Descrizione della varietà di patate Kiwi, sue caratteristiche e resa

Le patate kiwi sono un prodotto di selezione amatoriale. I giardinieri sognano di ottenere un buon raccolto sui loro acri. Spesso affrontano il problema dello spazio limitato. Voglio piantare patate, ma non c'è abbastanza spazio.


La pianta è una manna dal cielo per i giardinieri. Piace con la sua produttività e senza pretese. Il raccolto di radici tollera facilmente le fluttuazioni di temperatura. Richiede solo l'illuminazione.

Tutte le parti della pianta non vengono danneggiate dai parassiti. Un giardiniere parsimonioso può risparmiare sull’acquisto di insetticidi. Questa caratteristica della varietà interesserà i sostenitori dell'agricoltura biologica. Sulla tavola finisce una radice “pulita”.

Curiosità sotterranea

La varietà è stata allevata da giardinieri dilettanti. Non era incluso nel registro statale delle colture orticole. Nessuna osservazione è stata fatta da nessuno. Il materiale di piantagione non viene venduto nei centri specializzati.

Ma è possibile ottenere un certo numero di tuberi nei mercati o da coltivatori di patate dilettanti. Ma nessuno può garantire la purezza del materiale del seme.

La descrizione della varietà non lascia indifferenti i giardinieri:

  1. Si differenzia dalle patate normali per il colore smeraldo del fogliame. I bordi dei piatti vengono tagliati.
  2. Gli steli e le foglie sono ricoperti di peli soffici. Le patate convenzionali hanno la sommità liscia.
  3. Il cespuglio non alloggia. Si estende per 60–80 cm.
  4. I fiori sono lilla, disposti in rigogliosi cesti. Attira gli insetti impollinatori. Fiorisce con riluttanza. In estate con poche giornate soleggiate non fiorisce affatto.
  5. Una caratteristica distintiva della varietà è l'uniformità dei tuberi. Un cespuglio produce frutti di dimensioni quasi identiche.
  6. Non soffre di peronospora, ticchiolatura, marciume o alternaria. Non danneggiato dai parassiti.

varietà di patate kiwi

Matura 120–130 giorni dopo la germinazione. Nelle estati fresche il periodo aumenta. Con un'adeguata tecnologia agricola, soddisfa con una resa di 3-4 kg/cespuglio.

Cosa attrae i tuberi?

La pianta differisce dai suoi parenti nell'aspetto dei tuberi. I giardinieri sono ansiosi di conoscere i tratti tipici di una varietà. Caratteristiche dei frutti di patata Kiwi:

  • buccia densa, ruvida, marrone oliva;
  • la polpa è bianca con una sfumatura giallastra;
  • forma ovale, liscia;
  • alto contenuto di sostanza secca nei tuberi;
  • La consistenza delle patate bollite è friabile e granulosa.

tuberi di patata

Un giardiniere che pianta una varietà per la prima volta dovrebbe prepararsi a una quasi totale mancanza di gusto.. Inoltre, non esiste un caratteristico aroma ricco di "patata".

La cottura della radice richiede molto tempo, almeno 40 minuti. È impossibile friggere: la parte centrale rimane cruda per molto tempo e la crosta brucia.Ma la purea risulta di ottima consistenza: la friabilità è perfetta.

Valore della varietà: trasportabilità, commerciabilità, conservazione a lungo termine senza perdite. La buccia spessa impedisce l'essiccamento e la germinazione.

I giardinieri che allevano animali hanno trovato un buon utilizzo per il raccolto. Durante la stagione fredda, i tuberi vengono cotti a vapore e poi somministrati a maiali e pollame. Ciò aiuta gli animali a tollerare più facilmente le temperature fredde senza costi aggiuntivi di riscaldamento.

varietà resistente

Le caratteristiche delle patate attraggono e respingono i giardinieri. Ma vale comunque la pena provare a piantare almeno qualche cespuglio. E poi trai le tue conclusioni.

La varietà è un prodotto dell'ingegneria genetica?

Le controversie su questo argomento non si placano. È facile capirlo: non sono stati condotti studi precisi su questo tema. Sono i giardinieri stessi a dover decidere se la varietà di kiwi è OGM oppure no.

Non si sa da dove provenissero le patate. Alcuni giardinieri credono che provenga dalla Bielorussia. Altri sostengono che il luogo di nascita dell'ortaggio sia la Russia. Nel nostro paese sono state allevate due varietà geneticamente modificate: Lugovskoy ed Elizaveta. Entrambi sono stati certificati. Possono essere utilizzati per il cibo, ma non coltivati.

L'obiettivo del Centro di Bioingegneria è aumentare la resistenza alle malattie e ai parassiti. Questo è ciò che ci fa affermare che il kiwi è un prodotto OGM.

Ma la varietà Lasunok è stata sviluppata in Bielorussia. È resistente ai parassiti grazie alla presenza di biofibra. Ai parassiti non piace perché non riescono a digerirlo. Lo scarabeo della patata del Colorado non depone le uova sulle parti pelose della pianta.

Alcuni agronomi dubitano che le patate siano un prodotto geneticamente modificato. Il lavoro richiede una certa base tecnica.E caratteristiche simili si ottengono utilizzando metodi di selezione convenzionali.

Come coltivare un ortaggio?

La patata kiwi è una pianta senza pretese. I giardinieri ottengono un buon raccolto su qualsiasi terreno. Ma la varietà ha particolarmente successo su terreni sabbiosi leggeri.

Le creste dovrebbero essere preparate in autunno. Il campo deve essere scavato e applicato fertilizzante organico. In primavera aggiungi l'humus. Dopo una settimana, aggiungi un complesso minerale sotto scavo.

Requisiti di atterraggio:

  • il luogo dovrebbe essere scelto per essere soleggiato (questa è l'unica condizione per la varietà);
  • piantare solo tuberi germinati;
  • è necessario iniziare la germinazione 20 giorni prima della semina prevista;
  • I tuberi vanno posti ad una distanza di 30 cm l'uno dall'altro;
  • mantenere una distanza di 70 cm tra le file;
  • Si consiglia di approfondirlo di 10 cm in caso di impianto su terreni leggeri, e di 7 cm in terreni pesanti;
  • Si consiglia di annaffiare, inzuppando il terreno di 30–40 cm, tre volte a stagione;
  • non viene eseguita la rincalzatura (è sufficiente rastrellare la terra una volta su entrambi i lati);
  • se le cime ingialliscono è opportuno falciarle e dissotterrarle dopo 10–12 giorni;
  • Si consiglia di effettuare la pulizia con tempo asciutto e soleggiato;
  • lasciare asciugare le patate al sole per 2-3 ore (questo disinfetterà i tuberi);
  • Per la raccolta è opportuno utilizzare il forcone (danneggiano meno i tuberi);
  • Il raccolto essiccato viene posto in reti o ceste e calato nel seminterrato.

coltivazione delle patate

Non dovresti piantare questa meraviglia dopo pomodori, peperoni, melanzane e fragole. Queste piante richiedono gli stessi nutrienti dal terreno. Hanno anche malattie comuni.

La varietà di patate Kiwi offre la massima resa se piantata utilizzando la tecnologia olandese. La pianta è posta in doppia fila con intervallo di 70 cm.

I tuberi devono essere conservati in una stanza buia e ventilata.La buccia spessa delle patate consente di conservarle fino al raccolto successivo senza perdite.

Le opinioni dei giardinieri

I residenti estivi danno recensioni contrastanti sulle patate. Alcuni considerano un vantaggio la sobrietà e la produttività di questa varietà. Sopportano con gusto.

Altri ne apprezzano la consistenza granulosa, il colore nevoso e la resistenza alle malattie e ai parassiti. I tuberi sono considerati ideali per preparare puree, ripieni e frittelle.

Quasi tutti i giardinieri sono preoccupati per la mancanza di una risposta chiara alla domanda: la varietà è un prodotto dell'ingegneria genetica?

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino