La marmellata di lamponi invernali è una prelibatezza molto gustosa e aromatica. L'Ezhemalina si trova raramente nei giardini domestici, ma chi la coltiva è estremamente soddisfatto dell'ibrido di lamponi e more. È facile da curare, i frutti sono succosi e molto gustosi. L'ibrido fruttifica a lungo, più vicino all'autunno, quando le altre bacche sono già partite. Esistono molte ricette per le preparazioni invernali di questa coltura.
Le sfumature della preparazione della marmellata di lamponi
L'ibrido ha caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si prepara la marmellata:
- i lamponi non sono abbastanza succosi, quindi sarà necessario aggiungere acqua durante la cottura;
- per ottenere un prodotto più denso senza aumentare i tempi di cottura, aggiungere altro zucchero o utilizzare additivi gelificanti: pectina, agar, gelatina;
- Invece degli agenti gelificanti, puoi aggiungere alla ricetta mele, uva spina e ribes rosso: contengono pectina naturale.
Selezione e preparazione dei frutti di bosco
Per preparare una prelibatezza invernale, vengono selezionati frutti della stessa maturità. Dopo la raccolta non bisogna lavarli se i lamponi sono già maturi, altrimenti le bacche diventeranno raggrinzite e perderanno l'aspetto originale. La preparazione alla cottura prevede la cernita se i lamponi sono stati raccolti acerbi e presentano gambi e rametti.
I lamponi maturi, di regola, vengono già raccolti puliti e non è necessario toccarli nuovamente.
Preparazione dei contenitori
Come contenitori per marmellata di lamponi, è meglio utilizzare vasetti piccoli con un volume fino a 500 millilitri. Prima di mettere il prodotto finito nei barattoli, questi vengono lavati, sterilizzati e asciugati.
Suggerimenti per la preparazione dei contenitori:
- come detersivo è meglio preferire il sapone da bucato, oppure una miscela di soda e senape in polvere;
- per il lavaggio è necessario prendere una nuova spugna per i piatti;
- I metodi più semplici di sterilizzazione sono il riscaldamento nel forno a microonde e la bollitura in acqua;
- È necessario asciugare i barattoli su un asciugamano pulito finché tutta l'umidità non sarà evaporata.
Per sterilizzare al microonde, versare un po' d'acqua nel contenitore e scaldarla per cinque minuti ad una potenza di 700-900 Watt. I coperchi vengono fatti bollire separatamente in una casseruola.
Dopo aver scelto il metodo di bollitura, mettete i barattoli con i relativi coperchi in una pentola con acqua calda e fate bollire per un massimo di dieci minuti. Quindi rimuovetelo con attenzione per non scottarvi e lasciatelo asciugare.
Come preparare la marmellata di lamponi per l'inverno
Preparare la marmellata di lamponi non è difficile, anche una casalinga inesperta può farcela. Il risultato è un fragrante dessert ai frutti di bosco con cui potrai coccolare la tua famiglia tutto l'anno. Gli ingredienti principali sono frutti di bosco e zucchero. Gli amanti delle spezie apprezzeranno il sentore di chiodi di garofano, cardamomo o rosmarino che può essere aggiunto alla ricetta. Il dessert acquisirà un aroma straordinario quando aggiungerai menta, vaniglia o cannella.
Ricetta classica
Ingredienti:
- lamponi maturi - 1 chilogrammo;
- zucchero semolato – 1 chilogrammo;
- acqua – 200 millilitri;
- succo di limone – 3 cucchiai.
Procedimento di preparazione: per questa ricetta non lavare i lamponi per non rovinarne la struttura. I frutti vengono posti in una ciotola di smalto, cosparsi a strati con metà della quantità di zucchero. Questo contenitore va lasciato in un luogo fresco per diverse ore per consentire la formazione del succo. Ne viene rilasciato un po', quindi dovrai far bollire lo sciroppo.
Versare un bicchiere d'acqua nel restante mezzo chilo di zucchero e far bollire lo sciroppo. Versarlo con attenzione nella miscela di bacche e scaldare a fuoco basso finché la sabbia non si scioglie. In questo momento, la marmellata deve essere mescolata in modo che non bruci. Quindi spegnere il fornello e lasciare il composto per un paio d'ore. Trascorso questo tempo rimettetela sul fuoco, ma ingranditela. Rimuovere la schiuma risultante.
Cuocere fino a quando la schiuma smette di uscire.Durante la cottura la marmellata dovrà essere mescolata e fare attenzione che non vada in ebollizione in nessun caso! Altrimenti si formeranno grumi con semi e sciroppo, anziché una massa omogenea. Quando lo sciroppo diventa più denso, aggiungi il succo di limone e cuoci per 5-7 minuti.
La prontezza del prodotto viene verificata con una goccia di sciroppo. Per fare questo, immergi un cucchiaio nella marmellata e lascia cadere la goccia addensata su un piatto. Quando si ruota con un movimento circolare, la goccia dovrebbe rimanere formata e non scorrere verso il basso come l'acqua. Raffreddandosi il composto si addenserà ulteriormente.
Versare il prodotto finito caldo nei barattoli e chiudere.
Cinque minuti
Ingredienti:
- frutti di lampone – 2 tazze;
- zucchero semolato – 2 tazze;
- acqua – 2 cucchiai.
Processo di preparazione: versare i frutti in una ciotola smaltata e versarvi dell'acqua. Portare a ebollizione il composto a fuoco vivace e continuare la cottura per un minuto, mescolando con una spatola. Quindi aggiungere lo zucchero e cuocere per circa cinque minuti fino a quando non sarà denso. Senza raffreddare, versare il prodotto finito nei barattoli e chiudere.
Regole e periodi di conservazione
Il luogo ottimale per la conservazione è una cantina, dove è buio e fresco. Ma, fatte salve le regole per la sterilizzazione dei contenitori, la marmellata aromatica di lamponi può essere conservata nell'armadio anche fino alla stagione successiva.