Una semplice ricetta passo passo per la marmellata di mirtilli “Cinque minuti” per l'inverno

Questo prodotto straordinario e utile aiuta a migliorare la funzione visiva, a normalizzare la digestione, a prevenire l'infezione da malattie virali e a rafforzare i nervi e il sistema cardiovascolare.


Preparare la marmellata di mirtilli “Five Minute” non sembrerà troppo difficile. Devi solo scegliere una ricetta, acquistare gli ingredienti e seguire rigorosamente i consigli.

Caratteristiche della preparazione della marmellata di mirtilli

Il dessert è preparato in diversi modi.Se lo si desidera vengono aggiunti altri tipi di bacche, erbe aromatiche, miele e agrumi. Molte più massaie realizzano preparazioni sotto forma di gelatina o con la conservazione della frutta intera.

marmellata di mirtilli

Il vantaggio principale è che all'interno della bacca non ci sono semi ed è facile da pulire, perché non è necessario rimuovere nemmeno i rametti più piccoli.

La maggior parte delle ricette si basa sull'utilizzo solo dello zucchero oltre alle bacche stesse. Ma alcuni autori consigliano di aggiungere un po' d'acqua, succo di limone o acido. Per prima cosa prepara uno sciroppo dolce e poi versalo sui frutti di bosco. È importante utilizzare pentole rivestite di smalto poiché non si ossidano.

Una semplice ricetta passo passo per la marmellata di mirtilli Cinque minuti per l'inverno

Come scegliere i mirtilli giusti per la marmellata

Affinché la gustosa preparazione possa essere conservata a lungo, è necessario selezionare solo bacche mature e intatte. Sono preparati come segue:

  1. Tutto il materiale viene smistato e quelli che non soddisfano i requisiti vengono scartati.
  2. Foglie, steli e altri detriti vengono rimossi dalle bacche che hanno superato l'ispezione.
  3. I mirtilli vengono lavati sotto l'acqua corrente, quindi messi a bagno per un breve periodo.
  4. Le bacche vengono essiccate e versate in una casseruola.

I mirtilli freschi vengono acquistati nei mercati. Prima dell'acquisto è meglio chiedere dove è stato ritirato. Un indubbio vantaggio sarà l'area rispettosa dell'ambiente in cui crescono le bacche. Il prodotto congelato può essere ottenuto in qualsiasi periodo dell'anno nei negozi.

scegliere correttamente

Una semplice ricetta di cinque minuti per l'inverno

È risaputo che i mirtilli hanno un effetto benefico sui problemi di vista. I "cinque minuti" non richiedono molto tempo per essere cucinati, e quindi la delicatezza viene fornita con bacche intere. Di conseguenza, tutte le vitamine non perdono le loro proprietà.

Questa marmellata è considerata più gustosa della marmellata tradizionale, chiunque può farla.Le bacche pulite vengono cosparse di zucchero e messe da parte per un po '. Dopo 4 ore, quando appare una quantità sufficiente di succo, mettere la padella a fuoco basso e portare a ebollizione. Dopodiché cuoce per soli 5 minuti. La schiuma, ovviamente, viene rimossa.

La marmellata calda viene versata in barattoli sterilizzati, avvitata con i coperchi e conservata in un luogo fresco e buio.

scarsa visione

"Gelatina di cinque minuti" di mirtilli

La ricetta passo passo per questa straordinaria preparazione è simile alla seguente:

  1. Preparare gli ingredienti necessari, ovvero 3 kg di mirtilli freschi e 2,5 kg di zucchero semolato.
  2. Mettere le bacche in un contenitore smaltato, cospargere sopra 1,25 kg di zucchero. Non interferire. Lasciare riposare per 3 ore.
  3. Sposta la padella sul fornello. Accendi il fuoco basso.
  4. Dopo che i mirtilli si saranno depositati, aggiungete il resto dello zucchero semolato, ricordandovi di mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.
  5. Una volta che bolle, cuocere per non più di 5 minuti. Quindi cospargere con la gelatina e mescolare bene.
  6. Portare nuovamente a ebollizione la marmellata e togliere immediatamente la padella dal fuoco.
  7. Versare il prodotto nei vasetti.

ingredienti necessari

Mirtillo “Cinque minuti” al gusto di limone

Accade spesso di acquistare bacche troppo dolci a causa dell'evidente maturazione eccessiva. Se usi tale materiale, la marmellata risulterà molto dolce. Casalinghe esperte, per eliminare l'eccesso di dolcezza, riducono la quantità di zucchero e aggiungono succo di limone o scorza di limone.

Ingredienti:

  • 1 kg di mirtilli;
  • 800 g di zucchero semolato;
  • 1 limone grande;
  • 100 ml di acqua.

aroma di limone

Acqua e zucchero vengono combinati in una padella smaltata. Metti lo sciroppo a fuoco medio finché non bolle.

Si grattugia la scorza del limone e si spreme tutto il succo.

I mirtilli sono già preparati.Dopo tutte le manipolazioni, viene caricato nello sciroppo, portato a ebollizione.

padella smaltata

Senza smettere di mescolare, aggiungere la scorza di limone. Proseguire la cottura del contenuto della padella per altri 5 minuti. Quindi viene versato il succo di limone spremuto, la marmellata viene accuratamente mescolata e tolta dal fuoco.

La delicatezza finita viene versata in contenitori preparati o servita con il tè subito dopo il raffreddamento.

"Cinque minuti" senza cuocere le bacche - congelate in bicchieri

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

congelato nei bicchieri

  1. 1 kg di mirtilli.
  2. 500-700 g di zucchero.

Le bacche vengono preselezionate, sbucciate, lavate e asciugate. Quindi vengono messi in una ciotola e frullati con un frullatore.

Aggiungi lo zucchero al contenitore con i mirtilli e mescola accuratamente il contenuto.

mescolato accuratamente

Prendi dei bicchieri di plastica e mettici dentro la deliziosa miscela risultante di frutti di bosco e zucchero. Sono coperti con coperchi e inviati a congelare in frigorifero.

Se il prodotto viene congelato e scongelato più volte, non solo andranno perse le sostanze benefiche, ma anche il gusto meraviglioso.

Inoltre, al posto dei bicchieri, alcune casalinghe utilizzano contenitori speciali per preparare il ghiaccio a cubetti.

fare il ghiaccio

Tutte le ricette proposte sopra non sembreranno complicate a nessuno. Dopotutto, i mirtilli sono considerati una bacca autosufficiente con molti microelementi utili, che è meglio cuocere per non più di 5 minuti. Si consiglia quindi di non esitare, ma piuttosto di acquistare un raccolto fresco di mirtilli e preparare una deliziosa marmellata secondo la ricetta che più vi piace. Puoi essere sicuro al cento per cento che la delicatezza piacerà a tutti.

raccolto fresco

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino