La marmellata di ribes nero e uva spina è solo una bomba vitaminica. Supporta il corpo in inverno e viene utilizzato nella medicina popolare come agente antinfiammatorio. Unisce tutte le proprietà benefiche di entrambe le bacche. È aromatizzato con varie erbe: menta, cannella, rosmarino. Ciò aiuta a ottenere un gusto e un aroma più ricchi.
Dettagli sulla preparazione della marmellata di uva spina e ribes per l'inverno
La marmellata di uva spina e ribes ha le sue caratteristiche di cottura. Bacche di dimensioni diverse richiedono tempi di cottura diversi. Per preparare prelibatezze assortite si utilizzano due metodi:
- Tutte le bacche vengono passate attraverso un tritacarne, trasformandole in una massa omogenea.
- Innanzitutto, le uva spina vengono cotte: sono più grandi. Quindi viene aggiunto il ribes. Ciò consente a tutte le bacche di essere cotte allo stesso modo.
Il rispetto di questa regola è obbligatorio per qualsiasi coltura con bacche di dimensioni diverse. Va ricordato che il processo di preparazione delle materie prime è lungo e laborioso.
Caratteristiche di selezione e preparazione delle bacche
Per la marmellata assortita, selezionare l'uva spina leggermente acerba. Questa è una garanzia che non si sfalderanno durante la cottura. Ma anche cucinare il dessert con bacche acerbe è inaccettabile. L'uva spina viene raccolta circa una settimana prima della completa maturazione.
Prendi il ribes maturo. Scegli bacche di medie dimensioni.
Tutti i materiali vegetali devono essere integri. Vengono selezionati frutti lisci e non ammaccati.
Prima della cottura, tutte le bacche devono essere selezionate, gambi e stimmi rimossi. Quindi le materie prime preparate vengono lavate con acqua corrente e poste in un setaccio o colino. L'acqua dovrebbe defluire.
Regole per la preparazione dei contenitori
Per preparare la marmellata assortita per l'inverno, utilizzare una padella o una bacinella ampia e larga. Le stoviglie possono essere smaltate o in acciaio inox. Durante il processo di cottura, la marmellata viene costantemente mescolata. È meglio farlo con un cucchiaio di legno. La marmellata finita viene posta in barattoli di vetro con una capacità di 0,5 o 1 litro. I vasetti sono presterilizzati. Sono coperti con coperchi. Puoi usare coperchi di plastica o di metallo.
Le ricette più deliziose
Non tutte le casalinghe fanno marmellate assortite.Ma chi lo fa ti dirà esattamente la sua ricetta per preparare la marmellata di ribes e uva spina. Il suo gusto dipende dalla combinazione degli ingredienti.
Con ribes nero
Non è difficile preparare questa marmellata da una miscela di ribes nero e uva spina. La base di questo dolce è l'uva spina. Te ne serviranno 300 grammi. Viene preso tre volte meno ribes: solo 100 grammi.
Le bacche devono essere preparate e lavate, poste in contenitori separati. Non puoi mescolarli subito. Le uva spina vengono poste in una ciotola spaziosa. Ad esso viene aggiunta acqua in un volume di 200 grammi. Le bacche vengono poste a gas basso e fatte bollire fino a quando appare il succo. Il ribes viene versato nel succo di uva spina risultante. Tutte le bacche vengono bollite insieme.
Notando che la buccia del ribes è screpolata, nel contenitore vengono versati 320 grammi di zucchero. Durante il processo di cottura, la miscela di frutti di bosco viene costantemente mescolata. Dopo che tutti i cristalli di zucchero si saranno sciolti, lasciare il dolce sul gas per altri 7 minuti.
Con ribes rosso
Per preparare questa marmellata per l'inverno avrete bisogno di 3 kg di uva spina e 1 chilogrammo di ribes rosso. Innanzitutto, le materie prime devono essere selezionate, sbucciate e lavate. L'uva spina deve essere versata in un contenitore profondo e schiacciata con uno schiacciapatate fino a quando le bacche non scoppiano. Grattugiare il ribes rosso. Si lasciano il succo e la polpa e si buttano via le bucce. È alla consistenza semiliquida del ribes che vengono aggiunti 2 kg di zucchero. Tutto è accuratamente miscelato e messo a gas.
Far bollire lo sciroppo di ribes, assicurandosi che non bruci. Non appena bolle, viene aggiunta la purea di uva spina. Mescolando, continuate la cottura del dolce per 20 minuti.
Durante il processo di cottura, assicurarsi di rimuovere la schiuma.
La marmellata finita viene confezionata utilizzando un mestolo in barattoli sterilizzati.
Con ribes bianco
Puoi preparare un meraviglioso dessert per l'inverno con una miscela di uva spina e ribes bianco. La particolarità di questo dolcetto è che tutti gli ingredienti sono presi a metà. Per 1 chilogrammo di uva spina avrai bisogno di 1 chilogrammo di ribes bianco. Per 2 kg di frutti di bosco sono necessari 2 kg di zucchero. In questa ricetta, le bacche sbucciate vengono ricoperte di zucchero e lasciate per un giorno. È meglio mettere i piatti nel frigorifero.
Dopo un giorno, la massa delle bacche viene messa a gas basso e riscaldata. Lasciare bollire per 5 minuti e raffreddare. Il processo viene ripetuto più volte per ottenere lo spessore desiderato. Il dessert finito è confezionato in barattoli con coperchi di metallo.
Come e per quanto tempo puoi conservare il dolcetto?
La marmellata assortita può essere conservata per 2 anni, a condizione che vengano seguite tutte le regole:
- Il dolce viene posto in barattoli di vetro sterili.
- La marmellata viene arrotolata con coperchi di metallo.
- La dolcezza viene conservata in una stanza buia con umidità media ad una temperatura di +15-20 gradi Celsius.
La marmellata, coperta con coperchi di plastica, può essere conservata per un anno solo in frigorifero.