Anche i bambini adulti adorano mangiare la marmellata. Questo dolce è alla portata di ogni famiglia e, se preparato preservando tutte le vitamine, diventa anche una delizia salutare. Uno di questi dolci è la marmellata di ribes rosso, preparata senza cottura. Risulta dolce, ma allo stesso tempo sprigiona una piacevole acidità. Questa marmellata ha la consistenza della marmellata con una consistenza chiara e un colore brillante e ricco.
Caratteristiche della preparazione della marmellata fredda di ribes rosso per l'inverno
Preparare la marmellata fredda per l'inverno non è difficile, il che la rende un successo tra le casalinghe impegnate. La tecnologia di cottura è tale che la marmellata risultante è cruda e non necessita di essere cotta sul fornello. La marmellata fredda, infatti, è una bacca frullata con zucchero, che conserva tutti i benefici delle vitamine.
Durante la conservazione, la marmellata diventa densa, come la marmellata, a causa del contenuto di pectina, la "gelatina" naturale.
Ingredienti della ricetta
Per fare la marmellata servono solo due ingredienti: zucchero e frutti di bosco - ribes rosso.
Le proporzioni sono rispettate secondo la ricetta specifica.
Specifiche della selezione del prodotto
Le bacche per la marmellata cruda devono essere selezionate mature e troppo mature, quindi il gusto del prodotto finale diventerà più pronunciato e luminoso. Prima della raccolta, il ribes deve essere separato da ramoscelli, gambi e bacche cattive. Successivamente va sciacquato sotto l'acqua fredda e steso su un asciugamano ad asciugare per eliminare l'acqua in eccesso.
Come preparare il contenitore?
I migliori contenitori per conservare la marmellata fredda sono vasetti di piccole dimensioni, del volume di circa 250-500 millilitri. Questi barattoli sono particolarmente comodi da conservare in frigorifero.
La preparazione del contenitore prima di inserirvi la marmellata comporta il lavaggio, la sterilizzazione e l'asciugatura:
- È meglio non utilizzare un detersivo chimico, ma optare per un sapone da bucato o una miscela di soda e senape in polvere. È inoltre necessario utilizzare una nuova spugna per piatti.
- Esistono diversi modi per sterilizzare i barattoli. Ad esempio nel forno a microonde: per fare questo, versare l'acqua nei vasetti a 1-1,5 centimetri dal fondo e scaldare per 4-5 minuti ad una potenza di 700-800 Watt.I coperchi vengono fatti bollire sul fuoco in una casseruola per 5-7 minuti. Quando si sterilizza in acqua bollente, barattoli e coperchi vengono posti in una padella con acqua calda e fatti bollire per 6-7 minuti. Quindi vengono estratti con cura e posti sottosopra ad asciugare.
- Asciugare i contenitori della marmellata su un canovaccio pulito finché l'umidità non sarà completamente evaporata.
Come fare la marmellata di ribes senza cottura?
La tecnologia per preparare la marmellata fredda è molto semplice, ma tuttavia le ricette differiscono tra le diverse casalinghe. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro:
- "Inceppamento veloce." Passare le bacche preparate (1 chilogrammo) attraverso un tritacarne o tritarle con un frullatore, quindi mescolarle con lo zucchero (1,5 chilogrammi). Mescolare fino al completo scioglimento di quest'ultimo. La marmellata è pronta!
- "Marmellata cruda." Strofinare le bacche (1 chilogrammo) al setaccio, aggiungere lo zucchero (2 chilogrammi). Per sciogliere lo zucchero, porre il contenitore con la purea dolce sul fuoco e scaldare a 50-60°C, mescolando continuamente. Dividete la marmellata nei vasetti. Una volta raffreddato sembrerà marmellata.
- "Marmellata fredda." Strofinare il ribes (1 chilogrammo) al setaccio. Aggiungere lo zucchero semolato (1,2 chilogrammi) e mescolare accuratamente. Lo zucchero si scioglierà entro due ore, momento in cui potrete preparare i vasetti. Durante questo periodo, mescola periodicamente la massa di bacche. Se si forma della schiuma è necessario rimuoverla alla fine del processo. Mettete la purea nei barattoli e cospargeteci sopra 1 cucchiaio di zucchero semolato.
Come conservare correttamente i pezzi?
La marmellata fredda preparata deve essere conservata in un luogo fresco e buio. Il luogo di conservazione migliore è il frigorifero, ma potete anche preparare i barattoli in una cantina profonda e fredda.