Il Campsis è una pianta simile alla vite con gambi di fiori luminosi, rosso-arancio. La cultura fiorisce per tutta l'estate e mette radici nelle condizioni climatiche dei paesi della CSI. Piantare Kampsis e prendersene cura ulteriormente non comporta particolari difficoltà. Anche un residente estivo alle prime armi può far fronte alle procedure, se si prendono in considerazione tutte le sfumature fornite di seguito.
- Cos'è la cultura
- Tipi di Kampsis
- Radicamento
- Campsis a fiore grande
- Kampsi ibrido
- D'oro
- I primi Kampsis
- Viola scuro
- Thunberg
- Freschezza mattutina
- Magnifico Kampsis
- Flamenco
- Autunno dorato
- Flava
- Cinese
- Piantare Kampsis
- Selezione di una posizione
- Come dovrebbe essere la terra?
- Piantare Kampsis in giardino
- Cura
- Irrigazione
- Resistenza al gelo
- Nutrire Kampsis
- Circoncisione del campo
- Prepararsi per l'inverno
- Supporta
- Allevamento di campi
- Semi
- Stratificando
- Talee
- Dividere il cespuglio
- Crescita delle radici
- Bug e malattie dannose
- Utilizzare nella decorazione del giardino
- Caratteristiche regionali
- La regione di Mosca
- Urali
- Medie latitudini
- Possibili ragioni per l'assenza di polline
- Recensioni
Cos'è la cultura
La Campsis liana, o “tekoma”, è una coltura a crescita rapida. I germogli sono appoggiati su un supporto, raggiungono i 15 metri di altezza e i 5 cm di larghezza, i fiori sono rossastri o arancioni, a forma di grammofoni. La pianta decorerà qualsiasi giardino. Il polline si presenta in giugno-luglio e dura fino al primo gelo. I campsis crescono in sicurezza nella zona centrale, ma al nord vengono coltivati raramente.
Tipi di Kampsis
Esistono molte varietà di vite Campsis. Ognuno di essi differisce per colore e dimensione del fiore. I principi di semina e cura sono generalmente gli stessi.
Radicamento
La vite radicante è originaria del Nord America. Da lì la coltura fu portata in Europa, dove è stata ampiamente coltivata nei giardini privati, nei parchi e nei giardini pubblici come elemento decorativo fin dal XVII secolo. La vite vigorosa ha foglie appuntite e seghettate. La specie fiorisce rigogliosamente con grandi infiorescenze tubolari rosso-arancio. La pianta è sostenuta su tralicci da radici aeree.
Campsis a fiore grande
La varietà originariamente si è sviluppata in Giappone e Cina. Lì è molto richiesta. La coltura è a fiore grande, più termofila e meno resistente alle condizioni meteorologiche avverse, alle malattie e agli insetti dannosi, rispetto alle specie radicate. La liana è detta anche “cinese” e non si trova quasi mai nei paesi dell’ex Unione Sovietica. È coltivato come fiore ornamentale in India, Vietnam, Pakistan, Taiwan e altri paesi del sud-est asiatico.
Kampsi ibrido
La varietà è un arbusto con cespugli estesi. Le foglie contengono da 7 a 11 foglie. Il colore dei boccioli è simile alle specie a fiore grande. La liana ibrida ha una resistenza media al gelo ed è coltivata dal 1883.
D'oro
La varietà dorata di Kampsis è famosa per i suoi grandi boccioli giallastri, fino a 10 cm di diametro. I germogli e le foglie sono di un verde intenso e forti. La varietà mostra una resistenza media al gelo, alle malattie e agli scarafaggi. Questa è una delle forme delle specie radicate.
I primi Kampsis
Questa è una sottospecie della vite radicale Campsis, che fiorisce prima di altre varietà. Le pannocchie sono rosso-arancio, piccole, fino a 5 cm di diametro.
Viola scuro
Il colore dei fiori di questa varietà corrisponde pienamente al nome. I boccioli, per la loro ombra, si fondono con il fogliame. La sottospecie è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio come elemento di base.
Thunberg
I fiori di Campsis Thunberg sono di colore arancione brillante e di medie dimensioni. La varietà è stata ottenuta incrociando una vite radicata e a fiore grande. La resistenza al gelo della sottospecie è nella media.
Freschezza mattutina
Il vitigno si distingue per i fiori più grandi. Sono di colore arancione, con il centro giallo e venature rossastre sui petali. Campsis è simile alla sottospecie di Thunberg.
Magnifico Kampsis
La varietà Kampsis liana è famosa per i suoi fiori color albicocca brillante. La loro dimensione è media, circa 5 cm di diametro. La varietà è simile alle due sottospecie sopra.
Flamenco
I fiori del Campsis Flamenco sono arancioni, di colore standard, con un tubo allungato. I petali sono di forma ovale. La dimensione delle infiorescenze è grande, fino a 10 cm di diametro.
Autunno dorato
La varietà fiorisce con fiori giallo-arancio. C'è un colore scuro nel mezzo. Le infiorescenze ricordano le foglie autunnali, da qui il loro nome.
Flava
La varietà Campsis Flava è famosa per i suoi grandi fiori giallo sabbia. Il loro diametro è di circa 10 cm.
Cinese
La varietà cinese non ha radici aeree, è attaccata al supporto grazie ai germogli. La pianta è corta, ci sono poche foglie sulla lama. I peduncoli sono grandi, di colore arancione. Il campsis cinese non resiste alle forti gelate come il suo parente radicato, ma sembra più romantico.
Piantare Kampsis
La Campsis liana dovrebbe essere piantata secondo gli standard agrotecnici. È importante scegliere il posto giusto, i tempi, preparare il terreno e il materiale di semina. Se piantata correttamente, la pianta attecchirà e fiorirà costantemente.
Selezione di una posizione
La cultura preferisce luoghi ben illuminati dove non ci sono correnti d'aria. Attecchisce abbastanza bene in ombra parziale, ma il polline non sarà così intenso.
La scelta del luogo dipende dalle condizioni climatiche della regione e dalle caratteristiche territoriali del sito.
- Negli appezzamenti dove la terra si riscalda lentamente con l'arrivo della primavera, le precipitazioni sono uniformi e abbondanti, le aree con pendenza a sud, sud-ovest o sud-est sono destinate alla piantagione di viti.
- Nella zona localizzata nelle parti inferiori del rilievo, i Kampsis soffrono le nebbie fredde notturne. Talvolta le liane vengono colpite da funghi che le portano alla morte.
- Al Sud, dove le precipitazioni estive sono irregolari o scarse, scegliete località di pianura.
Non è consigliabile piantare una vite vicino alle finestre residenziali. Il Campsis attira api, vespe e calabroni perché i fiori producono molto nettare. Non dovresti piantare la vite vicino ai muri delle case, ai recinti in mattoni o pietra. Man mano che cresce, mette radici potenti che possono danneggiare le strutture.
Come dovrebbe essere la terra?
La Campsis liana preferisce crescere in terreni fertili e sciolti con una reazione leggermente acida.Il terreno povero e asciutto non fornisce al raccolto la forza necessaria per la piena crescita.
Piantare Kampsis in giardino
All'inizio di aprile, una volta attenuati i rischi di gelate notturne, le piantine germinate sono pronte per essere trapiantate in giardino. Il Campsis va piantato in buche realizzate preventivamente in autunno con una profondità e un diametro di 50 cm.
- Durante la preparazione della buca, lo strato superiore del terreno viene mescolato con 0,5 kg di materiale minerale e 5 kg di compost. Questa combinazione viene versata sul fondo. Lì viene posto il rizoma, precedentemente raddrizzato. Pezzo per pezzo, versare nella buca la miscela di terreno rimanente, compattando leggermente il terreno.
- Prendi 1 secchio di acqua stabilizzata per innaffiare la pianta piantata. Quando sarà assorbito nel terreno, cospargere la superficie con uno strato di pacciame. Puoi usare torba o compost.
- La pianta ha bisogno di sostegno; prendi un bastoncino da 1,5 metri. Una volta interrata, la piantina viene legata.
- Per evitare che la vite cresca troppo, attorno alla zona del tronco dell'albero vengono scavate lastre di ardesia o di metallo. Sono sepolti a 0,8 metri.
Il Campsis non ha bisogno di essere concimato, ma quando si aggiunge il fertilizzante al terreno, fiorirà ancora più abbondantemente, in modo più rigoglioso e più a lungo.
Cura
I requisiti fondamentali per la cura della vite comprendono il tempestivo allentamento del terreno, la rimozione delle erbacce, la potatura e la concimazione. È importante effettuare un trattamento preventivo contro insetti e malattie dannose.
Irrigazione
La vite va irrigata 1-2 volte a settimana con acqua stabilizzata. È importante prevenire il ristagno di umidità nel sistema radicale.
Resistenza al gelo
La Campsis liana ha una moderata resistenza all'inverno e può sopportare temperature fino a -20 gradi. Tollera bene l'inquinamento da polvere e gas.
Nutrire Kampsis
È possibile aggiungere composti di azoto-fosforo per stimolare il polline.Durante la stagione vengono effettuate 1-2 concimazioni, previo allentamento preliminare del terreno.
Circoncisione del campo
La liana cresce rapidamente e necessita di una regolazione della crescita mediante potatura. Si effettua in autunno, una volta all'anno, alla fine del periodo vegetativo o in primavera prima che i boccioli si gonfino.
- Da un giovane boschetto vengono tagliati tutti i rami, ad eccezione degli esemplari ben formati. È necessario utilizzare cesoie da potatura disinfettate.
- Man mano che crescono, lega i germogli in crescita a una struttura di supporto, indirizzandoli nella direzione richiesta.
- Effettuare la manipolazione per 3-4 anni consecutivi finché il tronco della vite non raggiunge la dimensione desiderata.
Usando le cesoie, puoi creare le forme desiderate di viti e siepi verdi.
Prepararsi per l'inverno
Campsis ha bisogno di un riparo prima dello svernamento nelle regioni dove la temperatura dell'aria scende sotto i -20 in inverno. La pianta viene tolta dal suo supporto e ricoperta con fieno o foglie secche. Tela e polietilene sono posizionati sopra per proteggersi dalla neve bagnata. Le liane che crescono su strutture elevate sono ricoperte di sabbia, rami di abete rosso e ricoperte in cima allo stesso modo.
Supporta
Si consiglia di scegliere tralicci rimovibili e pieghevoli. Ciò semplificherà la procedura di copertura per l'inverno. Puoi costruire una struttura metallica dal filo.
Allevamento di campi
La liana si propaga mediante stratificazione, semi e germogli di radici. Ricorrono anche alla piantagione di talee legnose o verdi.
Semi
I semi vengono piantati in primavera e raccolti durante il periodo di maturazione. Gli esemplari svernano bene, ma in una stanza calda con una temperatura dell'aria di +25. A marzo i semi vengono piantati in cassette con terreno sciolto, che viene periodicamente inumidito. La profondità di semina dovrebbe essere di circa 0,5 cm I primi germogli compaiono entro un mese. Vengono trapiantati in giardino quando compaiono 6 foglie.Questo metodo è praticato raramente, poiché il polline si forma dopo 7 anni.
Stratificando
In primavera si seleziona un fusto che cresce vicino al terreno. È piegato a terra e fissato in questa posizione. Durante tutta la stagione di crescita, è importante assicurarsi che il terreno attorno alle talee sia sempre sciolto e umido. Nella primavera dell'anno successivo, l'esemplare radicato viene separato e piantato in giardino. Se propaghi la vite in questo modo, crescerà e si svilupperà rapidamente.
Talee
I piccioli verdi si preparano in giugno o luglio; si preleva solo la parte centrale del gambo. Da esso vengono rimosse tutte le foglie, ad eccezione dei primi 3 pezzi, che vengono accorciati di 2/3. Il letto viene preparato in un luogo buio, il taglio viene posizionato lì con una pendenza di 45 gradi. Innaffiare gli esemplari piantati e pacciamare la superficie dei filari.
Dividere il cespuglio
Quando si dividono i cespugli, vengono prese diverse parti sane. Vengono trapiantati in un nuovo posto allo stesso modo delle talee.
Crescita delle radici
Dovresti scavare un tralcio di vite con parte della radice e piantarlo in giardino. L'evento si tiene nel primo mese di primavera o dopo il 20 ottobre.
Bug e malattie dannose
Campsis viene raramente attaccato da insetti e malattie dannose. A volte viene attaccato dagli afidi, che crescono sui germogli e sulle foglie. Se ne sbarazzano con la vodka, spruzzandola da una bottiglia spray. Puoi annaffiare la pianta con una doccia, lavando via gli afidi con un getto d'acqua.
Utilizzare nella decorazione del giardino
Campsis è ampiamente utilizzato per decorare archi, cancelli, tetti di gazebo estivi e garage. A seconda della varietà, i fiori luminosi creano sul sito l'atmosfera di un giardino fatato. Quando si decorano i tetti con il campeggio, vale la pena considerare che prendersi cura della pianta diventerà più difficile.
Caratteristiche regionali
Nelle regioni della Russia, la liana Kampsis di solito attecchisce senza problemi.I giardinieri identificano diverse caratteristiche regionali che sono importanti da considerare prima di piantare.
La regione di Mosca
Con cure adeguate e riparo per l'inverno, la vite vivrà per decenni. La regione di Mosca è considerata il luogo ideale per il suo allevamento.
Urali
Negli Urali prevalgono inverni freddi; la temperatura dell'aria spesso scende sotto i -40. Questa è una regione sfavorevole per la coltivazione della vite. È meglio piantarlo in un giardino d'inverno o in una serra. È improbabile che metta radici per strada.
Medie latitudini
Il raccolto fiorirà abbondantemente se adeguatamente curato. Durante le gelate prolungate di -25 o più, vale la pena coprire la pianta. Se ciò non viene fatto, il cespuglio non fiorirà, perderà la sua immunità o si congelerà.
Possibili ragioni per l'assenza di polline
La liana potrebbe non formare infiorescenze a causa della semina. In questo caso, il polline apparirà tra 5 anni. Durante le talee, i germogli si formeranno dopo 3 anni. Anche le correnti d'aria e le improvvise ondate di freddo primaverile sono considerate i colpevoli della loro assenza. Quando una vite viene attaccata da malattie, i coleotteri, ne soffre anche la fioritura.
Recensioni
Di seguito sono riportate le risposte dei giardinieri che coltivano Kampsis.
Oksana Savelyeva, 35 anni, Kiev.
Ciao! Più di 5 anni fa ho piantato Kampsis “Golden Autumn” nella dacia. La fioritura è stata osservata dopo 3 anni. Il sito è diventato più presentabile, la cura della pianta non mi dà fastidio.
Pavel Ponomarenko, 50 anni, Mosca.
Saluti! Coltivo la vite Campsis sul tetto del garage. I germogli sono cresciuti e ora l'intera struttura ne è ricoperta. In estate c'è bellezza alla dacia, i fiori sono di un arancione brillante, ho scelto la varietà Flamenco.
Alexey Movchan, 60 anni, Dnepr.
Ciao! Liana Thunberga cresce nella mia dacia dalla primavera del 2007. Il polline è abbondante ogni anno e dura tutta l'estate. Fiori di incredibile bellezza. La pianta è stata attaccata dagli afidi, ma è stata sconfitta con successo con l'alcol.