L'Aronia gode di una popolarità controversa: ad alcune persone non piace categoricamente a causa del suo sapore amaro, mentre altri lo usano ampiamente, anche per preparare bevande alcoliche fatte in casa. Anche se nessuno sostiene che abbia grandi benefici per il corpo e sia una medicina preziosa. Ma ci sono ricette per preparare deliziose marmellate di aronia con foglie fresche di ciliegio che tutti adoreranno.
Caratteristiche di preparare la marmellata di aronia con foglie di ciliegio
È necessario seguire rigorosamente la ricetta, altrimenti la marmellata potrebbe diventare amara, poiché l'aronia fresca ha un gusto specifico, aspro e astringente.
Specifiche della selezione del prodotto
Le bacche per fare la marmellata si raccolgono a metà o fine ottobre, dopo le prime gelate vanno leggermente congelate. Ma è necessario raccogliere mentre non ci sono forti gelate. Vengono selezionati frutti interi, integri, incontaminati e, ovviamente, completamente maturi.
Come preparare il contenitore?
Prima di sigillare la marmellata è necessario lavare e sterilizzare accuratamente i barattoli. Per fare questo, utilizzare il trattamento a vapore caldo, disponendoli su una padella bollente, friggendoli nel forno o riscaldandoli nel microonde.
Come preparare la marmellata di sorbo nero con foglie di ciliegio
Per preparare la marmellata di aronia ci vuole voglia, la ricetta giusta e gli ingredienti base. E, naturalmente, il tempo. La maggior parte viene spesa per smistare la frutta e mettere in infusione la marmellata.
Esistono varie ricette con l'aggiunta di molti ingredienti: cannella, mele, limone, ma la base è sempre la stessa: i frutti di sorbo.
La marmellata ideale ha una consistenza vicina alla marmellata, ma con i frutti ben visibili al suo interno.
Ricetta classica
Per preparare la marmellata di aronia, prima di tutto devi essere paziente: il tempo di cottura è di 4,5 ore. Non c'è assolutamente alcuna difficoltà particolare nel cucinarlo, l'importante è seguire le istruzioni di una ricetta classica collaudata. La vanillina non è un ingrediente obbligatorio; viene aggiunta a piacere.
- Frutti di aronia – 1 chilogrammo.
- Zucchero – 1,2 chilogrammi.
- Acqua – 500 millilitri (2 tazze).
- Vanillina – 1/3 cucchiaino.
- Foglie di ciliegio – 100 grammi.
Nella fase iniziale, i frutti di sorbo vengono selezionati: vengono ripuliti da foglie e ramoscelli e le bacche essiccate e viziate vengono scartate. Anche le foglie di ciliegio vengono selezionate e lavate bene. Successivamente si mettono in una casseruola e si versa dell'acqua in modo che le copra completamente (se necessario se ne può aggiungere altra, fino a 1 litro), si mette sul fuoco e si fa bollire per 15-20 minuti.
Il brodo preparato viene filtrato e le foglie vengono scartate. Quindi portatelo nuovamente a ebollizione. Quindi togliere la padella dal fuoco e aggiungere i frutti di sorbo all'acqua bollente.
Quindi mescolare accuratamente le bacche nell'acqua in modo che siano tutte immerse in essa. Il procedimento ha lo scopo di far ammorbidire i frutti e assorbire meglio lo sciroppo. Mescolare per 7-10 minuti. Idealmente, a questo scopo viene utilizzata una spatola di legno, ma questo non è essenziale.
Ora rimettete la padella sul fuoco e accendete il fuoco, un po' più caldo della media. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate continuamente finché non sarà completamente sciolto. Lascia bollire di nuovo lo sciroppo, accendi il fuoco basso e cuoci per 15 minuti. Quindi la marmellata viene tolta dal fuoco e lasciata raffreddare a temperatura ambiente.
Di solito ci vogliono circa 3 ore. E poi la marmellata viene rimessa sul fuoco, lasciata bollire e fatta bollire a fuoco basso per 15 minuti.
A fine cottura aggiungere la vanillina: esalta il sapore della ciliegia e dona un aroma ricco e interessante. La marmellata finita viene versata calda in barattoli sterilizzati.
Opzione con le mele
Marmellata deliziosa, davvero sana e originale. L'unico svantaggio è che si consuma molto velocemente, quindi è consigliabile prepararne di più.
Ingredienti:
- frutti di sorbo – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1,2 chilogrammi;
- acqua – 500 millilitri;
- succo di limone – 1 cucchiaio;
- cannella – 1 bastoncino;
- mele – 700-800 grammi.
Con acido citrico
L'acido citrico esalta il gusto della marmellata di aronia e funge anche da conservante. Ci sono due opzioni di cottura.
Inizialmente prendono:
- frutti di sorbo – 2 chilogrammi;
- acqua – 2 litri;
- una dozzina di foglie di aronia;
- zucchero – 1,5 chilogrammi;
- acido citrico – 5 grammi.
Inoltre, secondo questa ricetta, si può preparare sia una sana marmellata che un gustoso sciroppo: si filtra prima di aggiungere lo zucchero, eliminando tutte le foglie e le bacche. Nella seconda opzione, aggiungere la scorza e il succo di un limone 10 minuti prima della fine della cottura. Il limone conferisce alla marmellata un aroma speciale.
Regole per conservare i dolcetti
La marmellata di aronia arrotolata viene conservata sia a temperature fresche (nelle cantine e negli scantinati) sia nelle dispense domestiche, a temperatura ambiente. In barattoli sterilizzati, a temperatura ambiente, si conserva senza perdita di qualità per un anno, in un luogo fresco o in frigorifero - fino a 2 anni.