La varietà Actinidia Arguta viene coltivata raramente negli appezzamenti di giardinieri dei paesi della CSI. La pianta produce frutti deliziosi ricchi di vitamine. L'actinidia non richiede cure scrupolose e attecchisce bene. La varietà è resistente al gelo e produce un raccolto abbondante. Per piantare con successo il raccolto, dovresti familiarizzare con tutte le funzionalità.
- Descrizione
- Fioritura e fruttificazione degli actinidi
- Varietà di varietà
- Balsamnaja
- Lunare
- settembre
- Primorskaya
- Ginevra
- Balsamo verde
- Weiki
- Issei (o Issai)
- Treccia dorata
- Jumbo
- Kokuwa
- Gara a staffetta
- Smeraldo della Taiga
- Ananas
- Viti Kiwi
- Giraldi
- Ken Rosso
- Giardino viola
- Bayern
- Caratteristiche della coltivazione
- Preparazione del materiale di semina
- Tempistiche e preparazione del sito
- Processo di semina
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Rifinitura
- Traliccio
- Il miglior condimento
- Controllo dei parassiti e delle malattie
- Riproduzione degli actinidi
- Ruolo nella progettazione del paesaggio
Descrizione
Secondo la descrizione, l'Actinidia Argut è una vite decidua perenne, che viene solitamente utilizzata per decorare il giardino. La pianta è fruttifera ed è arrivata nei paesi dell'ex Unione Sovietica dalla Cina e dal Giappone. In Russia, viene solitamente coltivato in Estremo Oriente, Sakhalin e le Isole Curili, a volte nella regione di Mosca. La durata della cultura è di circa 75-90 anni.
Lo stelo cresce fino a 30 metri di lunghezza. È sottile, 20 cm di diametro. Man mano che matura, la sua base si lignifica e acquisisce un colore grigio-brunastro invece che olivastro. Il fusto è arricciato; durante la crescita è opportuno provvederlo con un arco o altro sostegno.
Il fogliame dell'Actinidia appare elegante per tutta la sua vita. Prima che inizi il polline, si colora di verde brillante, dopodiché schiarisce fino a diventare verde chiaro. In autunno, la pianta cambia tono dal ricco limone al cremisi, cremisi. La lama fogliare ha la forma di un'ellisse, le estremità sono nettamente appuntite.
La lunghezza della foglia è di 8-12 cm, la larghezza è di 3-5 cm, i bordi sono tagliati con piccoli denti. Fioriscono a marzo e cadono a metà ottobre. L'Actinidia appartiene al gruppo delle piante dioiche. Puoi ottenere un raccolto regolare solo piantando sul sito sia arbusti maschili che femminili in un rapporto di 1:5. I primi fungono da impollinatori, mentre gli altri producono frutti. In assenza di un impollinatore, le bacche diventano più piccole e la resa diminuisce.
Fioritura e fruttificazione degli actinidi
La liana fiorisce dopo il 15 giugno. I fiori emanano un aroma dolce e sorprendente. Infiorescenze di 2 cm di diametro, di colore bianco. Fruttifica al 5° anno di vita nella seconda metà di settembre.
Varietà di varietà
Actinidia Arguta ha più di 10 varietà.Differiscono per frutti, aspetto e genere. È facile coltivare varietà, anche un giardiniere alle prime armi può far fronte a questo compito.
Balsamnaja
Una varietà russa a maturazione tardiva, i frutti maturano entro la fine di settembre. Hanno forma di parallelepipedo, con apici arrotondati. I frutti hanno un odore aspro, come gli aghi di pino, polpa tenera e buccia liscia e verde.
Lunare
Questo è un nuovo prodotto, sviluppato appositamente per la parte centrale della Federazione Russa. Le bacche crescono color oliva, dolciastre e rinfrescanti. Sono leggermente appiattiti ai lati.
settembre
Un vitigno incredibilmente resistente al gelo che può sopportare temperature fino a -40. I frutti sono gustosi, teneri, dolci, con la buccia color smeraldo. La pianta cresce fino a 7 metri, crescendo di circa 1,5-2 metri a stagione. È necessaria una potatura periodica. La durata della vita è di circa 30 anni.
Primorskaya
La varietà è famosa per le sue grandi bacche con l'odore di mele e un sapore agrodolce. I frutti sono ricoperti da una buccia lucida, verde-giallo con piccoli tubercoli. La varietà non teme malattie o insetti dannosi, ma richiede la presenza di piante maschili. Ci sarà molto raccolto se metti un alveare nelle vicinanze.
Ginevra
La varietà si distingue per i frutti rosa-viola, i più deliziosi di tutte le varietà. Hanno il sapore del miele e sono ampiamente utilizzati per creare vino. La varietà ama le zone ben illuminate e non tollera le correnti d'aria. La liana porta frutti costantemente.
Balsamo verde
Il sapore del frutto di questa varietà è balsamico, agrodolce. Un cespuglio matura circa 3 chilogrammi di bacche. La varietà ama i luoghi soleggiati e l'ombra parziale, ma è resistente all'inverno e sopravvive alle gelate. Gli attacchi di parassiti e malattie sono rari.
Weiki
Frutti dal sapore dolce con acidità, colore dell'insalata.Macchie rossastre si formano nei luoghi in cui penetra la luce solare. La varietà è ottima per decorare una trama. Da un cespuglio puoi raccogliere fino a 10 kg di bacche. L'arbusto cresce fortemente e richiede un'attenta potatura e spiumatura dei rami.
Issei (o Issai)
La varietà è autofertile, ma è meglio piantare viti maschili e femminili una accanto all'altra. Il primo raccolto matura dopo 2 anni di vita del cespuglio. La specie ama i luoghi soleggiati senza vento forte. L'Actinidia Issei deve essere spennata e potata regolarmente; il cespuglio tende a crescere eccessivamente.
Treccia dorata
La varietà è un vitigno potente, lungo 30 metri. Ha foglie scure e grandi. La varietà sopravvive alle gelate fino a -40 gradi. Le bacche sono di colore giallo-verdastro, a forma di ellisse, e hanno un sapore dolce. La sottospecie fiorisce a fine giugno.
Jumbo
La varietà produce frutti grandi e matura entro la fine di ottobre. Il peso di una bacca è di circa 20 grammi. Il primo raccolto viene raccolto 5 anni dopo la semina. La varietà è famosa per il suo breve periodo pollinico, circa una settimana. Il raccolto è ben trasportato e facile da coltivare.
Kokuwa
I frutti della varietà Kokuva sono simili ai piccoli kiwi, si mangiano con una buccia succosa, sono stabili a scaffale, hanno un sapore dolce con acidità di limone. La varietà è autofertile, ma è meglio piantare viti maschili e femminili una accanto all'altra. La resistenza al gelo è debole, la pianta può resistere a temperature fredde fino a -22 gradi.
Gara a staffetta
Actinidia Etafeta è famosa per i suoi frutti agrodolci, che pesano fino a 17 grammi. La pianta emana un odore di mela-ananas. Questa è una delle varietà più grandi.
Smeraldo della Taiga
La varietà si distingue per tre caratteristiche preziose: elevata resistenza al freddo, elevato contenuto di acido ascorbico superiore a 100 mg/% e grande peso del frutto. Ammonta a 8,9 e 18,1 grammi.
Ananas
L'actinidia dell'ananas è una varietà di selezione domestica; presenta frutti ovali che maturano in ottobre dal sapore agrodolce. La varietà prende il nome dall'odore fruttato che si diffonde tutt'intorno quando viene tagliata la buccia sottile. La varietà è resistente al gelo, non necessita di cure particolari, ma necessita di potature costanti. Nella stagione calda, la pianta deve essere costantemente annaffiata.
Viti Kiwi
La sottospecie dell'actinidia Viti Kiwi produce molti frutti ed è resistente al freddo. Viene spesso coltivato per scopi industriali. I frutti sono succosi e sembrano piccole mele verdi allungate. Al taglio possono essere scambiati per kiwi, solo senza semi. La varietà non tollera luoghi ventosi, dove c'è poca luce, né l'acidificazione del terreno. Il terreno deve essere drenato. La pianta dovrebbe essere piantata su una collina per evitare l'accumulo di acque sotterranee. Non ci sono semi nelle bacche.
Giraldi
La Liana della varietà Giraldi congela a una temperatura di -30, questa è la coltura più amante del calore. Esternamente l'aspetto è simile all'Argut actinidia, differendo solo per lo spessore delle foglie e la pubescenza. La resa è buona, fino a 5 kg di frutti da un cespuglio.
Ken Rosso
L'Actinidia Kens Red produce frutti agrodolci ed è famosa per il suo fogliame decorativo. I frutti sembrano kiwi in miniatura con un leggero rossore. La pianta è potente, alta, raggiunge i 7 metri di altezza, vive fino a 90 anni. Dopo 5 anni dalla semina produce un raccolto di bacche grandi.
La varietà tollera bene le basse temperature e le condizioni meteorologiche avverse.
Giardino viola
La varietà Purple Sadovaya di actinidia differisce dalle sue controparti per il colore del frutto. Sono di colore viola e si mangiano con la buccia. È sottile e leggermente acido. La polpa è rosso porpora. I frutti crescono grandi, lunghi fino a 4 cm.Il primo raccolto maturerà 3 anni dopo la semina. La varietà si propaga per margotta, semi e talee.
Bayern
La varietà è un risultato della selezione tedesca. La liana produce un raccolto abbondante, fruttificando a fine settembre a partire dal 3° anno di vita. Un cespuglio produce fino a 10 kg di frutti. Sono verdi, leggermente arrossati, di forma ovale, 3*2,5 cm, la varietà tollera le gelate fino a -30 gradi e richiede supporti individuali quando cresce.
Ciascuna sottospecie ha le sue sfumature nella scelta di un luogo, nella formazione di un cespuglio e nella propagazione.
Caratteristiche della coltivazione
L'actinidia cresce bene su terreni sciolti, argillosi e fertili. Dovrebbero essere ben drenati con una grande quantità di humus, una soluzione di terra leggermente acida e neutra. La pianta non tollera il ristagno d'acqua nel terreno e reagisce male all'ossigeno secco e alla mancanza di umidità. L'Actinidia Argut viene coltivato allo stesso modo degli altri vitigni. Non ci sono sfumature speciali nella semina e nella cura.
Preparazione del materiale di semina
I giardinieri esperti consigliano di acquistare piantine con un apparato radicale innestato. È meglio acquistare il materiale in un vivaio o al mercato da venditori fidati. Non lasciarli con le radici nude al caldo o al vento. Dovresti acquistare materiale da piantare che abbia 3 anni o più. Dovrebbero essere piantine maschili e femminili, in un rapporto di 1-2:5. Il sesso della vite è determinato dalla struttura dei fiori nel primo polline. La pianta maschio ha germogli con una massa di stami, ma senza pistillo. Gli actinidi femminili hanno molti pistilli.
Tempistiche e preparazione del sito
I lavori di semina dovrebbero essere effettuati a marzo o ottobre. Liana ama molto il colore solare, questo contribuisce ad un raccolto abbondante e ad una lunga vita.L'Actinidia va piantata in un luogo soleggiato, ovvero in ombra parziale dopo pranzo. Il sito dovrebbe essere situato su un pendio o una collina, dove il liquido non ristagna nel rizoma, ma scorre verso il basso.
Scava buche 2 settimane prima di piantare. La loro dimensione dovrebbe essere 60*70 cm Mantenere una distanza di 2 metri tra le piantine.
Processo di semina
La tecnologia di semina dell'actinidia consiste nei seguenti passaggi:
- versare sul fondo della buca predisposta uno strato drenante di 15-20 cm utilizzando ghiaia, argilla espansa o ciottoli;
- controllare l'acidità del terreno, se necessario concimare con cenere di legno, perfosfato e potassio;
- Posizionare un monticello sul fondo della buca e posizionarvi sopra una piantina, dopo aver raddrizzato l'apparato radicale;
- riempire la buca, il colletto della radice deve rimanere a livello del suolo;
- Innaffia e pacciama abbondantemente, poiché i giovani cespugli hanno paura del sole.
Come materiale per la pacciamatura vengono utilizzati rami di abete rosso e foglie secche. L'apparato radicale è il “punto debole” degli actinidi. Può essere aperto durante il trapianto solo al momento dell'installazione nel foro.
Istruzioni per la cura
L'actinidia è facile da curare. È necessario annaffiarlo tempestivamente, concimarlo, allentare il terreno e tagliarlo. L’ultimo aspetto è il più importante. Actinidia Arguta è incline alla crescita. Se la cura è competente e completa, la pianta ti ricompenserà con un raccolto abbondante.
Irrigazione
L'Actinidia va irrigata abbondantemente durante i periodi di siccità, 2-3 volte a settimana. Predecantare l'acqua. Quando il tempo è piovoso, l'irrigazione è ridotta a una volta alla settimana.
Rifinitura
La potatura dell'actinidia porta alla stimolazione della crescita dello stelo e al risveglio dei boccioli. La procedura viene eseguita con piante per 3-4 anni. Potatela durante l'estate, eliminando i rami danneggiati e secchi.Entro l'inverno, cogli le punte dei germogli, questo ne rallenterà la crescita. La potatura antietà prevede la rimozione dei vecchi rami dalle piante di 10 anni.
Non è possibile accorciare la vite a marzo e settembre, poiché ha un forte flusso di linfa.
Traliccio
Actinidia ha bisogno di supporto costante. Potrebbe trattarsi di un muro, di un edificio o di un traliccio speciale. Il design aiuta a modellare la pianta sotto forma di arco. Quando si coltivano viti su un edificio, i frutti dovranno essere raccolti sul tetto.
Il miglior condimento
L'actinidia dovrebbe essere concimata con fertilizzanti minerali. Ciò aumenterà la sua crescita e aumenterà la quantità di raccolto. A marzo aggiungere 20 g di potassio e fosforo, 35 g di azoto per 1 metro quadrato di terreno. Successivamente annaffiare generosamente la pianta. Ripetere la procedura al termine della fruttificazione e prima dell'inverno.
Controllo dei parassiti e delle malattie
L'actinidia è resistente alle malattie e agli insetti dannosi, ma è meglio effettuare la prevenzione sotto forma di cure regolari. Le foglie sono protette dalle infezioni fungine potando rami secchi e frutti. Per evitare attacchi di insetti dannosi, trattare la vite ogni primavera con poltiglia bordolese, una soluzione allo 0,5% di carbonato di sodio.
Riproduzione degli actinidi
La pianta si propaga per semi, germogli di radici e margotta. Il metodo più affidabile è la propagazione per talea.
Ruolo nella progettazione del paesaggio
Liana è ampiamente utilizzata per decorare cancelli, archi e l'edificio stesso. La pianta si armonizza perfettamente con qualsiasi fiore e raccolto. La nobile tonalità verde soddisferà l'occhio e creerà un'atmosfera accogliente.