La marmellata invernale a base di pesche di fichi delizierà tutti con il suo gusto ricco e unico. Questa prelibatezza non è solo gustosa, ma anche salutare. Le varietà di fichi contengono molte vitamine, acidi benefici e minerali. In una marmellata adeguatamente preparata, la frutta dovrebbe sciogliersi in bocca, anche dopo un lungo periodo di conservazione. Le pesche di fichi sono un ibrido di due frutti, quindi è necessario conoscere alcune caratteristiche per preparare da loro la marmellata per l'inverno.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di pesche e fichi per l'inverno
Il processo di produzione della birra in sé non è complicato e non richiede molto tempo o denaro. Per ottenere la marmellata perfetta, l'importante è preparare adeguatamente i contenitori e gli ingredienti, rispettare rigorosamente il dosaggio richiesto dei prodotti e seguire correttamente i passaggi della ricetta.
A seconda dello stato di maturazione del frutto, la marmellata risultante può avere una consistenza diversa. Se la marmellata dovesse risultare troppo densa aggiungete solo un po' di acqua bollente e fate cuocere. Se la marmellata risulta liquida, alcune casalinghe aggiungono gelatina o farina.
Ingredienti della ricetta
Per preparare la marmellata di pesche e fichi occorrono i seguenti ingredienti:
- chilogrammo di pesche di fichi;
- chilogrammo di zucchero;
- mezzo bicchiere d'acqua;
- un piccolo limone;
- mezza stecca di cannella;
- Rametto di menta.
Non farebbe male aggiungere un pizzico di cardamomo macinato e pepe rosa in grani.
Preparazione delle materie prime
I frutti di media maturazione vengono selezionati per la marmellata. I frutti non dovrebbero essere duri o troppo maturi. Quelli troppo maturi sono buoni per marmellata o marmellata.
I frutti devono essere lavati più volte con acqua tiepida. Se lasciare la buccia o meno spetta a ciascuno decidere da solo. La buccia dei frutti di fico contiene più della metà delle vitamine, ma hanno un gusto specifico e non piacciono a tutti.
Il processo di pelatura deve essere effettuato prima della cottura vera e propria. È necessario immergere ogni frutto in acqua calda bollente e gettarlo immediatamente in acqua fredda. Questa procedura rimuoverà la pelle da sola. Senza la buccia, la polpa delle pesche di fico si scurisce. Evitare tale reazione aiuterà a mettere i frutti sbucciati in una soluzione acquosa di acido citrico.
I semi dei frutti possono essere lasciati o rimossi.Non influiscono minimamente sul gusto e sul risultato finale della marmellata.
Come preparare i contenitori
I barattoli di vetro devono essere lavati accuratamente con una soluzione di soda. L'acqua dovrebbe essere calda, invece della soda puoi aggiungere la senape in polvere. Quindi è necessario sterilizzare i barattoli per circa 15 minuti. Non dimenticare i coperchi: devono anche essere lavati con acqua gassata e tenuti in acqua bollente per un paio di secondi.
Come fare la marmellata di pesche e fichi?
Preparazione passo passo della marmellata di pesche e fichi:
- Tagliate la frutta a fette, eliminando prima la buccia e i semi.
- Mettete i cani in una casseruola e cospargeteli con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aspetta un paio d'ore.
- Versare l'acqua sui frutti, aggiungere la cannella e la menta. Portare a ebollizione il composto, quindi, abbassando la fiamma al minimo, cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora.
- A fine cottura spremere nella padella il succo del limone. Mescolare. Togliere dal fuoco.
- Versare nei barattoli. Arrotolare.
Opzione senza acqua
Le pesche sono frutti teneri e succosi, quindi è possibile ricavarne la marmellata senza acqua. Sono necessari due ingredienti (il loro uguale rapporto in massa): pesche di fichi e zucchero.
Tagliate i cagnolini preparati e disponeteli a strati con lo zucchero in un contenitore in cui verrà cotta la marmellata.
Conservare in frigorifero per circa sei ore. Trascorso questo tempo, portate ad ebollizione a fuoco alto e abbassate subito la fiamma. Cuocere a fuoco basso per due ore.
Regole di conservazione del prodotto
Si consiglia di conservare i vasetti di marmellata di pesche e fichi in un luogo fresco e ben ventilato. I vasetti non vanno esposti alla luce diretta del sole, è meglio scegliere una stanza buia. Per fare questo, i barattoli vengono posti in cantina o in frigorifero.
In media, la marmellata viene conservata per circa un anno.