Le 3 migliori ricette per marmellata di zucchine con ananas in scatola per l'inverno

L'estate sta finendo e molti residenti estivi non hanno idea di cosa fare con il ricco raccolto di zucchine. Oltre al banale caviale di zucchine, puoi provare a preparare la marmellata di zucchine con ananas in scatola: una prelibatezza veloce e gustosa che piacerà sicuramente ad amici e parenti. Bastano poche ore per preparare un dolce personalizzato. Tali verdure sono salutari e contengono molte fibre, ferro ed elementi minerali.


Caratteristiche del pezzo

Le zucchine devono essere giovani, con la buccia più sottile possibile, altrimenti non otterrete una marmellata morbida e che nella consistenza somiglia alla marmellata. L'ananas può essere consumato sia in scatola che fresco. Un ananas fresco e maturo emana un odore ricco e caratteristico e la sua buccia è marrone e non troppo dura.

I vasetti di marmellata sono presterilizzati e l'idoneità dei coperchi viene attentamente controllata. I barattoli mal sigillati possono portare alla comparsa di una grave malattia patogena – il botulismo – al loro interno. Sono adatte lattine con un diametro del collo di 8-9 centimetri, il volume può essere diverso: da 400 ml a 5 litri. I tappi a vite sono adatti solo se la percentuale di zucchero nella marmellata non supera il 50%, altrimenti non resistono alla pressione.

Preparazione degli ingredienti principali

Per 1 litro di marmellata avrete bisogno di 1 chilogrammo di zucchine e 400 grammi di ananas in scatola o fresco. Non è necessario sbucciare le verdure se la pelle non è troppo spessa. Le zucchine vengono pretagliate a cubetti, approssimativamente della stessa dimensione dei pezzi di ananas nel barattolo.

Marmellata di zucchine

Ricette per marmellata di zucchine e ananas

Le ricette sono sorprendenti nella varietà, quindi puoi sempre scegliere qualcosa di tuo gradimento. Di seguito sono riportate le tre ricette più popolari e semplici per preparare la marmellata. Anche un principiante può gestirli.

Ricetta classica

Ingredienti richiesti:

  1. Lattina di ananas in scatola – 400 ml.
  2. Zucchero – 100 grammi.
  3. Zucchine – 150 grammi.
  4. Mezzo limone.

marmellata di zucchine con ananas in scatola

Aprite la lattina di ananas e versate nella padella lo sciroppo di zucchero. Se lo desideri, puoi preparare tu stesso questo sciroppo: aggiungi 100 grammi di zucchero a 400 grammi di acqua e fai sobbollire per 2-3 minuti.Mettete 150 grammi di zucchine in un'altra padella e spolverizzate con lo zucchero.

Quando lo sciroppo di zucchero dal barattolo avrà raggiunto il bollore, aggiungetelo alle zucchine e tenete il composto a fuoco basso per 10 minuti.

Aggiungi qualche altro cucchiaio di zucchero (a piacere) alla sostanza finita e spremi il succo di mezzo limone. Aggiungere i pezzi di ananas preparati e far bollire per 4-6 minuti. Per l'ammollo si consiglia di lasciare la marmellata tutta la notte (minimo 12 ore). Durante questo periodo acquisirà una piacevole sfumatura di miele e le zucchine saranno sature di un retrogusto di ananas. Dopo l'ammollo, la marmellata viene rimessa sul fuoco e fatta bollire per 10 minuti a fuoco basso. Ora puoi arrotolare la prelibatezza finita in barattoli e goderti questo straordinario dolce per tutto l'inverno.marmellata di zucchine con ananas in scatola

Marmellata di zucchine in succo di ananas

Ingredienti richiesti:

  1. Succo di ananas in scatola – 400 ml.
  2. Zucchine – 1 kg.
  3. Zucchero bianco – 500 g.
  4. Succo di limone - a piacere.

Accade spesso che dopo aver preparato un piatto di ananas, rimanga un succo gustoso e dolce che deve essere messo da qualche parte. Qui tornerà utile una ricetta utile per preparare la marmellata di zucchine con succo d'ananas. La ricetta è molto semplice e adatta a cuochi inesperti.

Basta prendere 1 kg di zucchine, sbucciarle ed eliminare la parte centrale troppo morbida, quindi tagliarle a pezzetti, della stessa dimensione dell'ananas. Per 1 kg di zucchine vi serviranno almeno 400 millilitri di succo di ananas.

marmellata di zucchine con ananas in scatola

Aggiungere nella padella con gli ingredienti preparati 500 grammi di zucchero bianco. Le materie prime preparate vengono miscelate e la miscela viene posta a fuoco basso. È necessario riscaldare gradualmente il pezzo per 30 minuti, ma in modo che non bolle. La temperatura ottimale è di 90 gradi.Successivamente aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone (a piacere) e arrotolarlo in barattoli sterili.

Opzione con limone

Ingredienti richiesti:

  1. Succo di ananas in scatola – 400 ml.
  2. Limone – 1 pz.
  3. Arancione – 1 pz.
  4. Zucchine – 1 kg.
  5. Zucchero – 500 g.

L'ananas si sposa bene con gli agrumi, quindi il limone e l'arancia possono essere utilizzati per aggiungere sapore fresco alla famosa marmellata. Per fare questo, lavate accuratamente il limone e l'arancia, sbucciateli ed eliminate tutti i semi.

marmellata di zucchine con ananas in scatola

400 millilitri di succo di ananas in scatola vengono versati in una padella. Lo zucchero semolato viene aggiunto lì gradualmente man mano che si dissolve. Per 1 chilogrammo di zucchine dovrebbero esserci 500 grammi di zucchero. Le zucchine tritate finemente e pre-preparate vengono poste nello sciroppo finito. Dopo che la miscela bolle, aggiungi le fette di limone e arancia, se lo desideri puoi aggiungere spezie: zafferano, menta.

Esperto:
La marmellata viene cotta a fuoco basso, senza bollire, per 50-60 minuti. Man mano che il frutto sarà pronto, cambierà colore e si addenserà gradualmente. Subito dopo il raffreddamento, versare in barattoli sterili.

Data di scadenza e regole di conservazione

La marmellata può essere conservata in frigorifero: il periodo aumenta fino a 12-24 mesi di permanenza senza problemi al freddo, a una temperatura confortevole compresa tra 5 e 10 gradi. Una cantina o una dispensa fresca sarebbe un buon sostituto del frigorifero in un cottage estivo. Alcune persone preferiscono conservare la marmellata direttamente nella stanza, ma in questo caso la durata di conservazione del prodotto si riduce a un massimo di 6 mesi.Non è possibile mettere i barattoli in frigorifero: una volta congelata, la marmellata perde le sue proprietà, gusto e colore e il contenitore di vetro potrebbe facilmente scoppiare.

Ricorda che più semi rimangono nella delicatezza finita, peggio tollera la conservazione. Pertanto è necessario eliminare la polpa dalle zucchine e i semi dalle arance, dai limoni e dagli altri frutti.

Il prodotto non tollera l'umidità e l'esposizione alle radiazioni solari. Al primo segno di deterioramento - un coperchio gonfio, un cambiamento nel colore della marmellata, la comparsa di muffa o marciume - dovresti buttare immediatamente il barattolo, anche se è presente solo una piccola quantità di funghi. È vietato mangiare la marmellata avariata: può causare gravi danni alla salute e persino causare la morte.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino