Il processo di inscatolamento richiede molto lavoro, quindi non tutte le casalinghe vogliono affrontarlo. E la scelta di diverse marmellate nei negozi è piuttosto ampia. Tuttavia, i colpi di scena preparati in casa sono molto più gustosi. Perché non preparare una marmellata di ribes per l'inverno chiamata "Cinque minuti"? Questa ricetta non richiederà più di mezz'ora e il dessert risulterà delizioso, aromatico e luminoso.
- Caratteristiche di preparazione rapida della marmellata di ribes rosso per l'inverno
- Come selezionare e preparare gli ingredienti?
- Preparazione dei contenitori
- Come preparare la marmellata Pyatiminutka di ribes rosso a casa?
- Ricetta classica “Cinque minuti”
- Opzione sciroppata
- Con zenzero
- Periodi e regole di conservazione
Caratteristiche di preparazione rapida della marmellata di ribes rosso per l'inverno
Se la bacca non è acida, sarà necessaria la stessa quantità di zucchero per chilogrammo di prodotto. Ma se si tratta di varietà acide, allora una volta e mezza di più.
Le bacche non devono essere mescolate con un cucchiaio di legno, poiché la marmellata si trasformerà in marmellata. Il contenitore con la massa di bacche deve essere agitato regolarmente. Per fare ciò, toglietelo dal fuoco per un paio di minuti, scuotetelo delicatamente e rimettetelo sul fuoco. Durante la cottura, dovrebbero essere eseguite due di queste procedure.
Come selezionare e preparare gli ingredienti?
Le bacche dovrebbero essere selezionate quando sono mature. Dovrebbero avere un bel colore rosso uniforme e una pelle elastica. I rami del ribes maturo sono verdi. Troppo secco indica che la bacca è troppo matura. Tale ribes dovrebbe essere macinato al setaccio, non sarai in grado di chiudere le bacche intere: scoppieranno sotto l'influenza dell'alta temperatura.
Prima dell'inscatolamento, il ribes rosso viene lavato e selezionato. Rimuovi tutte le foglie e i ramoscelli.
Preparazione dei contenitori
L'opzione più semplice sarebbe sterilizzare i barattoli in una casseruola. L'acqua viene versata fino alla metà. Quando bolle, mettete i coperchi e mettete un colino o una gratella sopra la pentola. Metti i barattoli asciutti sottosopra.
Invece di un setaccio, puoi usare uno sterilizzatore. Questo dispositivo è dotato di piccoli fori su cui vengono posizionati i contenitori. I barattoli da 1 litro si conservano per 8 minuti, i barattoli da 2 litri per 10 minuti e i barattoli da tre litri per 20. La sterilizzazione termina quando il vapore si raccoglie in grosse gocce sul contenitore.
Successivamente i vasi vengono posti ad asciugare, con il fondo verso l'alto, su un panno asciutto, e lì vengono rimossi i coperchi. L'inscatolamento inizia quando il contenitore è completamente asciutto.
Se non vuoi preoccuparti, i barattoli possono essere sterilizzati con un bollitore.Si mettono sul beccuccio e aspettano che il vapore si trasformi in gocce.
Molte casalinghe preferiscono cucinare il cibo in una pentola a cottura lenta. Ci fanno la marmellata e sterilizzano i contenitori. Per fare questo, versare dell'acqua nella ciotola e posizionare i coperchi lì. Dopo aver installato l'ugello per la cottura a vapore degli alimenti, posizionare i vasetti dal basso verso l'alto. Attiva la modalità "Vapore". Dopo che l'acqua bolle, i barattoli vengono sterilizzati nello stesso tempo della padella.
Come preparare la marmellata Pyatiminutka di ribes rosso a casa?
La marmellata si prepara velocemente. Per diversificare il suo gusto aggiungere ribes nero, fette d'arancia con buccia o zenzero.
Ricetta classica “Cinque minuti”
Per utilizzare la ricetta classica, dovresti far bollire le bacche, grattugiate al setaccio. Per preparare la marmellata vi serviranno:
- chilogrammo di ribes;
- chilogrammo di zucchero semolato.
Metti le bacche pulite in un contenitore di metallo e cospargile con zucchero semolato. Lasciare agire per 4 ore. Ciò consentirà alle bacche di rilasciare il succo. Rimettete quindi sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti, schiumando regolarmente.
Spegnere il gas, coprire il contenitore con un coperchio e lasciare agire per 12 ore. Quindi portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti. Mettetela nei vasetti ancora calda.
Se decidi di preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta, aggiungi il composto di frutti di bosco in un terzo della ciotola. In questo modo non “scapperà” durante la cottura. La schiuma deve essere costantemente rimossa.
Opzione sciroppata
Per preparare questa ricetta vi serviranno:
- chilogrammo di bacche;
- 1800 grammi di zucchero;
- litro d'acqua.
Lo zucchero viene versato in un contenitore di metallo e riempito con acqua. Cuocere questo sciroppo per 10 minuti a fuoco basso. Versare il ribes ancora caldo. Lasciare in infusione per 8 ore. Successivamente lo sciroppo viene scolato, portato a ebollizione e fatto bollire nuovamente.
Versare in un contenitore con i frutti di bosco e dare fuoco, cuocere a fuoco basso per 30 minuti. La marmellata dovrebbe essere mescolata costantemente.
Il prodotto finito viene posto caldo nei barattoli preparati. Arrotolatelo con i coperchi di metallo; quando si sarà raffreddato riponetelo in un armadio o in dispensa.
Con zenzero
La marmellata “5 minuti” con lo zenzero ha un gusto piccante. Alcuni intenditori di piatti piccanti aggiungono un po' di peperoncino. Ma questo è facoltativo. Questa ricetta include:
- 700 grammi di zucchero;
- mezzo litro d'acqua;
- 600 grammi di ribes rosso;
- 50 grammi di zenzero (radice).
Per prima cosa preparate uno sciroppo denso con acqua e zucchero semolato. Dopo l'ebollizione, aggiungere la radice di zenzero grattugiata e il ribes. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, per 5 minuti.
Periodi e regole di conservazione
La marmellata "Cinque minuti" viene riposta nella dispensa, nell'armadietto speciale o in cantina. La durata di conservazione è di 12 mesi.