Ricetta passo passo per marmellata di ribes rosso in 5 minuti come gelatina

Il ribes rosso è una bacca succosa e gustosa, utilizzata per preparare diverse pietanze, dalle marmellate alle salse. Per preservare tutte le vitamine estive, potete preparare la marmellata di ribes rosso per l'inverno; la sua ricetta in 5 minuti, come la gelatina, è una manna dal cielo per le casalinghe indaffarate. Questa preparazione di ribes può essere utilizzata come additivo nei prodotti da forno o come medicinale contro il raffreddore.


Caratteristiche della preparazione della gelatina di marmellata di cinque minuti per l'inverno

Per preparare un dessert al ribes di 5 minuti di alta qualità e gustoso, devi seguire i consigli:

  1. A causa della pectina contenuta nella bacca, durante la preparazione del ribes con zucchero semolato, fuoriesce una massa gelatinosa. Ma per preparare una vera marmellata di gelatina densa che mantenga la sua forma, è necessario aggiungere gelatina o agar-agar al dessert.
  2. Per dare un gusto e un aroma speciali alla gelatina di ribes, al composto vengono aggiunti vaniglia, succhi di agrumi, fette di arancia e limone.
  3. Il ribes rosso è ricco di vitamina C. Per aumentare il contenuto di questa vitamina nella gelatina vengono utilizzati semi di papavero, semi di sesamo e mandorle. Sono adatte anche altre bacche di stagione.

La gelatina è uno degli ingredienti popolari che viene utilizzato in quasi tutte le ricette. Quando lo aggiungi al dessert, dovresti seguire le istruzioni.

Per cominciare, la sostanza della busta viene messa a bagno per mezz'ora in acqua calda, mescolata bene fino a quando i chicchi si sciolgono, e poi versata nel dolce finito.

L'addensante viene aggiunto immediatamente prima che la miscela di 5 minuti venga versata nei contenitori.

ingredienti

Per preparare la gelatina di ribes per 5 minuti, devi prendere:

  • 1,3 kg di zucchero semolato;
  • 250 ml di acqua;
  • 1 kg di ribes.

Questi prodotti producono circa 1,3 litri di marmellata di gelatina.

piatto di ribes

Selezione e preparazione delle materie prime

I frutti di ribes rosso per la marmellata vanno presi freschi, raccolti solo dai rami. Le bacche devono essere prima selezionate, altrimenti il ​​ribes che è marcito e ha iniziato a deteriorarsi potrebbe penetrare nella gelatina, il che porterà ad un rapido deterioramento e fermentazione della marmellata.

Questo processo è molto importante anche perché l'eventuale ingresso di rami di ribes può alla fine conferire alla prelibatezza uno sgradevole sapore amaro.

Come preparare il contenitore?

I barattoli di gelatina devono essere ispezionati per verificare la presenza di trucioli, quindi lavati in acqua calda e una soluzione di soda. Sciacquare bene e mettere a sterilizzare. La sterilizzazione viene effettuata a vapore per 25 minuti o in forno per mezz'ora.

Metti i contenitori in un forno non riscaldato con il collo rivolto verso l'alto e sterilizzali durante il processo di riscaldamento.

barattoli vuoti

Anche i coperchi devono essere bolliti subito prima di arrotolare la gelatina.

La marmellata viene versata in contenitori asciutti, quindi i vasetti sottoposti a sterilizzazione vengono asciugati.

Metodo di cottura

Esistono 2 metodi per preparare la marmellata in cinque minuti, uno dei quali va utilizzato per preparare il dolce.

bacche con zucchero

Come cucinare:

  1. Le bacche vengono preparate: lavate, i ramoscelli, le code, i frutti acerbi e cattivi vengono rimossi.
  2. L'acqua viene versata nella nave e viene aggiunto lo zucchero semolato. La massa dovrebbe bollire, dopodiché il gas diminuisce. Mescolando, è necessario cuocere lo sciroppo finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Ci vorranno circa 5 minuti.
  3. Il ribes viene aggiunto alla massa di zucchero e portato a ebollizione.
  4. A fuoco basso, dopo che il composto bolle, cuocere il dolce per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma.
  5. La marmellata viene posta in un contenitore pulito e sterile e arrotolata.
  6. I barattoli devono essere capovolti e avvolti. Lasciarlo così finché non si raffredda.

Condizioni e periodi d'immagazzinamento della marmellata

Si consiglia di conservare la gelatina in una stanza fresca e buia: cantina, seminterrato, frigorifero.

gelatina in uscita

Per conservare meglio il dolce, prima di arrotolarlo, cospargete sopra uno strato di zucchero di 2 cm.

Cinque minuti coperta di sabbia si può conservare a temperatura ambiente, ma solo la marmellata diventerà molto liquida. In questo caso, prima di consumare il dolce, mettetelo in frigorifero per un paio d'ore in modo da ottenere una gelatina densa.

La conservazione della marmellata di ribes rosso è possibile durante tutto l'anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino