Descrizione della varietà Loganberry, sua semina e cura, pro e contro

L'Ezhemalina è una pianta unica, la cui popolarità è aumentata solo di recente. Questa cultura è considerata molto senza pretese. Ha proprietà decorative e produce frutti gustosi e salutari. Essenzialmente, questa pianta ha i benefici delle more e dei lamponi. Allo stesso tempo, molti residenti estivi sono interessati alla descrizione della varietà di lamponi Loganberry, nonché alla semina e alla cura della pianta.


Descrizione e storia dell'allevamento

La varietà Loganberry fu ottenuta nel 1889 negli Stati Uniti.Il suo autore è considerato il giudice James Harvey Logan, appassionato di lavoro di allevamento. Un giorno piantò lì vicino i lamponi rossi di Anversa e le more di Auginbaug. Come risultato dell'impollinazione incrociata delle piante, apparvero i frutti, dal cui materiale di semi era possibile ottenere cespugli con bacche attraenti dal colore intenso. Questa nuova varietà fu chiamata "Logan berry", o Loganberry.

Aspetto

Questa coltura è caratterizzata dalle proprietà sia dei lamponi che delle more. La pianta ha frutti molto belli e profumati. In generale, il cespuglio ha un aspetto molto estetico. Pertanto, viene utilizzato non solo come frutteto, ma anche per decorare un orto.

L'Ezhemalina di questa varietà non ha spine. È caratterizzato da bacche rosso lampone, che si distinguono per la loro grande dimensione e la forma allungata. La lunghezza dei frutti raggiunge i 4-6 centimetri. I germogli della pianta crescono fino a 2 metri. L'arbusto ha una struttura rampicante, quindi necessita di essere legato ad un supporto. Per l'inverno si consiglia di piegare i germogli a terra e coprirli.

Esperto:
Il Loganberry è considerato una varietà autofertile che non necessita di impollinatori. Tuttavia, i cespugli di lamponi di altri ibridi situati nelle vicinanze aiutano ad aumentare i parametri di resa. Le bacche maturano sui rami di due anni. Pertanto, devi solo tagliare i vecchi rami dopo la fruttificazione.

Tempo di maturazione

Le infiorescenze sui cespugli si formano a giugno. In questo caso, la fioritura della pianta dura 1,5 mesi. La struttura delle infiorescenze comprende 15-20 fiori. Durante questo periodo, i cespugli sembrano particolarmente decorativi. La maturazione dei frutti avviene a fine estate. Inoltre, questa fase continua fino all'inizio del freddo. Questa varietà di lamponi è considerata medio-tardiva.

Bacca di Ezhemalina Loganberry

All'inizio il raccolto porta grandi frutti.Raggiungono una lunghezza di 6 centimetri e pesano 12 grammi. A poco a poco le bacche diminuiscono di dimensioni. Il lungo periodo di fruttificazione consente non solo di mangiare il lampone fresco, ma anche di ricavarne dei preparativi. È importante tenere conto del fatto che nelle condizioni della zona centrale le bacche non hanno il tempo di maturare completamente.

Gusto del frutto

I frutti maturi della pianta si distinguono per il loro succoso colore cremisi e la forma a cono. La dimensione media delle bacche è di 4 centimetri e il loro peso è di 8 grammi. Tuttavia nella fase iniziale della fruttificazione è possibile ottenere esemplari di dimensioni maggiori.

I lamponi sono caratterizzati da un gusto dolce e da un pronunciato aroma di lampone. I frutti hanno un aspetto molto attraente. Possono essere consumati freschi o utilizzati per preparare marmellate, succhi, gelatine e composte. Il prodotto si sposa bene con altre bacche e frutti. Un vantaggio indiscutibile della varietà è che le bacche non si sbriciolano né si spezzano.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi dei lamponi Loganberry includono quanto segue:

  • parametri di alto rendimento;
  • gusto gradevole e ottima presentazione del frutto;
  • bassi requisiti di manutenzione;
  • assenza di spine sui rami;
  • resistenza a malattie e parassiti;
  • la capacità di utilizzare la pianta nella progettazione del paesaggio.

Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi. I principali svantaggi dell'impianto includono quanto segue:

  • la necessità di formare giarrettiere e cespugli;
  • scarsa resistenza al gelo.

Requisiti di atterraggio

I tempi di semina dei lamponi Loganberry dovrebbero essere scelti tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione. Nelle regioni centrali della Russia si consiglia di piantare il raccolto a metà autunno. Nel sud i lavori di piantumazione possono essere effettuati fino alla fine di ottobre.In questo caso, la pianta avrà abbastanza tempo per adattarsi alle nuove condizioni e prepararsi per l'inverno.

Ezhemalina Loganberry

Puoi anche piantare i lamponi in primavera. Tuttavia, in questo caso, la coltura deve essere piantata prima che i succhi inizino a fuoriuscire, prima che i boccioli si aprano. Alcuni giardinieri piantano il raccolto anche in estate. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo in caso di tempo nuvoloso o piovoso.

Affinché la pianta possa mettere radici bene in un nuovo posto, è importante utilizzare materiale di piantagione di alta qualità. Pertanto, devi essere estremamente attento quando scegli le piantine. È importante garantire che i loro rami e radici non siano colpiti da malattie e parassiti.

Esperto:
La dimensione ottimale di una piantina è di 50-70 centimetri. In questo caso, il sistema radicale dovrebbe raggiungere i 30 centimetri. Si consiglia di acquistare la malina giornaliera presso un vivaio di fiducia. Ciò garantisce la qualità e l'originalità della varietà.

Prima di piantare, è necessario prestare attenzione alla preparazione delle piantine. Immediatamente dopo l'acquisto, il loro apparato radicale viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio. Per prepararlo è necessario prendere 1 cucchiaio della sostanza per 2 litri di acqua. Questa composizione aiuterà a distruggere tutti i microrganismi patogeni. È consentito conservare la piantina in una soluzione di permanganato di potassio per non più di un'ora. Altrimenti c'è un'alta probabilità di danni alla corteccia protettiva del sistema radicale.

Quindi la coltura dovrebbe essere immersa nella soluzione Kornevin. Per fare questo è necessario assumere 30 grammi di prodotto per 5 litri di acqua. La durata di questa procedura è di 2 ore. L'uso di tale farmaco aiuta a migliorare lo sviluppo della cultura. Trascorso il tempo specificato, la piantina può essere spostata in terreno aperto.

Selezione di una posizione

Ezhemalina richiede terreno sciolto e fertile. Dovrebbe essere leggermente umido.Tuttavia, le zone umide e paludose non sono adatte, poiché la pianta tollera meglio il terreno asciutto rispetto all'acqua stagnante. È inoltre necessario assicurarsi che le acque sotterranee non siano troppo alte.

Quando scegli un posto dove piantare i lamponi, dovresti dare la preferenza alle aree protette dai venti freddi. Pertanto, dovrebbero esserci edifici o alberi ad alto fusto vicino al cespuglio.

Dacia Ezhemalina Loganberry

Approdo

Affinché la semina abbia successo, si consiglia di rispettare le seguenti regole:

  1. Se sulle piantine sono presenti foglie piccole, il lavoro di semina deve essere eseguito con estrema attenzione per non disturbare la zolla di terra. Qualsiasi danno influenzerà negativamente il tasso di sopravvivenza delle giovani piante.
  2. Quando si sceglie uno schema di impianto, è necessario mantenere un intervallo di 70-100 centimetri. La distanza tra le file dovrebbe essere di 1,5-2 metri.
  3. La dimensione delle rientranze per la semina dovrebbe essere 40x40 centimetri. Il terreno dei buchi deve essere mescolato con humus.
  4. Per piantare la pianta, è necessario posizionare le piantine di lamponi nei recessi e raddrizzare con cura i germogli delle radici. Successivamente si consiglia di aggiungere il substrato preparato e compattare accuratamente il terreno. In questo caso è importante assicurarsi che il colletto della radice sia posizionato allo stesso livello della superficie del terreno.
  5. Innaffia la pianta con abbondante acqua stabilizzata.

Ulteriore cura

Nonostante la semplicità della pianta, è ancora necessario seguire alcune regole della tecnologia agricola. Ciò contribuirà a ottenere un raccolto forte e ottenere rendimenti elevati. Si consiglia di annaffiare la pianta settimanalmente. Ogni cespuglio richiede 20 litri di acqua calda. Nelle regioni con climi caldi, il volume dell'acqua viene aumentato a 30 litri.

Dopo l'irrigazione, è necessario allentare lo strato superiore del terreno. Ciò eviterà la formazione di una crosta sulla superficie della terra e fornirà alle radici la giusta quantità di aria.Le erbacce dovrebbero essere rimosse se necessario. Ciò proteggerà in modo affidabile la pianta dai parassiti.

L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti è di grande importanza. In primavera si consiglia di utilizzare fertilizzanti azotati, che garantiscono la crescita della massa verde. Nel momento in cui compaiono i primi gambi dei fiori, è necessario aggiungere un'infusione di humus. Per prepararlo è necessario mescolare 5 chilogrammi di sostanza con 10 litri di acqua.

Durante la formazione dei frutti, si consiglia di nutrire i lamponi con cenere di legno o preparati di potassio. In autunno, dopo la raccolta, è necessario applicare il superfosfato. Questa sostanza favorisce la crescita delle radici.

Foto di Ezhemalina Loganberry

In primavera e in autunno, Ezhmalina necessita di potatura. A marzo, dopo lo scioglimento della neve, è necessario rimuovere i germogli danneggiati dal gelo e, in autunno, eliminare i rami secchi e malati. La formazione di un cespuglio comporta la rimozione dei germogli inferiori strettamente adiacenti al terreno. Se questa procedura non viene eseguita, esiste il rischio che si sviluppino processi di putrefazione, che aumentano il numero di agenti patogeni.

Un passo importante nella cura dei lamponi è legarli. Per fare ciò, devi guidare 2 picchetti su entrambi i lati della boscaglia e tirare le corde tra di loro. Questo viene fatto ad un'altezza di 70 centimetri dalla superficie della terra. È necessario legare alle corde lunghi tralci piegati a terra. Questo dovrebbe essere fatto con fili spessi o nastri di tessuto.

Prepararsi per l'inverno

Ezhemalina Loganberry è caratterizzata da una bassa resistenza al gelo. Pertanto, si consiglia di preparare i cespugli per l'inverno ogni anno. Per fare questo, a settembre la pianta deve essere annaffiata con una soluzione di perfosfato. Per prepararlo è necessario assumere 30 grammi di fertilizzante per 5 litri di acqua. Ciò contribuirà a formare una barriera protettiva contro il gelo sulla superficie del terreno.

Esperto:
Per un effetto ancora maggiore è necessario coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per fare ciò, è necessario mescolare paglia e humus in parti uguali e posizionarli attorno al tronco. Si consiglia di farlo in uno strato di 30 centimetri.

Nelle regioni centrali i lamponi necessitano di essere coperti. Per fare ciò, si consiglia di piegare i rami del cespuglio a terra e isolare la pianta con una pellicola. È necessario praticare piccoli fori per non provocare lo sviluppo di funghi.

Controllo dei parassiti

A volte il lampone Loganberry incontra malattie e parassiti. Tra le patologie è opportuno evidenziare le seguenti:

  • oidio;
  • antracnosi;
  • il verticillium appassisce.

Per combattere l'oidio, si consiglia di utilizzare il carbonato di sodio. Quando vengono rilevati i primi segni di patologia, è necessario annaffiare i cespugli con una soluzione di questa sostanza. Per fare questo è necessario mescolare 100 grammi di prodotto con 10 litri di acqua.

Ezhemalina Loganberry

Per far fronte all'avvizzimento del verticillium, vale la pena utilizzare una soluzione di solfato di rame. Per prepararlo si consiglia di assumere 20 grammi di farmaco per 10 litri di acqua. La miscela bordolese aiuta a curare l'antracnosi. Per ottenere una soluzione funzionante è opportuno assumere 100 grammi di prodotto per 5 litri di acqua. Si consiglia di spruzzare le piante due volte al mese.

Tra i parassiti, questa varietà di lampone è più suscettibile agli scarafaggi e ai tonchi di lampone. Per far fronte ai parassiti, puoi usare il siero di latte o l'ammoniaca.

Riproduzione

Si consiglia di propagare l'ibrido per talea. Per fare questo, in agosto è necessario tagliare le parti superiori dei germogli che hanno smesso di dare frutti. La loro dimensione dovrebbe essere di 25 centimetri. I rami vanno posti in un contenitore con acqua per 2 settimane. Dopo di che appariranno giovani radici sulle talee.

Si consiglia di piantare piantine in terreno sciolto e preparato, approfondendole di 20 centimetri. Prima dell'arrivo del freddo, le talee devono essere isolate. In primavera è necessario dissotterrarli e valutare l'aspetto delle radici. Le piantine forti possono essere spostate in un sito permanente.

Loganberry Ezhemalina è una coltura abbastanza popolare che produce frutti gustosi e grandi. Per ottenere un buon raccolto, la pianta deve essere adeguatamente curata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino