettuata in più passaggi. I frutti maturi cadono rapidamente, quindi alcuni giardinieri li raccolgono non ancora completamente maturi. In questo caso, devono essere stesi in uno strato sottile nell'aria, dove i raggi del sole non li raggiungeranno e matureranno.
La frutta fresca non dura a lungo, quindi dovrebbe essere lavorata o consumata immediatamente.
I frutti della varietà Actinidia descritta dal dottor Szymanovsky contengono vitamina C, la cui quantità è molto maggiore rispetto al limone o al ribes. Contengono anche molte altre vitamine e sostanze nutritive. Pertanto, i giardinieri sono felici di prendersi cura di questa pianta, ricevendo come ricompensa frutti gustosi e molto sani.