Esistono moltissime ricette di marmellata. Da cosa non è cotto? Ad esempio, puoi preparare la normale marmellata di pere, ma aggiungere le noci per gusto. La marmellata di pere e noci aggiunge un sapore insolito a questa ricetta ordinaria.
Caratteristiche per preparare la marmellata di pere e noci
Non c'è niente di più semplice che preparare la marmellata di pere con l'aggiunta delle tue noci preferite. Risulta molto gustoso.Non servono molti ingredienti per preparare questo dolce.
Requisiti degli ingredienti principali
Per la marmellata di pere e noci avrete bisogno di pere dolci mature e di eventuali noci. Questi possono essere noci, mandorle, nocciole e qualsiasi altro. I frutti possono essere presi acerbi, in tal caso dovranno essere cotti più a lungo affinché la polpa diventi morbida.
Puoi anche aggiungere altri ingredienti alle ricette per creare dessert dai sapori insoliti. Ad esempio, sono adatti agrumi, uvetta, varie erbe e spezie.
Prima della cottura i frutti vengono lavati e privati del torsolo e dei semi. Puoi tagliarli nel modo che preferisci: a cubetti, a fette o lasciarli completamente interi. Lo stesso vale per le noci. Possono essere tritati o lasciati interi.
Come preparare i contenitori
Si consiglia di cuocere la conserva in una padella smaltata. Se dovessi cucinare in alluminio, subito dopo la cottura il pezzo viene trasferito in barattoli. Se lo lasciate in padella, inizieranno a rilasciare acidi e assumerà un retrogusto sgradevole.
Le conserve finite vengono poste in barattoli puliti e sterilizzati. Puoi sterilizzare i barattoli come al solito. Un modo è usare il vapore. Ad esempio, sopra una teiera. Per fare questo, posiziona il barattolo al posto del coperchio del bollitore e sterilizzalo con vapore per 20-25 minuti.
Il secondo metodo è in acqua bollente. Per fare questo, posiziona un asciugamano sul fondo di una padella larga, quindi riempila d'acqua e posiziona i barattoli in modo che non si tocchino. Far bollire per 15 minuti, quindi rimuoverli immediatamente.
Il modo più semplice per sterilizzare è nel microonde. Per fare questo, versare 2 cm di acqua nei barattoli. Quindi la potenza è impostata su 600 W. Il timer è impostato su 2-3 minuti.
L'importante è non mettere contenitori vuoti nel microonde, altrimenti potrebbe rovinarsi.
Come fare la marmellata di pere con le noci in casa
Preparare la marmellata di pere con le noci per l'inverno è molto semplice. È possibile utilizzare altri ingredienti per cucinare per ottenere un gusto insolito del cibo conservato.
Ricetta semplice
Cosa ti serve per la preparazione:
- 3 kg di pere;
- 500 g di frutta secca (nocciole o noci);
- 2 kg di zucchero semolato.
Come cucinare:
- Puoi usare meno zucchero se i frutti stessi sono dolci.
- Tagliare la frutta, sbucciare il torsolo e tagliarla in altri due pezzi per formare dei quarti.
- Quindi è necessario coprirli con lo zucchero e lasciare agire per 1 ora.
Mettere la padella a fuoco basso, cuocere per 5-7 minuti, mescolando continuamente. Aggiungere le noci al composto. Mescolare, cuocere per altri 10 minuti. Spegnere il pezzo e coprire con un coperchio. Lasciare agire per 30 minuti. Rimettete poi sul fuoco basso per 10 minuti.
Opzione con agrumi
Un'altra opzione è utilizzare gli agrumi.
Cosa ti serve per la preparazione:
- 2 kg di pere;
- 1 limone;
- 2 arance;
- 2 tazze di nocciole tritate;
- 1 kg di zucchero.
Come cucinare:
- Togliere il torsolo ai frutti. Taglia in qualsiasi modo.
- Scottare gli agrumi con acqua bollente. Spremere il succo del limone. Affettate le arance insieme alla scorza.
- Mettete le pere e le arance in un frullatore e riducetele in purea. Oppure puoi lasciare la frutta tagliata a pezzetti.
- Aggiungi lo zucchero a tutto e mescola accuratamente per ottenere una massa omogenea.
Mettete il composto in una casseruola e aggiungete il succo di limone. Dare fuoco. Cuocere fino all'ebollizione a fuoco medio. Quindi ridurlo al minimo e cuocere per 40 minuti. A fine cottura aggiungere le noci. Metti la conserva finita nei barattoli.
Con uvetta
Cosa ti servirà:
- 2 kg di pere;
- 2 tazze di noci;
- 1 tazza di uvetta;
- 1 kg di zucchero.
Come cucinare:
- Tritare le noci.Sciacquare bene l'uvetta sotto l'acqua, metterla in uno scolapasta e lasciarla scolare.
- A questo punto, togliere il torsolo alla frutta, tagliarla a fette, quindi coprire con lo zucchero e lasciare agire per 30 minuti.
- Mettete le fette in una casseruola, mettetele sul fuoco medio e portate a ebollizione.
- Quindi, quando la miscela bolle, ridurre il fuoco al minimo. Cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti.
- Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungere le noci e l'uvetta. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento fino a cottura.
Regole per la conservazione dei pezzi
Si consiglia di conservare la conserva finita in un luogo fresco e ben ventilato, lontano dalla luce solare. È meglio mettere i barattoli in una cantina o in un seminterrato. Sono adatti anche i ripiani inferiori del frigorifero, del balcone o della dispensa. La durata di conservazione in vasetti sterilizzati è di circa 2 anni.
Se non sono stati sterilizzati è consigliabile consumare la marmellata il più presto possibile.