Le bacche dolci e salutari dei mirtilli sono da tempo diventate la prelibatezza preferita di tutti. Grazie all'elevata resa, dai frutti si possono fare molte preparazioni diverse. La marmellata di bacche di mirtillo per l'inverno è tenera e aromatica, dal gusto unico.
Sottigliezze nella preparazione della marmellata di mirtilli
Saskatoon contiene molto zucchero, quindi la marmellata risulta troppo dolce.Per evitare ciò, la ricetta è integrata con bacche acide o limone, che creeranno una deliziosa prelibatezza che non lascerà indifferenti i buongustai.
Preparazione del cibo
Durante la raccolta, le bacche vengono accuratamente lavate e selezionate. Durante lo smistamento, vengono rimossi ramoscelli e foglie, così come i frutti danneggiati.
Dopo il lavaggio, è necessario lasciare i frutti in uno scolapasta per 15 minuti in modo che tutta l'acqua venga scaricata da essi.
Metodi di cottura
Esistono molte ricette per le bacche di serviceberry, quindi puoi scegliere quella più adatta in base alle tue preferenze di gusto personali.
Ricetta semplice
La preparazione è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Ingredienti richiesti:
- irga - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg.
Le bacche vengono poste in una bacinella di cottura, riempita d'acqua e portata a ebollizione. Coprire con un coperchio e far bollire per 30 minuti. Quindi è necessario aggiungere lo zucchero e continuare a fuoco basso per altri 30 minuti. La marmellata finita risulterà fragrante e densa, ricordando la consistenza della marmellata.
Senza sterilizzazione
Una prelibatezza gustosa e salutare è facile da preparare senza far bollire le bacche. Ciò ti consentirà di preservare il più possibile le proprietà curative del prodotto. Per la ricetta preparare:
- irga - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acido citrico - 2-3 g.
I frutti vengono selezionati, lavati e asciugati. Quindi vengono schiacciati in un tritacarne o in un frullatore. Aggiungi lo zucchero alla consistenza risultante e mescola accuratamente. Aggiungere l'acido citrico, mettere in barattoli pre-pastorizzati, coprire con coperchi di plastica.
L'acido citrico può essere sostituito con il succo di un limone.
"Cinque minuti"
Le bacche vengono preparate rapidamente e senza problemi. La marmellata può essere variata con vari gustosi additivi.
Per preparare una ricetta semplice avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- irga - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acqua - 250 ml;
- acido citrico - 3 g.
Preparare lo sciroppo con zucchero e acqua. Una volta pronto, metteteci dentro la frutta e portate a ebollizione. Tra 2-3 minuti. Prima della fine della cottura aggiungere l'acido citrico. Versare nei barattoli preparati.
Opzione multicucina
Questa deliziosa prelibatezza può essere preparata anche in una pentola a cottura lenta. Per questo avrai bisogno di:
- bacche - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua - metà della ciotola di cottura.
I frutti vengono lavati e passati al tritacarne. La massa viene posta in una ciotola, vengono aggiunti acqua e zucchero. Chiudere il coperchio, attivare la modalità “Porridge” e cuocere per 1 ora. Versare poi in barattoli sterilizzati.
Con limone
In combinazione con il limone puoi preparare una marmellata dal gusto insolito e dall'aroma indimenticabile. Devi preparare:
- irga - 1,5 kg;
- zucchero - 0,7 kg;
- limone - 1 pz.;
- acqua - 200 ml.
Le bacche vengono sbucciate dai rami, lavate bene e versate in un recipiente di cottura. Si versa l'acqua e la padella viene posta sul fuoco finché non bolle. Dopo che il fuoco si è ridotto, il contenitore viene coperto con un coperchio, il contenuto viene fatto bollire per 30 minuti. Successivamente, aggiungi lo zucchero e abbassa il fuoco.
Il limone viene attorcigliato in un tritacarne e aggiunto alla marmellata. Cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti. a fuoco basso, fresco. Rimettete a bollire la marmellata e arrotolatela nei barattoli.
Per ottenere una consistenza gelatinosa, la marmellata raffreddata può essere frullata in un frullatore.
Dal servizioberry e dalle mele
Cucinare una prelibatezza a base di mele è abbastanza veloce, mentre l'aroma delicato e leggero del tuo frutto preferito fluttua in cucina.
Per preparare un dolce con l'aggiunta di mele occorre preparare:
- frutta - 1 kg;
- mele - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acqua - 1 tazza;
- acido citrico.
Le mele vengono sbucciate, private del torsolo e tagliate a fette. Lo sciroppo è preparato con acqua e zucchero. Le bacche essiccate vengono versate nello sciroppo bollente, fatte bollire per 6-7 minuti, quindi vengono aggiunte le mele. Dopo che la marmellata sarà bollita, cuocere finché sarà tenera. Aggiungere un po' di acido citrico prima di togliere dal fuoco. Buon appetito!
Dal mirtillo e dal lampone
Le bacche in combinazione con i lamponi conferiranno alla marmellata un aroma indimenticabile. La delicatezza sarà gustosa e salutare, potrà essere utilizzata per rafforzare il sistema immunitario, normalizzare il sonno e migliorare l'elasticità dei vasi sanguigni.
Ingredienti:
- bacca di servizio - 0,5 kg;
- lamponi - 0,5 kg;
- zucchero - 0,8 kg.
Lavare le bacche, separarle e asciugarle. Ordinare i lamponi, rimuovere le parti danneggiate delle bacche. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere lo zucchero semolato. Dopo l'ebollizione, far bollire per 1 ora e versare nei barattoli.
Con l'arancia
La marmellata con l'aggiunta di arancia ha una nota insolita e aumenta le proprietà benefiche del mirtillo.
Prodotti per la ricetta:
- bacche - 1,5 kg;
- arancione - 1 pz.;
- acqua - 200 ml;
- zucchero - 0,6 kg.
Le bacche vengono preparate nel solito modo. Sbucciare l'arancia e separare la parte bianca dalla scorza. La polpa viene attorcigliata in un tritacarne, la scorza viene schiacciata ed entrambi gli ingredienti vengono combinati.
Coprire i frutti con lo zucchero e lasciare in infusione per 1,5-2 ore. Aggiungere poi la scorza d'arancia. Metti il contenuto sul fornello. Dopo l'ebollizione, cuocere a fuoco lento per un'ora, mescolando continuamente. Distribuire nei vasetti e arrotolare.
Se lo desiderate, potete non conservare la marmellata di arance, ma farla raffreddare e servire subito.
Con ribes nero
Il ribes nero renderà il prodotto ancora più sano e nutriente. Componenti richiesti:
- frutti di bosco - 2 kg;
- ribes nero - 1 kg;
- zucchero - 2 kg;
- acqua - 2-3 tazze.
Le bacche preparate vengono sbollentate per 3 minuti, quindi rimosse e lasciate scolare. In questo momento, devi far bollire lo sciroppo, quindi aggiungere l'ombra e il ribes e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per circa 10 ore. Quindi far bollire di nuovo per 40-50 minuti.
Dal serviceberry si creano preparazioni davvero gustose, che saranno una piacevole sorpresa per i membri della famiglia e gli ospiti.