Le zucchine sono un prodotto così versatile che si adatta sia a piatti salati che dolci. Con esso si preparano torte, biscotti e frittelle, ma un'opzione particolarmente interessante è la marmellata di zucchine e albicocche per l'inverno. L'abbondanza di questi prodotti durante la stagione a volte sorprende: le massaie vogliono conservare quanta più frutta possibile, e allora la conservazione viene in soccorso. Il colore della marmellata sarà una gradevole sfumatura di carota. L'odore e il gusto saranno dominati dall'albicocca e le zucchine daranno volume.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di zucchine e albicocche per l'inverno
Seguire alcune sottigliezze ti aiuterà a preparare la marmellata il più vicino possibile all'ideale:
- Prima di preparare la marmellata, lavate accuratamente le albicocche e le zucchine per garantirne una conservazione a lungo termine.
- Al posto della marmellata potete facilmente ottenere la marmellata, basta cambiare un passaggio nella preparazione. Rimuovere gli elementi umidi dal cibo. Nelle zucchine sarà polpa con semi, ed è meglio sostituire l'albicocca con albicocche secche.
- Coprire la marmellata versata nei barattoli con nuovi coperchi sterili; i prodotti graffiati o deformati non faranno altro che rovinare il prodotto.
- Non è possibile surriscaldare la miscela di zucchine e albicocche, poiché ciò distruggerà tutte le sostanze benefiche.
- Se prevedi di conservare la marmellata per un lungo periodo, non è necessario sigillare i barattoli con coperchi sottovuoto, ciò comporterà la loro depressurizzazione o l'ingresso di aria dopo 1-2 mesi.
Ingredienti della ricetta richiesti
Dovrai preparare i seguenti componenti:
- zucchine - 1 kg;
- zucchero - 1-1,5 kg;
- albicocche (possono essere sostituite con albicocche secche, ma ridurre la quantità di 2 volte) - 500 g;
- succo e scorza di limone - da 2 limoni;
- acqua - 700 ml.
Come selezionare e preparare gli ingredienti
Prendete le zucchine giovani; in questo caso non è necessario eliminare la buccia, i semi e la polpa. Ma non è vietato scegliere i frutti vecchi, sono particolarmente adatti alla marmellata e non influiscono molto sul gusto.
Per preparare le zucchine, lavatele bene per eliminare lo sporco, se necessario eliminate la buccia con un pelapatate o un coltello, e con un cucchiaio eliminate i semi insieme alle fibre.
Se si utilizzano le albicocche, non devono essere troppo mature, ma nemmeno completamente dure. L'ideale sarebbe un'elasticità media. Prima di cuocerli lavateli accuratamente e privateli dei semi tagliandoli a metà.Se non è possibile selezionare i frutti senza difetti, dovranno essere rimossi con un coltello.
Se al posto delle albicocche vengono aggiunte albicocche secche, dovrebbe essere senza lucentezza e semplice, poiché questo è ciò che è naturale e non contiene additivi o coloranti.
È importante selezionare zucchine e albicocche per la marmellata che non presentino danni o segni di deterioramento.
Preparazione dei contenitori
I vasetti scelti per la farcitura di zucchine e marmellata di albicocche non dovranno presentare difetti, e lo stesso vale per i coperchi. Lavare e sterilizzare bene i contenitori, scegliendo un metodo conveniente.
Puoi farlo nel microonde versando circa un centimetro d'acqua sul fondo di ciascun contenitore e mettendolo nel microonde per 3-5 minuti ad una potenza di 800 W. Oppure utilizzare la calcinazione in forno, posizionandovi i vasetti bagnati a 160 gradi e rimuovendoli quando le gocce sulle pareti saranno completamente scomparse.
Tenere i tappi a vite in acqua bollente per 15 minuti immediatamente prima di avvitare i barattoli e sterilizzare quelli di plastica insieme ai contenitori.
Come fare la marmellata di zucchine e albicocche
Fasi di cottura:
- Grattugiare le zucchine preparate su una grattugia grossa o tagliarle a pezzi arbitrari e metterle in una casseruola. Aggiungere un po 'd'acqua e far bollire, ridurre in purea.
- Metti le albicocche, tagliate a metà, in un contenitore separato. Aggiungere una piccola quantità di acqua e far bollire. Se si utilizzano albicocche secche, è opportuno lasciarle a bagno in 500 ml di acqua per tutta la notte.
- Unisci le due masse preparate, aggiungi lo zucchero, la scorza e il succo di due limoni.
- Mettere il contenitore con la futura marmellata a fuoco vivace e, dopo l'ebollizione, ridurlo a fuoco medio, lasciare agire per 35 minuti, mescolando spesso finché non si sarà addensato.
- Versare il prodotto finito in barattoli caldi e serrare i coperchi.
- Capovolgere ogni contenitore di marmellata, coprire con vestiti caldi e lasciare riposare per 24 ore.
Condizioni di archiviazione
Conserva i vasetti di marmellata raffreddati su uno scaffale comune con il resto delle conserve. Di norma, per questo viene utilizzata una stanza buia e fresca. In tali condizioni, la marmellata sarà utilizzabile da 1 a 3 anni.