Una ricetta semplice per preparare la marmellata di mele acide per l'inverno

I frutti acerbi e acidi non sono sempre inadatti al consumo. Da loro vengono preparati una varietà di dolci e utilizzati come condimento per piatti di carne e salse. Un tipo di dolce a base di frutta acerba è la marmellata di mele acide. Il prodotto ha una piacevole acidità e aroma di mela. Sarà un ottimo ripieno per torte o un'aggiunta al tè.


Caratteristiche di preparare marmellata di mele acide per l'inverno

Affinché la marmellata sia fragrante, bella e conservabile a lungo è importante conoscere le caratteristiche di cottura:

  • utilizzare contenitori smaltati o utensili in acciaio inossidabile;
  • per preservare il colore ambrato, cuocere la prelibatezza in 3-4 volte per 20 minuti;
  • utilizzare frutti della stessa maturazione;
  • non cuocere troppo il dolce finché lo sciroppo non si scurisce;
  • segui la ricetta

È consentito modificare il gusto della marmellata a seconda delle preferenze, aggiungere additivi aromatici e frutta. Tuttavia, va ricordato che i frutti acidi richiedono più zucchero; ridurlo arbitrariamente può portare ad acidità del prodotto.

marmellata di mele acide

Ingredienti necessari per la ricetta

La marmellata classica è composta da mele verdi e zucchero. Se lo sciroppo risulta denso, aggiungere un po' d'acqua.

Le spezie aiutano a migliorare il gusto: cannella, menta, vaniglia. Il limone o l'arancia contribuiranno ad aggiungere un pizzico di agrumi al dolcetto. Il miele renderà la marmellata sana.

Come selezionare e preparare gli ingredienti?

La marmellata risulterà sana e gustosa se per la preparazione verranno scelte le mele fatte in casa del proprio orto. La frutta acquistata in negozio non ha un aroma o un gusto distinto.

La varietà viene scelta in base alle preferenze personali. Per garantire che lo sciroppo sia trasparente e che la frutta non si sfaldi nella purea, vengono utilizzate mele verdi e acide.

Per fare la marmellata dalle mele acide, prendono non solo i frutti densi dal ramo, ma anche le carogne acerbe. La cosa principale è che i frutti non presentino segni di marciume o danni da parte degli insetti.

Mele sull'albero

Preparazione dei contenitori

L'eventuale conservazione deve essere conservata in contenitori sterilizzati. Per preparare la marmellata vengono utilizzati vasetti di vetro trasparente di diverse dimensioni. Prima di riempire il contenitore con il prodotto, lavarlo accuratamente con bicarbonato di sodio e risciacquare più volte con acqua.

Opzioni di sterilizzazione:

  • usando un bollitore;
  • nel forno;
  • nel microonde;
  • in una doppia caldaia o in una pentola a cottura lenta.

Puoi sterilizzare i barattoli con il loro contenuto. Per fare questo, posizionare i contenitori pieni in una grande pentola d'acqua e far bollire per 15 minuti.

È necessario sigillare i barattoli con coperchi puliti trattati con acqua bollente. Fatelo immediatamente prima della cucitura.

Lattine vuote

Processo di cottura

Ingredienti:

  • mele – 1 kg;
  • zucchero – 1 kg;
  • acqua – 200 ml.

Sbucciare le mele solo se sono dure.

La presenza o l'assenza del guscio del frutto non pregiudica il gusto della marmellata.

mele senza buccia

Sequenziamento:

  1. I frutti vengono lavati, privati ​​del torsolo e tagliati a fette.
  2. La frutta tritata viene posta in un contenitore e cosparsa di zucchero.
  3. Infondere la massa dolce per 8-10 ore.
  4. Se i frutti hanno rilasciato molto succo si mandano a bollire; se il liquido è poco si aggiunge un bicchiere d'acqua.
  5. Portare a ebollizione la marmellata e cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
  6. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Affinché la marmellata risulti trasparente a fette, la massa deve essere cotta in tre porzioni per 20 minuti ciascuna. Negli intervalli tra l'ebollizione, lasciarlo “riposare” e infornare finché non si raffredda completamente.

marmellata dalle fette di mela

Ulteriore conservazione delle prelibatezze

Devi arrotolare la marmellata in barattoli sterilizzati e conservarla in un luogo fresco e buio. La prelibatezza a base di mele acide può essere conservata per 9-12 mesi. A causa dell'acido contenuto nel frutto, il dolce non è praticamente soggetto a zuccheraggio.

Conservare un contenitore aperto di marmellata in frigorifero. Il prodotto deve essere utilizzato entro 1-2 settimane.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino