Di norma, i preparativi invernali vengono preparati con bacche e frutti di stagione o con quei frutti che crescono nel cottage estivo. Potete però utilizzare altri prodotti per preparare delle prelibatezze invernali che potrete acquistare in qualsiasi periodo dell'anno. Una ricetta per la marmellata esotica di kiwi e banane ti consentirà di preparare per l'inverno non solo un prodotto estremamente salutare, ma anche solare con un gusto e un aroma insoliti.
informazioni generali
La brillante preparazione di banane e kiwi è chiamata smeraldo per il suo colore intenso e il gusto insolito. Le banane si sposano bene con i kiwi ipocalorici e rendono la marmellata più densa e soddisfacente.
Il tempo del trattamento termico influisce sulla consistenza e sulla struttura del pezzo. Se cotta a lungo, la marmellata risulterà senza singoli pezzi di ingredienti. Durante la cottura è possibile includere diversi additivi e spezie, provando nuove combinazioni di sapori.
Il prodotto risulta tenero e viscoso, quindi è ottimo per la preparazione di panini o come ripieno di prodotti da forno fatti in casa.
Ingredienti per marmellata di kiwi e banane per l'inverno
La ricetta per un dolce invernale color smeraldo per un contenitore da mezzo litro comprende cinque pezzi di kiwi e una banana grande. La quantità di zucchero semolato va presa in base alle preferenze personali, ma per una preparazione moderatamente dolce vi serviranno 200 grammi di zucchero.
Affinché la delicatezza esotica acquisisca una consistenza gelatinosa, dovrai aggiungere un addensante: sarà sufficiente un cucchiaio da dessert di gelatina. Se lo si desidera, aggiungere alla preparazione il succo fresco di un limone.
Specifiche della selezione del prodotto
Quando acquisti il kiwi per preparare un dolce, dovresti scegliere solo frutti maturi, morbidi ma elastici. I frutti troppo morbidi avranno un sapore troppo dolce, il che può influenzare il gusto della marmellata. Quando si scelgono le banane, si consiglia di dare la preferenza ai frutti maturi, senza danni, ammaccature o segni di deterioramento. Inoltre, non dovresti selezionare frutti con la buccia verde, poiché possono conferire alla marmellata un sapore aspro.
Regole per la preparazione dei contenitori
I contenitori per la conservazione sono predisposti in modo da prevenire la formazione di muffe e danneggiamenti al prodotto.Innanzitutto, i barattoli devono essere lavati accuratamente con una soluzione di soda e asciugati. Successivamente, i contenitori vengono posti in un forno caldo o riscaldati in un forno a microonde.
I barattoli possono essere sterilizzati anche a bagnomaria. Un'ulteriore pastorizzazione consiste nel far bollire i contenitori riempiti in una pentola di acqua bollente.
Istruzioni per la cottura
Prima di tutto preparate gli ingredienti: tagliate a cubetti il kiwi sbucciato e la banana e metteteli in una ciotola profonda. Successivamente, utilizzando una forchetta, un frullatore o uno schiacciapatate, è necessario schiacciare i frutti, ma senza esagerare.
Diluire la gelatina con acqua tiepida come indicato nelle istruzioni e aggiungerla nella ciotola. Successivamente aggiungere lo zucchero semolato. Mescolare bene, mettere sul fuoco e far bollire. Fate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Mettere da parte il composto per un'ora, far bollire di nuovo e cuocere per sei minuti. Successivamente, arrotolare il dolcetto in un contenitore, lasciarlo raffreddare e riporlo per la conservazione.
Come conservare correttamente la marmellata?
Il prodotto finito, confezionato in contenitori sterili e sigillati con coperchi metallici, deve essere conservato in un luogo buio e fresco. A questo scopo, l'opzione migliore sarebbe una cantina, un seminterrato o una cella frigorifera.
Se restano solo pochi vasetti potete conservarli in frigorifero. La durata di conservazione della marmellata è di due anni. Il dolcetto, arrotolato con un coperchio in nylon, necessita di conservazione esclusivamente in frigorifero. La durata di conservazione di questa prelibatezza è di sei mesi.