TOP 2 ricette semplici per preparare la marmellata di ossa per l'inverno

In una pineta, quasi accovacciata al suolo, cresce una bacca chiamata “drupa”. In un altro modo è anche chiamato “melograno del nord”. Nel colore e nel gusto ricorda davvero questo frutto del sud. Le sue bacche sono rotonde, con semi grandi, e dal succo agrodolce si preparano varie salse, gelatine, marinate e vino. La più popolare è la marmellata di drupacee, che è una delizia nel freddo inverno. Molte persone preferiscono congelare la bacca, poiché anche in questa forma non perde le sue proprietà benefiche.


Caratteristiche di preparare marmellata con drupacee per l'inverno

Per realizzare marmellate o altre preparazioni a base di bacche, dovrai faticare per raccoglierle. Purtroppo le bacche non vengono vendute sul mercato, ma i frutti maturano da luglio a settembre. Inoltre, è necessario conoscere il luogo del suo “habitat”.

L'aspetto della pietra ossea ricorda i gioielli. Per prepararsi all'inverno, i semi vengono spesso rimossi dalle bacche. I nutrizionisti però sconsigliano di buttarli via, poiché conferiscono al piatto un sapore agrodolce, rendendolo meno calorico.

Se lo si desidera, i semi vengono lavati, asciugati, macinati in un macinacaffè e utilizzati come condimento.

Regole per la scelta delle bacche

Le drupe si raccolgono in estate, fino a metà autunno. Le bacche dovrebbero essere di forma rotonda, di colore rosso brillante e avere il sapore di melograno. Le foglie sono generalmente a forma di diamante, dal colore verde brillante.

Questo è interessante! Se le foglie si accartocciano significa che la giornata sarà calda, mentre se sono sciolte significa che la giornata sarà piovosa..

Per evitare che la marmellata si rovini a lungo, è necessario scegliere le bacche giuste, che dovrebbero essere piuttosto dense, succose e non ammaccate. Le ossa raccolte vengono poste in un secchio o in un cesto dal fondo spesso. È necessario preparare un piatto con le bacche il giorno del raccolto o lasciarlo per il giorno successivo, coprendolo preventivamente con zucchero semolato.

bacche sul cespuglio

Come preparare correttamente il contenitore?

Come ogni preparazione invernale, la marmellata di drupacee viene conservata in contenitori di vetro, che devono essere preparati in anticipo. Per fare questo, lavare i cilindri sotto l'acqua corrente con sapone da bucato e soda. Disporre su una teglia e mettere in forno elettrico freddo, accenderlo a centoventi gradi, attendere che i cilindri si scaldino.

In quindici minuti i vasetti saranno caldi e pronti. Secondo le regole, la marmellata viene versata nei contenitori mentre è calda.

vasetti per coacervazione

Come fare la marmellata di drupacee a casa?

A casa, un chilogrammo di bacche viene prima separato dal gambo, lavato e posto in uno scolapasta per drenare l'acqua in eccesso. Asciugare su carta da cucina pulita e versare nello sciroppo caldo, per preparare il quale è necessario mescolare e far bollire duecento grammi di zucchero e due bicchieri d'acqua.

Lasciare raffreddare completamente (almeno cinque ore). Dopo un po 'lo sciroppo viene scolato e le bacche vengono poste a fuoco basso, portate a ebollizione, la massa diventa più densa. Quindi versare nuovamente lo sciroppo e portare nuovamente a cottura a fuoco basso.

Attenzione! La prontezza della marmellata viene determinata utilizzando un cucchiaio.

Se lo sciroppo fuoriesce lentamente, come un filo spesso, il piatto è pronto. Le bacche dovrebbero essere distribuite uniformemente nello sciroppo, non galleggiare in superficie ed essere vetrose e traslucide.

la marmellata è pronta

Cinque minuti prima della preparazione, aggiungere un po 'di acido citrico, versare nel contenitore caldo preparato e arrotolare il coperchio.

Ricetta con semi

Di solito questa dolce preparazione per l'inverno viene preparata con i semi, poiché tale marmellata è più sana e ha un sapore piccante. Nel frattempo, molti preferiscono ancora rimuovere i semi dalle bacche, citando il fatto che il piatto alla fine risulta più tenero.

Per la ricetta con i semi avrete bisogno di un chilogrammo di frutti di bosco, 1,2 chilogrammi di zucchero semolato e due bicchieri d'acqua. Lo zucchero viene versato nell'acqua, mescolato e dato al fuoco. Non appena si scioglie e lo sciroppo inizia a bollire, aggiungi le bacche con i semi. Dopo cinque minuti, togliete lo sciroppo dal fuoco, eliminando l'eventuale schiuma che si sarà formata.

Lasciare sul banco da lavoro per cinque-sei ore in modo che la drupacea sia satura della soluzione dolce.Trascorso il tempo assegnato, rimettere il contenitore con frutti di bosco e sciroppo sul fuoco per cinque minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Dopo cinque ore, viene nuovamente messo a fuoco basso per cinque minuti. La procedura viene ripetuta altre due volte.

processo di cottura

Nell'ultima fase si prepara il contenitore, si riempie di sciroppo caldo ai frutti di bosco, si arrotola, si avvolge in una coperta calda e si lascia raffreddare completamente. Conservare in un luogo freddo.

Opzione senza semi

Le bacche vengono selezionate, separate dal gambo, lavate in una ciotola d'acqua e passate attraverso uno scolapasta. Le ossa vengono rimosse utilizzando un dispositivo speciale. Coprire con lo zucchero e lasciare riposare per una notte. Per un chilogrammo di drupacee avrai bisogno di un chilogrammo e mezzo di zucchero.

Le bacche daranno il succo durante la notte, quindi non aggiungere acqua nella ciotola. Mettete sul fuoco basso, assicurandovi che lo zucchero si sciolga. Se si forma della schiuma, rimuoverla. Non appena lo sciroppo diventa viscoso, togliete dal fuoco e versate in barattoli sterili.

 ossa per l'inverno

Data di scadenza e regole di conservazione

La marmellata adeguatamente preparata può essere conservata per tre anni in un luogo fresco. Se diventa acido nel primo mese, significa che sono state violate alcune regole per la conservazione o la preparazione del prodotto.

Se viene preso meno zucchero del necessario, il piatto diventa acido. Altrimenti potrebbe diventare zuccherino. Se le bacche erano rovinate, tale marmellata può essere conservata per non più di un mese. Se il contenitore viene lavorato in modo errato, il prodotto finito inizia a modellarsi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino