La marmellata di mele e ribes rosso non è solo un delizioso dessert e un ripieno universale per la cottura al forno, ma anche un ottimo antiossidante e fonte di vitamine. Anche dopo il trattamento termico, le bacche del giardino conservano fino al 60% delle loro sostanze nutritive.
Caratteristiche di preparare marmellata di ribes e mele per l'inverno
Affinché la marmellata di mele e ribes abbia la giusta consistenza e un buon sapore, è importante seguire le regole di cottura.
Segreti di cucina:
- La frutta tritata non si scurisce se conservata in acqua salata.
- Per cucinare è meglio utilizzare un contenitore smaltato, pentole con rivestimento antiaderente o doppio fondo.
- Per garantire che lo sciroppo sia trasparente, è meglio non mescolare il composto con un cucchiaio, ma scuotere leggermente il contenitore.
- Durante la cottura le fette di mela devono essere accuratamente immerse nello sciroppo in modo che siano ben cotte.
- Puoi aggiungere diversi frutti alla marmellata: prugne, agrumi, bacche del giardino e anche condirla con spezie: cannella, zenzero, vaniglia.
È consentito aggiungere una piccola quantità di acqua se lo sciroppo di marmellata è denso.
Preparazione di contenitori e prodotti
Le mele per la marmellata possono essere di qualsiasi varietà, è meglio se coltivate nel proprio giardino. I frutti scelti sono densi, maturi, senza danni visibili, ammaccature o marciumi. Il taglio della frutta dipende dalle preferenze personali o dalle istruzioni della ricetta.
I gambi e il torsolo devono essere rimossi. Non è consigliabile conservare la frutta schiacciata, poiché si verificano cambiamenti di colore.
Il ribes è selezionato grande, rosso brillante o nero. È meglio raccoglierlo con un ramoscello. Il raccolto raccolto viene lavato e asciugato. Non è possibile conservare le bacche senza refrigerazione per lungo tempo. Prima della cottura, i frutti vengono selezionati, le foglie vengono rimosse e le bacche vengono rimosse dai gambi.
I contenitori per marmellata vengono scelti con un volume di 500-700 g, i contenitori vengono lavati bene con una soluzione di bicarbonato di sodio e sterilizzati.
Opzioni di sterilizzazione:
- vapore caldo;
- nel forno;
- utilizzando un forno a microonde;
- in una doppia caldaia o in una pentola a cottura lenta.
La temperatura di lavorazione dovrebbe essere di almeno 120-150 gradi. La durata della sterilizzazione è di 10 minuti.
I coperchi vengono lavorati immergendoli in acqua bollente per 3-5 minuti. Fatelo immediatamente prima di chiudere il barattolo di marmellata.
Come fare la marmellata?
Il ribes è una bacca da giardino sana che conserva molte vitamine anche dopo il trattamento termico. La qualità della marmellata dipende dalle proporzioni di frutta utilizzata per la preparazione.
Ingredienti:
- ribes rosso o nero – 400 g;
- zucchero – 500 g;
- mele – 500 g.
Ricetta con ribes rosso
- Ordinare frutti e bacche, rimuovere detriti, ramoscelli, foglie e risciacquare bene.
- Versare mezzo bicchiere d'acqua in un contenitore con i frutti di bosco e dare fuoco. Devi cuocere la miscela per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare macerare per 1-2 ore.
- Macinare le bacche cotte raffreddate con lo zucchero. Aggiungi le mele.
- Cuocere la miscela risultante per 10 minuti.
- Raffreddare la marmellata e controllarne la viscosità. Se risulta liquido proseguite la cottura per un altro quarto d'ora.
Opzione con ribes nero
- Tagliare a fette le mele sbucciate, aggiungere lo zucchero e lasciar riposare per 1-2 ore.
- Tritare il ribes nero, aggiungere acqua e cuocere per 5 minuti.
- Metti il contenitore con la frutta sul fuoco e cuoci a fuoco basso. Dopo l'ebollizione, unire le bacche e le mele grattugiate. Lasciare fermentare la miscela per 5-6 ore.
- Il passaggio finale è far bollire la frutta per 10 minuti.
Ricetta veloce in cinque minuti
- Macinare le bacche di ribes rosso o nero con lo zucchero.
- Dopo l'ebollizione, cuocere la miscela per 3-5 minuti.
- Tritare finemente le mele e mescolarle con i frutti di bosco grattugiati. Cuocere per altri 2 minuti.
- Togliere la marmellata dal fuoco e versarla calda nei vasetti.
Puoi aggiungere spezie a qualsiasi ricetta, sostituire il ribes rosso con quello nero, lasciare le mele a pezzi o macinarle fino a ottenere una purea.
Conservazione e durata
Se si seguono le regole per maneggiare i contenitori e prepararli, la marmellata di ribes rosso con mele può essere conservata fino a 3 anni. Il prodotto deve essere conservato in una stanza buia e fresca. Si consiglia di conservare in frigorifero i prodotti “cinque minuti” e di consumarli preferibilmente entro sei mesi. La durata di conservazione del prodotto è di 5-6 mesi.
I dolci in scatola che presentano segni di muffa o fermentazione non devono essere consumati.