La clematide è un fiore da giardino senza pretese che può coltivare anche i principianti nel giardinaggio e nella floricoltura. Le viti alte con infiorescenze grandi e colorate sono molto richieste dai paesaggisti. Con l'aiuto della clematide, la varietà President crea composizioni da giardino uniche e decora recinzioni, gazebo e archi.
- Descrizione e caratteristiche
- Storia della selezione
- Piantare e curare
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Selezione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Scadenze
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Appassire
- Marciume grigio
- Oidio
- Ruggine
- Nematodi
- Roditori
- Afide
- Prepararsi per l'inverno
- Gruppo di rifilatura
- Giarrettiera per sostenere
- Riproduzione
- Stratificazioni
- Talee
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
Un arbusto da fiore a forma di vite che cresce fino a 2,5 m di altezza e fino a 1 m di volume. Le lame fogliari della clematide presidente sono grandi, verdi, di forma ovale con punte appuntite. I germogli sottili sono supportati da speciali viticci che si aggrappano a qualsiasi struttura verticale.
Sui germogli crescono lunghe frecce di gambi di fiori, sui quali si formano grandi boccioli. La clematide fiorisce con enormi fiori a forma di stella in tonalità viola brillanti, con un nucleo bianco e antere rossastre. Ogni petalo ha un'ampia striscia dal centro alla punta, colorata in una tonalità più chiara di viola o blu.
Importante! La varietà Clematis President fiorisce in due fasi. La prima fase di fioritura attiva avviene a maggio, quando fioriscono le infiorescenze della pianta principale. La seconda fase della fioritura è fornita dai giovani germogli della stagione in corso. Il periodo di fioritura inizia a metà luglio e dura quasi fino agli ultimi giorni di settembre..
Storia della selezione
La varietà Clematis President è stata allevata da allevatori inglesi nel 19 ° secolo. Ma anche tra le tante varietà di queste piante, la varietà è richiesta fino ad oggi.
Il fiore ha ricevuto il suo nome in onore del presidente della Royal Botanical Society, dove è stato allevato per la prima volta.
Piantare e curare
Per coltivare una coltura da giardino che fiorisce da maggio a settembre, è necessario eseguire un lavoro tempestivo e corretto sulla piantagione di piantine in piena terra.
Selezione di una posizione
La scelta corretta del luogo in cui piantare i fiori garantirà uno sviluppo attivo e un'abbondante fioritura delle clematidi.
- Per la semina, scegli zone soleggiate e asciutte a basse altitudini.
- La cultura del giardino non tollera forti venti e correnti d'aria.
- Se sul sito sono presenti depositi ravvicinati di acque sotterranee, il luogo per piantare i fiori deve essere rialzato di 15-20 cm, altrimenti le piante sono esposte a un'umidità eccessiva, che porterà allo sviluppo di malattie fungine e alla putrefazione dei rizomi .
- Anche le piante piantate vicino agli edifici soffrono dell'eccesso di umidità che penetra nel terreno dal tetto.
Consiglio! Per proteggere l'apparato radicale della clematide Presidente dal forte surriscaldamento, attorno ai cespugli vengono piantati fiori annuali che ombreggiano la pianta.
Preparazione del terreno
La composizione del terreno determina la crescita e la fioritura delle colture da giardino. Pertanto, le clematidi vengono piantate in terreno fertile e sciolto precedentemente preparato con un basso contenuto di acido. Torba, sabbia e fertilizzanti minerali vengono aggiunti al terreno ben allentato. La preparazione del terreno viene effettuata in anticipo, 2-3 settimane prima della semina.
Selezione del materiale di semina
Se il materiale vegetale viene coltivato in modo indipendente, prima di piantare in piena terra, i rizomi vengono disinfettati con mezzi speciali.
Ma quando si acquistano piantine, prima di tutto esaminano il sistema radicale della pianta. Dovrebbe essere privo di danni, depositi putrefattivi, compattazioni e non eccessivamente essiccato. Dovrebbero esserci 2-4 germogli vegetativi sui germogli. La dimensione accettabile della parte fuori terra della piantina è di 30 cm, con germogli lisci senza danni e manifestazioni di malattie e parassiti.
Prima di piantare, le piantine vengono immerse in acqua stabilizzata per 30-60 minuti, quindi trattate con agenti antibatterici o una soluzione debole di manganese.
Schema di impianto
La vite da fiore è una pianta alta e allargata. Quando si piantano le piantine, lasciare almeno 1,5 m di spazio libero tra le piante.
- In una zona preparata o in un'aiuola, scavare buche di profondità compresa tra 60 e 90 cm e della stessa dimensione di diametro.
- Nei fori sono installati picchetti alti per sostenere la pianta.
- Nel foro viene posto uno strato di pietre o pietrisco. Questa procedura eviterà che l'umidità ristagni nel terreno.
- Successivamente viene versato un piccolo mucchio di terreno fertile su cui viene posizionata la piantina.
- I rizomi vengono disposti con cura nella buca, cosparsi di terra e annaffiati abbondantemente.
Importante! Quando si pianta in piena terra, il colletto della radice della clematide viene sepolto a 8-10 cm dal livello superiore del suolo.
Scadenze
Piantare viti da fiore in piena terra dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. Alle latitudini temperate e meridionali, il fiore viene piantato in qualsiasi momento dalla primavera al tardo autunno. Ma secondo esperti giardinieri e floricoltori, il momento migliore per piantare i fiori è ancora l'autunno.
Cura
Come ogni pianta a fioritura attiva, la clematide richiede un'attenta cura. L'irrigazione è particolarmente importante per le viti in fiore in climi caldi e afosi.
Irrigazione
Le annaffiature si effettuano 1-2 volte a settimana, irrigando non solo i rizomi, ma anche le foglie della pianta. Con tempo asciutto, la quantità di irrigazione aumenta.
Le piante adulte hanno un apparato radicale ben sviluppato, quindi durante l'irrigazione vengono versati fino a 40 litri di acqua sotto il cespuglio. I giovani germogli necessitano fino a 20 litri di umidità per irrigazione.
Allentamento e diserbo
Per evitare che le erbe infestanti ostacolino la crescita dei fiori, il terreno viene allentato e diserbato. Inoltre, allentare il terreno aiuta la pianta ad arricchire il sistema radicale di ossigeno e a dosare l’umidità del terreno.
Il miglior condimento
I fiori vengono nutriti in base alla fertilità del terreno in cui crescono. La clematide risponde bene ai fertilizzanti organici e minerali e alla concimazione.Di norma, i fiori vengono nutriti 2-3 volte durante l'intera stagione di crescita, alternando fertilizzanti minerali con fertilizzanti organici.
Controllo delle malattie e dei parassiti
La causa principale di malattie e parassiti è la cura impropria e prematura delle piante. Inoltre, le condizioni climatiche hanno un impatto negativo sulla clematide.
Appassire
Questa è un'infezione fungina, il nemico più importante per la clematide Presidente. Si verifica a causa dell'eccesso di umidità nel suolo e nell'aria. La pianta appassisce rapidamente, diventa nera e muore. Per evitare danni ai fiori da parte del Verticillium, si consiglia di spruzzare i cespugli in primavera con preparati speciali a base di fungicidi.
Marciume grigio
La muffa grigia si diffonde in ambienti umidi e freschi. Sulle foglie della vite compaiono macchie grigie e soffici. La pianta appassisce e si secca rapidamente. Il fungo si diffonde rapidamente per via aerea, quindi ai primi sintomi i cespugli vengono trattati con fungicidi.
Oidio
Con calore e calore prolungati, le piante sono colpite dall'oidio. Per prevenire la malattia vengono utilizzate ricette popolari o preparati a base degli stessi fungicidi.
Ruggine
Se sulla clematide compaiono rigonfiamenti gialli con piccole particelle, significa che la pianta è a rischio di infezione da ruggine. La malattia distrugge rapidamente la copertura fogliare e rappresenta una minaccia per la crescita e lo sviluppo dei germogli.
Per combattere le malattie fungine vengono utilizzati preparati a base di rame.
Nematodi
I nematodi parassitano l'intera pianta, dal rizoma alla copertura fogliare. Sfortunatamente, non sono stati ancora inventati farmaci efficaci per combattere questo parassita. Pertanto, come misura preventiva, le radici delle piante sospette vengono trattate con acqua molto calda (+50 gradi) e nelle vicinanze vengono piantati calendula o aneto.I nematodi non tollerano queste colture e scompaiono.
Importante! Nel sito in cui crescevano le piante infette da nematodi, il terreno viene disinfettato. È vietato piantare viti in fiore in questa zona per 3-5 anni..
Roditori
In inverno i roditori possono danneggiare la pianta. Per evitare la morte dei fiori, accanto a loro vengono posizionate trappole ed esche avvelenate.
Afide
Per prevenire la comparsa degli afidi, ogni primavera tratto le piante con preparati a base di fungicidi. Quando una vite viene infettata da questo parassita, i cespugli vengono spruzzati con soluzioni speciali con l'aggiunta di insetticidi.
Prepararsi per l'inverno
I cespugli di clematide adulti President tollerano facilmente le gelate fino a -30 gradi. L'unica condizione per lo svernamento è la pacciamatura profonda del terreno con torba, segatura o aghi di pino.
In condizioni di basse temperature prolungate, le piante vengono slegate dalle strutture di sostegno, arrotolate e poste su terreno precedentemente isolato con appositi materiali. La parte superiore del cespuglio è ricoperta da rami di abete rosso o foglie secche. Alla prima nevicata, il fiore è coperto da un cumulo di neve.
Gruppo di rifilatura
La varietà President è inclusa nel secondo gruppo di potatura. Ciò significa che la pianta viene potata dopo la fine del periodo di fioritura e prima del riposo invernale, vengono lasciati germogli lunghi fino a 1 m e il resto della pianta viene rimosso.
Giarrettiera per sostenere
La giarrettiera al supporto avviene man mano che la clematide cresce e si sviluppa. Se il fiore cresce vicino a un reticolo decorativo o a una recinzione, alcuni germogli della vite sono diretti orizzontalmente in modo da coprire un'area più ampia.
Riproduzione
Non appena la prima clematide sboccia su un terreno personale, giardinieri e coltivatori di fiori pensano immediatamente alla propagazione di bellissimi fiori.La varietà President viene propagata per talea o margotta.
Stratificazioni
Per le varietà ibride di colture orticole, la propagazione per margotta è una garanzia che tutte le proprietà e le caratteristiche della pianta madre verranno preservate. In autunno o in primavera, attorno al cespuglio vengono scavati dei solchi, nei quali vengono posti i germogli giovani ma forti. Successivamente, le scanalature vengono coperte di terra, lasciando la parte superiore delle riprese sulla superficie del terreno.
Se necessario, la pianta nel solco viene annaffiata e nutrita. Se il processo di propagazione per stratificazione è avvenuto in primavera, in autunno la piantina viene separata dalla pianta madre insieme ai rizomi formati e piantata separatamente.
Dopo il lavoro autunnale, la pianta viene rimossa dal solco in primavera e piantata anche come fiore indipendente.
Talee
Con l'aiuto delle talee, puoi ottenere molte piantine di bellissimi fiori contemporaneamente. Prima dell'inizio della fioritura, i germogli forti e sani vengono selezionati da un cespuglio adulto e tagliati. Diversi tagli vengono tagliati contemporaneamente da grandi rami, l'importante è che ognuno di essi abbia 2-3 germogli e foglie vegetativi. Successivamente, le piante vengono trattate con speciali preparati stimolanti la crescita e piantate in vasi spaziosi con terreno fertile. Le piante piantate sono coperte con pellicola o barattolo di vetro, anche la luce solare diretta sulle giovani piantine è inaccettabile.
L'anno successivo, le piantine di clematide presidente già pronte vengono piantate in piena terra.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Clematis President viene utilizzato dai paesaggisti per creare soluzioni floreali uniche. Inoltre, con l'aiuto di bellissime viti, decorano tralicci, facciate di edifici, archi e gazebo.
Recensioni
Sergej Pavlovich, Nižnegorsk, Crimea
Circa 15 anni fa furono piantate diverse varietà di clematidi.La varietà President è stata piantata vicino alla casa. La liana è costantemente all'ombra, ma ciò non influisce sulla fioritura e sulla crescita. Ogni anno aspettiamo con ansia la primavera e godiamo ancora una volta dei bellissimi fiori.
Elena Nikolaevna. La regione di Mosca
Qualche anno fa ho visto delle insolite piante rampicanti nella dacia di un amico; si è scoperto che erano clematidi presidenti. Un amico ha tagliato delle talee, che ho piantato con successo l'anno successivo nel mio appezzamento. Da ormai 3 anni, il fiore delizia instancabilmente con le sue abbondanti fioriture e la sua bellezza ultraterrena. La pianta è completamente senza pretese e cresce a una velocità sorprendente.
Vladimir Grigorievich, Rostov sul Don
La Clematis President è stata piantata dai miei genitori molti anni fa. Ma fino ad ora, i cespugli si dilettano ogni anno con la loro lunga fioritura. La loro cura è minima: li annaffiamo quando fa caldo e li nutriamo con materia organica in primavera. Ogni anno condividiamo i ritagli con amici e vicini.