La banana ha molte proprietà benefiche e ha un effetto benefico sull'organismo se consumata in qualsiasi forma. Le ricette per la marmellata di banane esotiche ti consentono di realizzare un prodotto non solo salutare, ma anche insolito nel gusto e nell'aroma. Esistono diversi modi per preparare la marmellata con l'aggiunta di vari ingredienti, che consente di trovare un'opzione adatta a tutti i buongustai.
- Sottigliezze nella preparazione della marmellata di banane
- Preparazione delle banane
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Marmellata di banane in una pentola a cottura lenta passo dopo passo
- Marmellata di banane con uva spina
- Marmellata di banane troppo mature
- Marmellata di banane e kiwi
- Marmellata di banane e mele
- Marmellata di banane e rabarbaro
- Cucinare con ribes rosso
- Ricetta per cucinare con melone maturo
- Marmellata di banane con limone e arancia
- Marmellata di bucce di banana
Sottigliezze nella preparazione della marmellata di banane
Indipendentemente dalla ricetta scelta, è importante seguire alcune regole durante la cottura.
Questi includono quanto segue:
- Il tempo di cottura influisce sulla consistenza del prodotto. Con una cottura prolungata si ottiene la marmellata senza pezzi di frutta.
- Puoi inserire varie spezie nelle ricette, scoprendo nuovi abbinamenti e gusti.
- Il prodotto finito va conservato in barattoli sterilizzati per evitare muffe.
Preparazione delle banane
Prima di iniziare a cucinare, dovresti preparare la frutta. Basta sbucciarli ed eliminare i nasi scuri. Quando si selezionano i frutti, è necessario lasciare i frutti senza danni o ammaccature.
Anche i frutti con la buccia verde dovrebbero essere eliminati, poiché possono conferire un sapore aspro.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare la marmellata secondo una ricetta gustosa e semplice, dovrete sbucciare le banane, tagliarle a pezzetti e schiacciarle fino ad ottenere una purea. Successivamente bisogna preparare una miscela di succo di limone e zucchero sciogliendo gli ingredienti in un contenitore qualsiasi. Dopo aver aggiunto la purea alla soluzione risultante, cuocere la miscela per 1,5 ore a fuoco basso.
Marmellata di banane in una pentola a cottura lenta passo dopo passo
La ricetta multicooker ha diverse caratteristiche.
Per preparare una deliziosa marmellata, dovrai seguire questi passaggi:
- cuocere lo sciroppo con acqua, succo di limone e zucchero, avviando la modalità stufato;
- aggiungi la purea di banana, puoi usare anche spezie e altri frutti;
- Mescolare bene il composto e lasciare cuocere a fuoco lento finché non si sarà addensato.
Marmellata di banane con uva spina
Usando l'uva spina nella ricetta, puoi preparare una marmellata gradevole al gusto e salutare.Devi trattare l'uva spina con acqua bollente, tagliare le code e schiacciarle in un contenitore. Aggiungere i pezzi di banana tritati alla purea, aggiungere lo zucchero e lasciare agire per circa 2 ore. Quindi la massa risultante deve essere versata in una casseruola, portata a ebollizione e fatta bollire per 5 minuti.
Marmellata di banane troppo mature
Se i frutti sono stati conservati per molto tempo e sono troppo maturi, puoi anche ricavarne la marmellata. La ricetta non è diversa da quella classica, ad eccezione di una sfumatura. Quando si schiacciano i frutti, è importante non portarli allo stato di purea, lasciando piccoli grumi.
Per un gusto equilibrato si consiglia di aggiungere anice stellato.
Marmellata di banane e kiwi
Una delle opzioni di preparazione più apprezzate è la marmellata con l'aggiunta di polpa di kiwi. Per prepararlo bisogna tagliare il kiwi, schiacciarlo, mescolarlo con purea di banana e acqua. Il composto di frutta viene cotto in 4 riprese, ad intervalli di 12 ore. Per rendere la marmellata ricca di gusto è necessario attendere che si avvicini al colore del marrone.
Marmellata di banane e mele
Quando prepari la marmellata di banane e mele, assicurati di sbucciare la frutta, tagliarla a pezzetti e versare il succo di limone (per evitare l'annerimento). Dopo aver mescolato i frutti fino a trasformarli in purea, non resta che aggiungere lo zucchero, l'acqua e cuocere a fuoco basso per 30-40 minuti.
Prima dell'utilizzo si consiglia di conservare il prodotto finito per un mese a bassa temperatura.
Marmellata di banane e rabarbaro
Scegliendo il rabarbaro come ingrediente di accompagnamento potrete aggiungere alla marmellata una piacevole acidità. Il rabarbaro va sbucciato e diviso in piccoli pezzi trasversali al frutto, quindi mescolato con lo zucchero e lasciato riposare per circa 2 ore.Dopo aver aggiunto le banane tritate e l'acqua alla purea, è necessario portare a ebollizione il composto e far bollire per 3-5 minuti. Dopo aver confezionato la marmellata in barattoli, lasciarli per la conservazione in frigorifero subito dopo il raffreddamento.
Cucinare con ribes rosso
L'aggiunta di ribes a una ricetta classica renderà il prodotto finito non solo originale nel gusto, ma anche spettacolare nell'aspetto. Puoi aggiungere le bacche pure o il loro succo alle purè di banane, mescolare il composto con lo zucchero e cuocere per 40 minuti.
La combinazione dell'acidità delle bacche e della dolcezza della banana dona un gusto delicato e una tonalità ricca e brillante.
Per controllare il livello di acidità della marmellata, puoi aumentare o diminuire la quantità di zucchero. La ricetta standard prevede l'utilizzo da 500 ga 1 kg di zucchero.
Ricetta per cucinare con melone maturo
La marmellata di banane con l'aggiunta di melone maturo è apprezzata da molti buongustai per il suo aroma eccezionale e il gusto insolito.
La ricetta per realizzare questa prelibatezza è molto semplice e richiede di seguire le seguenti istruzioni:
- tagliare il melone a fettine, cospargere di zucchero e lasciare riposare per mezza giornata;
- aggiungere il succo di limone e le fette di banana al melone, mescolare bene la frutta;
- mettere il composto sul fuoco e cuocere fino a formare una consistenza densa;
- Confezionare la marmellata finita in barattoli puliti e asciutti, coprendo la parte superiore con carta pergamena o coperchi.
Marmellata di banane con limone e arancia
L'aggiunta di agrumi alla purea le conferisce un sapore agrodolce. Anche l'aroma dei limoni e delle arance aggiunge raffinatezza alla marmellata. Mescolare gli agrumi tritati con la purea di banana prima di aggiungere lo sciroppo. Tutti gli altri passaggi seguono la ricetta standard.
Marmellata di bucce di banana
La ricetta più rara e insolita prevede l'utilizzo delle bucce di frutta. Il processo di cottura inizia con la preparazione delle croste, che devono essere accuratamente lavate e divise in piccoli pezzi. I pezzi vengono posti in una padella con acqua bollita e conservati per un'ora. Quindi basta scolare l'acqua, aggiungere nuova acqua e far bollire per 15 minuti. Nella fase finale non resta che aggiungere zucchero e spezie a piacere, quindi attendere che si addensi e tenere a fuoco per altri 20 minuti.