Molte casalinghe utilizzano una combinazione originale di ingredienti per preparare la marmellata. Ciò ti consente di creare dessert dal gusto e dall'aroma sorprendenti. Preparando la marmellata di mirtilli e ribes nero, potrai conservare molte vitamine per l'inverno. La ricetta sarà semplice anche per le giovani casalinghe. Abbiamo preparato per voi due ricette con irga, ribes rosso e nero.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di mirtilli e ribes per l'inverno
Esistono molte ricette per creare dolci per l'inverno. Qualunque sia la scelta, è importante rispettare le proporzioni e il tempo di cottura. Il risultato dipende da questo.
Il dolce viene mescolato durante la cottura. Per garantire che il prodotto si conservi a lungo e non si deteriori, è necessario selezionare contenitori e frutti idonei.
Selezione e preparazione dei frutti di bosco
Vari tipi di marmellata vengono preparati con mirtilli e ribes nero. Queste bacche producono un dessert dai colori intensi. Affinché i prodotti preparati risultino di alta qualità, è necessario selezionare e preparare correttamente le bacche:
- Le materie prime devono essere smistate. È necessario eliminare le bacche danneggiate, rugose, secche.
- Rimuovere detriti, rami, foglie.
- Per la marmellata servono bacche mature o leggermente verdastre.
- Vengono rimossi anche i gambi. Se le regole vengono infrante, il dolce avrà code dense.
Le bacche preparate devono essere lavate in uno scolapasta sotto l'acqua fredda. Se la preparazione è composta da frutti molto densi e leggermente acerbi, vengono sbollentati prima di essere versati in una bacinella. Quindi la materia prima sarà più morbida.
Come preparare il contenitore?
Per il dessert è necessario scegliere contenitori adatti. I barattoli più adatti sono da 0,5 e 1 litro, oltre che da 0,7.
È importante verificare che il contenitore non contenga difetti: scheggiature, crepe e altri segni di deformazione.
Abbiamo bisogno solo di vasetti di alta qualità, perché solo così possiamo conservare i prodotti.
I contenitori selezionati devono essere lavati con bicarbonato di sodio, che rimuove perfettamente gli odori. Quindi vengono accuratamente risciacquati. Non resta che sterilizzare i vasetti. Il modo più semplice per farlo è usare il microonde. I contenitori profondi 2 cm vengono riempiti d'acqua e posti nel forno. Il trattamento per 2 minuti è sufficiente per completare la sterilizzazione.
Come preparare la marmellata di mirtilli e ribes a casa?
Le casalinghe usano molti tipi di ricette.A seconda di ciò, potrebbero essere necessari diversi componenti e le loro quantità. Di seguito sono presentate le opzioni classiche per la preparazione dei dessert.
Con ribes nero
Per prepararti devi preparare:
- irgu – 1 kg;
- ribes nero – 500 g;
- zucchero – 1,5-2 kg.
Le bacche devono essere selezionate e lavate. Quindi viene aggiunta metà dello zucchero e lasciata agire per 6-8 ore per rilasciare il succo. Quindi puoi cucinare il dessert. Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete il resto fino a portarlo a bollore. Dopo aver raffreddato per 30 minuti, la marmellata viene rimessa sul fuoco. Dopo 5 minuti potete togliere dal fuoco. Questo completa la procedura di cottura.
Con ribes rosso
La combinazione di tali bacche è molto utile. L'Irga è ricca di vitamine C e P e il ribes rosso aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo. Per fare la marmellata è necessario preparare:
- irgu – 1 kg;
- ribes rosso – 500 g;
- zucchero – 1200 g;
- acqua – 250 ml.
Le code e le foglie delle bacche vengono rimosse. Metti un contenitore d'acqua sul fuoco e aggiungi lo zucchero semolato.
Far bollire lo sciroppo per 5-10 minuti. Quando è pronto, devi versarci dentro le bacche.
Il dolce sta bollendo. Periodicamente è necessario rimuovere la schiuma. Per preparare la marmellata ci vogliono 20 minuti. Quindi dovrebbe raffreddarsi. Successivamente i prodotti possono essere conservati.
Come conservare correttamente il dolcetto finito?
In condizioni di appartamento, è meglio lasciare i pezzi nella dispensa. È importante che la temperatura non sia superiore a +20 gradi. Ma non dovresti inviare la conservazione al balcone o al seminterrato.
Se le condizioni sono soddisfatte, la marmellata può essere conservata per 2 anni. Ma è consigliabile utilizzarlo entro un anno, poiché in questo momento il prodotto conserva più vitamine.