Sempre più spesso le casalinghe sperimentano combinando vari frutti, bacche e spezie per preparare deliziose preparazioni per l'inverno. E all'inizio, apparentemente insolita, la marmellata di meloni e mele maturi ha un gusto eccellente, un aroma affascinante e un uso universale. Si gusta con piacere come dessert autonomo, in aggiunta al tè, al gelato e viene utilizzato anche come ripieno per tutti i tipi di prodotti da forno.
- Caratteristiche di fare marmellata di melone e mele
- Regole per la preparazione dei prodotti
- Come preparare i contenitori per l'inizio del processo
- Come preparare la marmellata di melone e mele a casa
- Ricetta classica
- Marmellata spessa
- Con semi di papavero
- In una pentola a cottura lenta
- Con zucchine e uva
- Con scorza d'arancia e latte condensato
- Con ribes
- Con prugna
- Con l'arancia
- Specifiche di conservazione dei grezzi
Caratteristiche di fare marmellata di melone e mele
Per realizzare una marmellata davvero gustosa e sana, è necessario adottare un approccio responsabile nella selezione e preparazione dei prodotti, nonché lavare e sterilizzare accuratamente i barattoli per conservarla..
Regole per la preparazione dei prodotti
Un punto importante sarà la scelta dei meloni stessi. La migliore marmellata è quella fatta con frutti dolci, sodi, maturi (ma non troppo maturi) e aromatici. Tutta la frutta deve essere fresca e non rovinata, senza marcire: la qualità degli ingredienti influisce direttamente sul gusto dei preparativi. Prima della cottura, i frutti vengono lavati, sbucciati e privati dei semi, quindi tagliati a pezzi, la cui dimensione dipende dalla ricetta.
Come preparare i contenitori per l'inizio del processo
Prima della chiusura i vasetti vengono lavati bene, con l'aggiunta di soda. Successivamente vengono sterilizzati friggendo in forno per 10-15 minuti, facendo bollire nel microonde o trattando con vapore caldo sul fornello.
Come preparare la marmellata di melone e mele a casa
Il processo di cottura non causerà alcuna difficoltà alle casalinghe alle prime armi, è importante seguire rigorosamente la ricetta e utilizzare ingredienti di alta qualità. Il melone si sposa bene con molti frutti e l'aggiunta di vaniglia o spezie creerà un vero capolavoro culinario.
Ricetta classica
Questa marmellata combina armoniosamente i sapori e gli aromi di melone e mela. Viene utilizzato come ripieno originale per frittelle, prodotti da forno o semplicemente consumato come dessert separato.
Ingredienti:
- meloni – 1 chilogrammo;
- mele – 500 grammi;
- limoni – 50 grammi;
- zucchero – 800 grammi.
Preparazione:
- Per la ricetta classica scegliete meloni maturi, dolci, preferibilmente con un buon aroma. Vengono lavati, tagliati e ridotti in poltiglia e la pelle viene buttata via.
- Ora la polpa viene tagliata a cubetti di 1 centimetro e posta in una ciotola capiente.
- Le mele vengono lavate, sbucciate, private del torsolo e tagliate a metà, quindi tagliate a cubetti delle dimensioni dei meloni già preparati. Quindi metterlo in una ciotola separata e cospargere con succo di limone.
- Quindi tutti gli ingredienti vengono versati in una pentola capiente, ricoperti di zucchero e mescolati bene.
- Metti la padella a fuoco basso e cuoci finché la marmellata non si addensa: la padrona di casa sceglie lei stessa la consistenza, a seconda delle sue preferenze di gusto.
- La marmellata calda viene versata in barattoli sterilizzati, vengono capovolti, lasciati raffreddare e riposti per la conservazione permanente.
Marmellata spessa
Una marmellata bella, densa e omogenea diventerà il regalo preferito della famiglia, può essere utilizzata come ripieno per prodotti da forno, frittelle o come dessert indipendente. È interessante notare che quando vengono aggiunti addensanti (gelatina, pectina), il prodotto acquisisce una consistenza gelatinosa. Per prepararti avrai bisogno di:
- meloni – 2 chilogrammi;
- mele (in agrodolce) – 600 grammi;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- limone grande - metà;
- pectina (facoltativo) – 20 grammi.
Con semi di papavero
La marmellata chiamata “Makovey”, preparata con l'aggiunta di semi di papavero, sarà originale, nutriente e deliziosa. Per fare ciò avrai bisogno di:
- meloni – 650 grammi;
- mele sode – 300 grammi;
- zucchero – 2 tazze;
- acido citrico – 1/2 cucchiaino;
- semi di papavero – 1 cucchiaio.
In una pentola a cottura lenta
Un'opzione rapida e conveniente sarebbe preparare la marmellata di melone e mele in una pentola a cottura lenta.Tutti gli ingredienti vengono tagliati a cubetti, aggiunti nella ciotola, la modalità “spezzatino” viene attivata e cotta in due fasi: 30 e 10 minuti ciascuna. Per la ricetta vi serviranno:
- meloni – 800 grammi;
- mele (preferibilmente acide) – 150 grammi;
- zucchero – 550 grammi;
- acido citrico – 1/3 cucchiaino.
Con zucchine e uva
Insolita, ma gustosa, nutriente e salutare sarà la marmellata assortita, che, oltre al melone, comprende zucchine, mele e uva. Per la preparazione prendere:
- mele (rosse) – 1 chilogrammo;
- melone, zucchine (preferibilmente giovani), uva bianca - 1 chilogrammo ciascuna;
- zucchero – 3,5 chilogrammi;
- limoni di media grandezza – 3 pezzi;
- vaniglia – 1 bustina.
Con scorza d'arancia e latte condensato
Un dessert da ristorante davvero squisito e spettacolare sarebbe la marmellata preparata con l'aggiunta di scorza d'arancia e latte condensato. Sono necessari i seguenti ingredienti:
- mele (sbucciate e semi) – 500 grammi;
- melone – 1,2 chilogrammi;
- zucchero – 300 grammi;
- scorza d'arancia - 1 cucchiaio;
- latte condensato – 1 cucchiaio;
- cannella – 1/3 cucchiaino;
- zucchero vanigliato – 2 grammi.
Con ribes
La marmellata con l'aggiunta di ribes nero sarà bella, ricca di colore, gusto, aroma e molto salutare. Saranno richiesti i seguenti ingredienti:
- meloni – 1 chilogrammo;
- mele – 500 grammi,
- ribes – 200 grammi;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- limone – 1 metà.
Con prugna
Questa marmellata ha un gusto piccante e una leggera acidità rinfrescante.
Acquisirà un'eleganza e una raffinatezza speciali se aggiungerai prugne al posto delle prugne normali.
Per fare questo devi prendere:
- melone – 1 chilogrammo;
- prugne – 400 grammi;
(se sostituito con prugne secche - 200 grammi);
- zucchero – 1 chilogrammo;
- mele – 300 grammi.
Con l'arancia
Questa è una vera prelibatezza che ha un gusto ricco, indimenticabile e un aroma incantevole.Per prepararlo vi serviranno:
- meloni – 2 chilogrammi;
- arance (medie) – 2 pezzi;
- zucchero – 2,5 chilogrammi;
- acqua – 3 bicchieri.
Specifiche di conservazione dei grezzi
Conservare in cantine e scantinati freschi, bui, asciutti, preferibilmente non gelidi in inverno. È adatto anche un frigorifero domestico: in tali condizioni la marmellata non perde la sua qualità fino a 2 anni. Se conservato a casa (nella dispensa), la durata è di 1 anno. Ma con questo metodo è necessario che la temperatura non superi i +20 gradi C.